Stile ed economia per chi guarda avanti

Indirizzi food a tutta Puglia. L’eccellenza della tradizione rivive ad Adelfia con Fuochi

Indirizzi food a tutta Puglia. L’eccellenza della tradizione rivive ad Adelfia con Fuochi

Città dei due campanili e dell’uva Regina, che accoglie annualmente la maestosa Festa di San Trifone – evento patronale tra i più grandi della Puglia in un crescendo di luminarie, storici concerti bandistici, tradizionali mongolfiere artistiche e una gara pirotecnica diurna che si conferma in assoluto la più importante d’Italia – Adelfia merita una tappa.

Posta a ridosso dei primi pendii delle Murge centrali, a circa 13 km da Bari, la città è dominata da un paesaggio punteggiato di vigne, ulivi, mandorli e roverelle che arricchiscono un territorio di lontana memoria storica sicuramente abitato già in epoca pre-romana, poi attraversato nei secoli da fiere invasioni di Goti, Bizantini, Longobardi, Franchi, Saraceni e Normanni.

Oggi l’anima di Adelfia è quella di un luogo dinamico, solare, battuto da un clima mite che rende questa parte di Puglia perfetta per tappe estive ma ideale anche per parentesi più autunnali o nel cuore dell’inverno, magari anche solo per un pranzo in relax o una cena in compagnia.

Tra gli indirizzi food da segnare in agenda (apertura serale dal martedi alla domenica, pranzo su prenotazione per gruppi a partire da 35 persone) spicca certamente Fuochi, Braceria e Pizzeria nata nel 1997 dalla passione della famiglia Cassano per la carne oltre che da anni di esperienza maturati nella macelleria-gastronomia di cui è proprietaria. 

Nel 2018 arriva la svolta e l’attività viene tramandata dal padre alle sapienti mani del figlio Gaetano che oggi propone un articolato menu della tradizione con proposte principalmente di terra, che vanno dagli antipasti alla pizza, dalla pasta “home made” ai secondi a km zero (laddove possibile), per concludere con dolci esplosioni di gusto grazie a dessert che sfiorano la perfezione.

L’ambiente in cui si viene accolti ha il calore di un abbraccio familiare in uno spazio dagli arredi lineari che rendono omaggio a un design contemporaneo capace di avvolgere e creare note rilassanti pur mantenendo una rassicurante semplicità di fondo. 

Le luci ben calibrate, la mise en place curata, gli ampi tavoli e le comode sedie a corredo e le candide pareti bianche sovrastate da magnifiche volte a botte fanno da contraltare a una braceria-pizzeria come se ne trovano davvero poche in Italia. La struttura del locale si presta inoltre ad essere palcoscenico di eventi intimi, momenti di vita da celebrare in famiglia, con gli amici di sempre o con la persona del cuore, dai compleanni ai battesimi agli anniversari.

Insomma Magari può aggiungere che facciamo piccoli eventi, compleanni, battesimi, anniversari, fino a parentesi più business come cene di lavoro colorate da piccole note di svago e sicuramente ottima cucina.

Quella proposta da Fuochi è un’esperienza culinaria vera e propria che parte da cibo – di altissima qualità – e tradizione ma non si esaurisce nei piatti e nelle ricette proposte, anzi, viene sublimata dall’estrema cordialità e professionalità  del personale sempre pronto a soddisfare con il sorriso anche i clienti più esigenti. Interessante, poi, il conto che lascia sempre piacevolmente sorpresi a fronte di cene eccellenti.

La qualità delle materie prime è uno dei comuni denominatori delle diverse proposte fra cui poter scegliere. Gli amanti della pizza avranno numerose opzioni per deliziare il palato, con proposte non solo tradizionali ma anche incentrate su tocchi estrosi come nel caso delle pizze Canneto (base margherita, capocollo, provolone, carciofi), Fuochi (base margherita, salsiccia di maiale, friarielli, pomodorini) e Fantasia (base margherita, porcini, gorgonzola, pomodorini, scaglie di grana).

Si strizza l’occhio anche a chi vuole sperimentare magari optando per una pizza Fit Box (base mozzarella, pomodoro, stracciatella, capocollo, pomodori secchi), una Principessa (base margherita, stracciatella, prosciutto crudo), una Strega (base margherita, stracciatella, speck, pomodorini) o una Meghan (impasto ai cereali, stracciatella, pomodorini, crudo e granella di pistacchio).

Il variegato menù include Maxi Margherita o addirittura Maxi Miste, pensate ad hoc per gruppi di amici e famiglie, oltre a pizze bianche alcune delle quali davvero particolari – al limone, al pistacchio, al salmone  – fino a tributi che guardano in direzione di personaggi mitici come nel caso della pizza Enea (salsa datterino giallo, mozzarella di bufala, funghi cardoncelli, capocollo). 

Sapori decisi e gusto inedito sono il tocco in più della pizza Montrone, che si ispira all’omonimo rione – insieme con quello di Canneto aree in cui si divide la città. Questa pizza è a base bianca arricchita da un mix di crema di noci, pomodori secchi e speck.

Affettati dal sapore deciso, delicati carpacci, ricercate tartare e bruschette sono invece pronti a tentare chi proprio non rinuncia all’antipasto mentre i primi piatti variano di giorno in giorno in relazione alla disponibilità giornaliera delle materie prime, selezionate secondo il criterio del km zero per rendere un tributo sincero ai sapori della Puglia e a una cucina il più possibile sana e autentica che non rinuncia al gusto.

Fuochi, come suggerisce il nome fortemente suggestivo ed evocativo di questo locale tra le cui pareti si respirano dedizione e amore, accompagna in un viaggio dei sensi che trova il suo punto più alto nei piatti a base di carne: dalle succulente grigliate miste alle deliziose bombette, dalle succulente salsicce di vitello ai prelibati agnelli da latte, dalle tenere bistecche di vitellino alla saporita costata di suino Gran Lucano agli impareggiabili Black Angus americano e Ribeye Selezione Red Beef senza dimenticare le costate e le fiorentine frollate. Qui tutto è una magia dei sensi. Carni morbidissime per piatti strepitosi.

Il “viaggio” dei sapori da Fuochi trova il suo degno completamento nei dessert con una tipica ricetta pugliese che riscuote successi tra adulti e bambini: gli Sporcamussi della Casa, a base di croccante e profumata pasta sfoglia guarnita all’interno con crema pasticcera anche se gli strappi alla regola posso essere tanti e c’è chi utilizza la crema diplomatica, chi aggiunge della confettura o pezzetti di fragole. La regola è comunque una sola: servire questi dolcetti caldi, anzi bollenti! 

L’attento proprietario di Fuochi ha rivolto un’attenzione particolare anche a tutta la parte beverage che ancora una volta è un tributo alla Puglia (sebbene non manchino importanti etichette nazionali) sia con vini rossi robusti sia con vini bianchi più delicati. In carta anche birre artigianali e numerose referenze per amari, Vodka, Rum e Whisky speciali, in aggiunta a Limoncello della Casa e grandi classici come il Passito di Pantelleria e la Grappa Prime Uve.

La corona della tradizione culinaria pugliese risplende con Fuochi grazie alla continua e appassionata ricerca che si cela in ogni ricetta proposta con slancio creativo a clienti che gustando cibi a base di prodotti selezionati e dalla qualità che non cede a compromessi, potranno regalarsi pause di puro piacere nella cornice storica di Adelfia. 

ARTICOLI CORRELATI