Stile ed economia per chi guarda avanti

Casa hi-tech: cosa vogliono gli italiani

Casa hi-tech: cosa vogliono gli italiani

Case sempre più tecnologiche: scopriamo gli elettrodomestici innovativi più amati e perché

La friggitrice ad aria, gli estrattori per fare il succo di frutta, la vaporiera, l’essiccatore, i robot che preparano per intero una ricetta, i coltelli elettrici, le impastatrici, le soup maker per le zuppe. Dagli elettrodomestici ormai più comuni (lavastoviglie e macchina elettronica per il caffè) a quelli, per ora, meno conosciuti, le nostre case sono assolutamente hi-tech. 

Amati soprattutto da chi desidera una cucina healthy, poiché permettono un perfezionamento nelle modalità di cottura (vedasi vaporiera e friggitrice ad aria), sono prodotti realizzati con tecnologie sempre più avanzate e innovative.

Elettrodomestici hi-tech: i più amati

Da qualche anno la friggitrice ad aria mantiene il primo posto nella classifica degli elettrodomestici innovativi più desiderati. Ci si fa di tutto: dalle cosce di pollo alle patatine fritte, dalle verdure alla pizza, dalle uova agli hamburger. Un successo determinato anche dai Social, dove la friggitrice ad aria è diventata la regina di reels e video in cui gli utenti mostrano come poter preparare veramente ogni pietanza attraverso l’uso di questo piccolo forno. I vantaggi? Anche economici, poiché è meno dispendioso del forno. Oltretutto permette sia di cucinare con metodi più salutari sia di non sporcare pentole e padelle.

Ma non è solo la friggitrice ad aria ad aver conquistato il cuore degli italiani: ormai è sempre più difficile trovare, nelle case, il piano cottura classico come siamo sempre stati abituati a vederlo. Oggi il piano cottura è a induzione. I vantaggi? Il primo è un risparmio sulla bolletta, poiché essendo più ridotti i tempi di cottura sono ridotti anche i consumi; il secondo – e non in termini di importanza – è la facilitazione nella pulizia, dato che è sufficiente passare una spugna o uno straccio inumidito per farlo splendere.

Rimaniamo in cucina e spolveriamo un elettrodomestico che, ormai, è un gran classico ma che rappresenta lo strumento di un nuovo lifestyle in fatto di abitudini alimentari: il microonde. Difficile che in qualche casa non ci sia. Perché oggi risulta tra gli strumenti più amati? Perché è in voga un nuovo trend, che si chiama meal prep: consiste nella pianificazione settimanale dei pasti, che vengono preparati tutti in una volta e poi riposti in singole vaschette pronte a essere surgelate.

Al momento del bisogno si tirano fuori dal freezer e si scongelano grazie al microonde, che permette di scongelare e scaldare anche un pasto ancora completamente congelato. Un metodo scelto soprattutto da chi ricerca un risparmio di tempo e vuole essere certo di avere un’alimentazione adeguata per tutta la settimana.

Infine, tra gli oggetti tecnologici più amati troviamo la macchina per fare gli smoothie e l’estrattore per i succhi di frutta; per tenere pulita la casa, oggi sembra indispensabile il robot che, in autonomia, passa per tutti i pavimenti e li pulisce mentre tu puoi dedicarti a tutt’altro. 

Perché Hi-tech fa rima con healthy

Se analizziamo la scelta degli elettrodomestici innovativi più amati, scopriamo fondamentalmente due aspetti: il desiderio di risparmiare tempo e quello di avere una vita più sana (sotto tutti gli aspetti), che non sono aspetti scollegati uno dall’altro.

Trovare un equilibrio non è solo un fattore di alimentazione (per il quale abbiamo già visto la scelta di affidarsi a friggitrice ad aria ed estrattori) ma anche di risparmio del tempo e di un nuovo equilibrio psicofisico. È il motivo per cui non si vuole più passare il proprio tempo a pulire casa, se c’è un robot che lo fa, o a cucinare se c’è un macchinario che prepara una ricetta dal primo all’ultimo passaggio.

La scelta dei nuovi elettrodomestici da avere in casa passa dunque da questo: viene analizzato quale impatto può avere sulla nostra vita e vince lo strumento che può migliorare la nostra quotidianità in qualche ambito, dal risparmio di tempo a quello di soldi fino alla garanzia di avere un’alimentazione più sana. Un trend abbracciato soprattutto da quelle generazioni che, oggi, si approcciano ad arredare per la prima volta la loro casa. 

Hi-tech, sì, ma di design

Come abbiamo visto, la scelta dell’elettrodomestico innovativo ha a che vedere con un miglioramento della propria vita; ma i consumatori non dimenticano l’importanza del design e, per questo, l’innovazione deve necessariamente andare a braccetto con l’estetica degli strumenti che decidiamo di avere in casa.

Tra i più amati è il caso di citare il frigorifero MoodUP (presentato da LG Electronics), caratterizzato da porte a led che cambiano colore e che riproduce musica  con  un altoparlante integrato: attraverso l’app dedicata è possibile scegliere tra 22 colori per il pannello superiore della porta e tra 19 colori per quello inferiore; in alternativa, è possibile personalizzare l’aspetto dei pannelli selezionando uno dei temi colore.

Forme arrotondate, colori di design (che spesso richiamano il vintage) e una palese tendenza al minimal: l’estetica è sempre di più anche funzionalità. È infatti sempre più studiato l’impatto della tecnologia nelle nostre case, che va di pari passo con l’evoluzione delle nuove generazioni sempre più alla ricerca di un nuovo lifestyle.

ARTICOLI CORRELATI