Stile ed economia per chi guarda avanti

Feng Shui: la tecnica per il benessere nella propria casa

Feng Shui: la tecnica per il benessere nella propria casa

Una storia lunga tremila anni, una pratica che affonda le sue radici nella Cina antica e che, con il tempo, ha conquistato anche l’Occidente e il resto del mondo: parliamo del Feng Shui, un sistema filosofico cinese che si occupa dell’armonizzazione dell’energia vitale, chiamata “qi” o “chi”, nell’ambiente circostante. 

Si basa su principi di equilibrio e armonia tra gli individui e il loro ambiente, utilizzando disposizioni spaziali, colori, materiali e orientamenti per favorire il flusso positivo di energia e migliorare la salute, la prosperità e il benessere delle persone.

Oggi il Feng Shui è una delle pratiche più amate da parte di chi desidera armonizzare il proprio ambiente casalingo attraverso particolari dettagli e disposizioni dell’arredamento. 

L’arredamento secondo il Feng Shui: regole e consigli

Applicare il Feng Shui a casa può coinvolgere diverse pratiche, come la disposizione dei mobili, la scelta dei colori, l’eliminazione del disordine e l’introduzione di elementi simbolici. Ad esempio, si può posizionare il letto in un modo che favorisca il riposo e la tranquillità, evitando di posizionarlo sotto una finestra o di fronte alla porta.

Si può anche incorporare piante o oggetti decorativi, che rappresentino elementi naturali come acqua, legno, fuoco, terra e metallo per favorire l’equilibrio energetico. 

Gli specchi, ad esempio, secondo il Feng Shui, vanno posizionati in modo da ampliare lo spazio e riflettere la luce, aumentando così la luminosità e l’energia di una stanza; le piante possono purificare l’aria, migliorare l’umore e portare una sensazione di vitalità: piante come il bambù, il crisantemo e il fiore della fortuna sono particolarmente popolari nel Feng Shui.

Per quanto riguarda alcuni degli elementi naturali, fontane e/o cascate d’acqua possono promuovere il flusso positivo di energia, oltre a creare un piacevole suono rilassante; i colori possono particolarmente influenzare l’ambiente: il blu può promuovere la calma e la tranquillità mentre il rosso può aumentare l’energia e la vitalità.

Infine, i cristalli: posizionati in punti strategici della casa, e scelti ad hoc, possono essere utilizzati per migliorare l’energia di una stanza o di un ambiente specifico. 

Altre regole del Feng Shui possono essere:

  • Eliminare il disordine: evitare l’eccesso di oggetti e far sì che ogni cosa abbia il suo posto, significa favorire il flusso libro di energia. In questo modo i blocchi energetici vengono meno, così da combattere ansia e stress.
  • Evitare le linee rette: sempre per un discorso legati alle energie, è meglio utilizzare curve e angoli arrotondati dei mobili; non solo: ha una grande importanza anche la disposizione, è meglio evitare di posizionare i mobili in linea retta.
  • Ridurre al minimo la tecnologia: no a televisione e computer in camera da letto (possibilmente nemmeno il telefono!). Si tratta di strumenti che, rilasciando energia attiva, potrebbero disturbare il sonno.
  • Aggiungi un tocco d’arte: il consiglio è quello di scegliere opere d’arte che emanino energie positive anche nelle loro stesse immagini, per rispettare i principi di pace e benessere del Feng Shui. 

I professionisti di tale materia, intervengono nell’ambiente casalingo con un sopralluogo in cui acquisire i dati che servono per studiare la “mappa” e per relazionare i punti di forza e le criticità del luogo e delle persone che lo abitano; attraverso questo tipo di intervento, si punta a valorizzare e favorire aspetti della vita come le relazioni, la salute, la carriera, la ricchezza economica, il successo.

Feng Shui: consigli di lettura

Sul Feng Shui vi è una vasta letteratura, attraverso la quale approfondire le nostre conoscenze in materia. Tra questi troviamo: “Feng Shui – fare della propria casa un luogo di armonia e salute” di Gunther Sator; “Space clearing – 168 tecniche Feng Shui per eliminare il disordine dalla tua casa e dalle tue emozioni” di Lillian Too; “Dalla casa all’anima” di Tiziano Valentinuzzi.

Infine, se non è specifico sul Feng Shui, ne ha diversi aspetti il libro “Il magico potere del riordino” di Marie Kondo che, in tema di riorganizzazione della casa, ha conquistato tutti i Paesi del mondo. 

ARTICOLI CORRELATI