Funzionalità e versatilità al servizio della camera da letto: i bedside table trasformano lo spazio con stile e dinamismo
L’evoluzione del comodino, da semplice elemento statico a oggetto dinamico e versatile, ha avuto una svolta rivoluzionaria quasi sessant’anni fa grazie ad Anna Castelli Ferrieri (1918-2006).
Fondatrice di Kartell insieme al marito Giulio Castelli, la designer concepì i Componibili, pezzi innovativi in materiale plastico, progettati per offrire flessibilità e funzionalità. Compatti, sovrapponibili e adatti a qualsiasi ambiente, questi arredi si distinguevano per la loro modernità visionaria.
Con il tempo, i Componibili sono diventati un’icona di design, tanto da essere esposti nei più prestigiosi centri d’arte internazionali. Ancora oggi rappresentano un elemento di tendenza, specialmente come complemento d’arredo in camera da letto, dove uniscono estetica e praticità senza tempo.
Un classico senza tempo – era il 1967 – di cui sono figli i comodini contemporanei, inevitabilmente influenzati da forma e funzione innovative, reinterpretate e omaggiate secondo soggettività creativa e materiali, ufficializzando così l’accostamento dell’elemento contenitore multiuso a quello deputato al riposo. Uno spartiacque segnato dalla designer e architetta allieva di Franco Albini, socia di Ignazio Gardella, fotografata da Ugo Mulas, insieme al gruppo di progettisti dell’azienda, in uno storico scatto fatto al Salone del Mobile di Milano nel 1969.
La funzionalità sta nel movimento: Abside, disegnato da Studiocharlie per Bolzan, è all’apparenza un monolite composto da due moduli sovrapposti che, ruotando l’uno sull’altro grazie ad un disco, svelano il vano contenitore celato nell’elemento sottostante. Realizzato in metallo laccato opaco, nei colori Madeira brown, Grey brown, Grey blue, Abside ha dimensioni L33 × P49.5 x H34 cm.
Z24, design Muller Van Severen per Zanotta
Il comodino della serie Z24, realizzata da Muller Van Severen e prodotta da Zanotta, conserva l’originale forma a zig zag sulla parte frontale, capace di creare un gioco di luce secondo la sua angolazione e intensità. La struttura in MDF e legno listellare, con laccatura opaca, accoglie internamente i ripiani regolabili in cristallo temperato e, su richiesta, una fonte luminosa a led a luce neutra. Realizzato nei colori talco, cera, canapa, caramello, arancione, amaranto, verde prato, espresso e nero.
Eve Storage, disegnato e realizzato da Ferm Living
Tre grandi ruote consentono di spostare la forma cilindrica di Eve Storage, l’elemento contenitore realizzato da Ferm Living che diventa pratico comodino oppure elegante tavolino in soggiorno o catalogatore per oggetti essenziali in ufficio. Eve Storage è realizzato in acciaio verniciato a polvere con tre ripiani, due dei quali parzialmente nascosti dietro la struttura. Nei colori bianco o nero, ha dimensioni diametro 40 x H 53 cm.
Facet Cabinet, design Stefan Scholten, produzione Hay
Facile da spostare perché integrabile con ruote, Facet Cabinet nasce dall’estro di Stefan Scholten per il proprio studio, e poi realizzato da Hay. La superficie sfaccettata, accentuata dai diversi colori in produzione, lo connota fortemente insieme all’anta scorrevole che aprendo al vano contenitore, ne amplifica la funzionalità. Realizzato con almeno il 30% di ABS post-consumo riciclato.
Delf, design Lesser Miracle e Danny Kaplan Studio per Danny Kaplan Studio
Appartiene alla collezione Delf il comodino triangolare che ricorda i caratteristici edifici tradizionali cinesi in legno, nato dalla collaborazione tra Danny Kaplan Studio, brand/studio di illuminazione e arredamento, e Lesser Miracle, studio di arte e design. Elementi ceramici lavorati a mano impreziosiscono il legno della struttura, dando vita a un delicato gioco di materiali, texture e colori, con un procedimento creativo che comincia con la fase di schizzo, seguita da un modello in CAD prima della realizzazione.