Stile ed economia per chi guarda avanti

Bargiani e la capsule collection da cocktail

Bargiani e la capsule collection da cocktail

Şişecam, gigante mondiale del vetro con 90 anni di esperienza, si unisce all’arte mixologica del bartender Giorgio Bargiani. Nude, il rinomato brand di design del leader industriale turco, presenta la collezione Bar/Giani: quattro bicchieri da cocktail e un raffinato mixing glass.

Il CEO di Sisecam, Görkem Elverici ha proprio detto quest’anno, durante la consueta Glass Conference, che “il vetro, con i suoi 5000 anni di storia, ha forgiato le civiltà e rimane un materiale unico che unisce arte e scienza”.

Infatti, fra le collaborazioni di Şişecam spiccano nomi come Ron Arad, Alejandro Ruiz, Space Copenhagen, Mikko Lakkonen e tanti altri. 

Qui, in Italia, è la maestria di Bargiani ad essersi unita con l’esperienza di un leader mondiale nella lavorazione e produzione di vetro. 

Bar/Giani propone un’interpretazione raffinata dei tradizionali bicchieri da cocktail, spendibile in una varietà di contesti e occasioni. 

Ogni pezzo è stato concepito per valorizzare i cocktail classici e quelli realizzati custom: un elemento distintivo è il gambo, presente anche nei bicchieri che normalmente non hanno stelo. 

La visione di Bargiani

Giorgio Bargiani è uno dei bartender più influenti al mondo. La sua vocazione all’hospitality e la sua eleganza vengonosenza dubbio influenzate  dall’attività ristorativa  della famiglia, pisana. Giorgio è stato Assistant Director di mixology al celebre e multi-premiato Connaught Bar di Londra, nonché vincitore del prestigioso riconoscimento di International Bartender of the Year ai Tales of the Cocktail Spirited Awards 2023.

Giorgio Bargiani
Giorgio Bargiani

“Che si tratti di servire un classico come un Negroni o un Martini, o di presentare una creazione esclusiva, ho progettato questa linea con la visione di incoraggiare le persone a esprimere la propria creatività, proprio come faccio io con i miei drink e i miei ospiti.” 

Ognuno, perciò, è spronato a esprimere tutta la sua creatività. Nude qui pone grande attenzione alla chiarezza e alla durabilità, utilizzando esclusivamente cristallo senza piombo per garantire resistenza e brillantezza.  Questa cura nei dettagli assicura che Bar/Giani sia non solo visivamente affascinante, ma anche abbastanza robusta da soddisfare le esigenze dei bar professionali e degli appassionati più esigenti. 

A ciascuno il suo bicchiere

Nude è un nome già noto nel contesto nei luxury hotel, dei cocktail bar e ristoranti esclusivi. La collaborazione con Bargiani alza ulteriormente l’asticella della qualità. 

A ogni bicchiere, il suo mood: il Martini glass “invita a un momento di tranquilla riflessione, permettendo a chi beve di gustare appieno la bevanda”. 

Il Cocktail Glass Long “presenta una silhouette slanciata” e la sua forma garantisce che “il contenuto rimanga fresco per il servizio perfetto”. 

Il bicchiere con bordo ampio, invece (Cocktail Glass Short) lascia che gli aromi si sviluppino pienamente. 

Infine, il Cocktail Glass Long Stem è ideale per servire drink leggeri, rinfrescanti, permettendo il perfetto equilibrio fra ghiaccio e liquido. Il suo design raffinato lo rende una scelta idonea a occasioni formali. 

Giorgio Bargiani

ARTICOLI CORRELATI