Stile ed economia per chi guarda avanti

Alessandro Enriquez Loves Bassetti: una collaborazione per la casa

Alessandro Enriquez Loves Bassetti: una collaborazione per la casa

Alessandro Enriquez e Bassetti in una collezione per la casa: un omaggio all’italianità e all’amore in tutte le sue sfaccettature

Uno stile eclettico, ironico e audace: l’impronta di Alessandro Enriquez è sempre lapalissiana. L’istrionico stilista, che durante l’ultima fashion week milanese si era rivelato uno dei più amati della kermesse, firma una collaborazione con Bassetti per una linea dedicata alla casa il cui tema è l’amore, proposto in tutte le sue sfaccettature. 

Un omaggio all’Italia

Una collezione dalle sfumature vivaci, dalle stampe pop: i colori vitaminici e le grafiche iconiche tipiche dello stile di Enriquez sono rivisitati su una gamma di prodotti rigorosamente Made in Italy pensati per la camera da letto, per la zona living e per la cucina.                                                                                                              Alessandro Enriquez Loves Bassettiè una collaborazione che racchiude tutto il design dello stilista e che incarna perfettamente la personalità di Bassetti, che da sempre risponde alle necessità della casa con maestria ed efficienza. 

Si tratta di una collezione divertente, dalle fantasie tipiche di Enriquez: poliedrico, accostamenti azzardati e inaspettati, impatti capaci di donare buonumore e spensieratezza. I soggetti interpretano perfettamente lo stile italiano, e particolarmente mediterraneo, che Enriquez rappresenta e propone: e così su lenzuola, cuscini, tovaglie e presine troviamo cuori, limoni, spaghetti, margherite, carciofi e coccinelle. Il claim? “Amore amore amore”, in pieno stile Enriquez. E giochi caleidoscopici di grafica uniti a un tripudio di cromie a fare da sfondo. A completamento, una collezione di candele e una serie di piatti realizzati dai maestri ceramisti di Caltagirone.

Lo stile profondamente italiano di Enriquez si sposa alla perfezione con la storia di un brand come Bassetti, suggerendo un nuovo modo di vivere la casa, questa volta libero e vivace, con un tocco di eccentrica irriverenza. Si tratta di una collezione capace di raccontare l’Italia e i cliché tricolore più riconoscibili in modo ironico e irriverente attraverso combinazioni di grande impatto estetico.

enriquez

Alessandro Enriquez: la storia dello stilista

Alessandro Enriquez è un designer italiano di origine siciliana, nato a Palermo; la sua infanzia, trascorsa tra diverse influenze culturali (è di madre siciliana e di padre franco-tunisino) ha fortemente plasmato la sua visione creativa e il suo stile unico.

La carriera di Enriquez, dopo gli studi, è iniziata con una posizione in Costume National; nel 2013 ha lanciato il suo marchio “An Italian Theory” rinominato successivamente “Alessandro Enriquez”. Il suo lavoro è noto per l’uso giocoso dei colori e per l’incorporazione di elementi della cultura popolare italiana in modo ironico e innovativo. 

Quella con Bassetti non è certo la prima collaborazione: lo stilista ha collaborato con brand del calibro di Swatch, Mattel e Universal creando collezioni capsule che hanno saputo far innamorare il mondo e catturare l’attenzione della stampa. La sua è una carriera che riflette una fusione di tradizione e modernità, sempre accompagnata da un forte senso di ironia e amore per la cultura italiana.

Comunicazione e innovazione: storia del brand Bassetti

Bassetti, fondata nel 1830 a Milano, è un’azienda storica nel settore della biancheria per la casa. Valore aggiunto del brand è sempre stato la sua capacità di puntare all’innovazione e alla qualità dei suoi prodotti, distinguendosi per l’attenzione al dettaglio e per la costante ricerca di nuovi concetti produttivi.

Pioniera di un nuovo modo di raccontare il mondo della casa, negli anni ’50 Bassetti è stata innovativa anche nel mondo della comunicazione investendo nel marketing e creando prodotti che facilitavano il lavoro domestico come sintetizzato da uno dei loro claim che diceva “dalla parte della donna”, risalente agli anni tra il 1975 e il 1983.

Nel 1989, sotto la gestione della famiglia Zucchi, Bossetti entra in borsa; oggi il brand continua a innovare e a espandere la sua gamma di prodotti, mantenendo un forte impegno nella qualità e nel design, con collezioni che mirano a creare ambienti raffinati e contemporanei nelle case dei consumatori.

ARTICOLI CORRELATI