Stile ed economia per chi guarda avanti

Investimenti immobiliari: gli stranieri scelgono Milano e Roma

Investimenti immobiliari: gli stranieri scelgono Milano e Roma

Come rendere (ancora) più attrattiva l’Italia per gli investitori stranieri? Puntando a un mercato che già funziona per chi vede il Bel Paese come meta per i suoi investimenti: quello dell’immobiliare. Luxury Estate, il portale immobiliare leader nel settore del lusso e partner di Immobiliare.it, ha analizzato le abitudini di ricerca di quanti stranieri hanno il desiderio di investire in immobili in Italia. Non immobili qualunque, ma quelli di pregio.

Le città italiane cui si investe maggiormente

Due città così diverse tra loro da riuscire a soddisfare tutte le richieste di chi cerca un immobile di lusso in Italia: Milano e Roma sono le due città a cui i Paperoni puntano per i loro investimenti. Sceglie Milano chi vuole vivere, in Italia, un lifestyle più modaiolo, immerso nel design e nel fashion, fatto di aperitivi e di business; sceglie Roma chi vuole immergersi nella storia, nel fascino dei monumenti, chi vuole vivere a pieno il mood della dolce vita.  

Un’attrazione data anche da altre città d’Italia: Firenze, in primis, seguita da Venezia. In quinta posizione troviamo la turistica Como, famosa per le sue ville di lusso affacciate sul lago che, ogni anno, attirano anche molti personaggi dello star system.

investiment

Un investimento milionario?

Questa tipologia di investimento immobiliare vede la sua preferenza verso le ville anziché gli appartamenti: 53 per cento contro (neanche) il 20. Le fasce di prezzo si aggirano intorno a una cifra che non sfiori il milione di euro: il 29 per cento degli acquirenti preferisce restare al di sotto. Il 21 per cento rimane tra 1 e 2 milioni, il 13 per cento tra 2 e 3 milioni. Le altre richieste non arrivano al 10 per cento. Vi è poi l’1,2 per cento degli acquirenti immobiliari stranieri che cercano casa impostando un budget superiore ai 30 milioni di euro.

“Fondamentale essere pronti e onesti”: parla l’agente immobiliare

«Il mercato immobiliare è sempre stato un mondo a sé stante, specialmente quello di determinate città come Milano – spiega Leonardo Greco, agente immobiliare -: oggi la cosa importante, per chi lavora in questo settore, è essere onesto: i prezzi delle case devono essere oggettivamente giusti e bisogna lavorare in modo trasparente anche quando parliamo di cifre che possono essere effettivamente da capogiro. 

investiment

Importante è soprattutto che l’agente immobiliare sappia rapportarsi al cliente non solo come un “apriporta” delle case proposte, ma come un consulente in grado di sviluppare operazioni investimento, che segue anche processi collaterali, capace di muoversi sul mercato in cerca della soluzione a una burocrazia spesso problematica. Così come negli anni è cambiato il mercato immobiliare italiano – conclude Greco – è cambiata anche la figura dell’agente immobiliare: è necessario, oggi, lavorare molto su sé stessi perché, soprattutto dinanzi a certi investimenti, il cliente sceglie te ancor prima della casa».

La villa più costosa al mondo: è in Italia

La villa più costosa al mondo si trova a Roma: si tratta di Villa Aurora, ubicata su una collina nel cuore di Roma a pochi passi dalla famosa Via Veneto e vicino all’iconica Piazza di Spagna. È stata messa in vendita a un prezzo stratosferico: oltre 470 milioni di euro. 

Villa Aurora è una dimora cinquecentesca di proprietà della nobile famiglia italiana dei Ludovisi, il nome per esteso dell’immobile è infatti Casino di Villa Boncompagni Ludovisi. La valutazione economica della villa è dovuta ai tesori artistici contenuti all’interno: vi è infatti un soffitto murale dipinto da Caravaggio, “Il camerino alchemico”, unico di questo tipo realizzato dall’artista. Non solo: vi è anche la bellissima Aurora del Guercino del 1621. Il solo valore di questi due reperti artistici è di 310 milioni di euro: da qui la cifra da capogiro per l’intero stabile.

ARTICOLI CORRELATI