Stile ed economia per chi guarda avanti

Porsche Italia: fatturato record. Le novità per il 2024

Porsche Italia: fatturato record. Le novità per il 2024

Fatturato record per Porsche Italia: 7mila auto vendute per un totale di un 26 per cento in più nel solo 2023. Un dato importante soprattutto se paragonato alla crisi che il mondo dell’automotive sta vivendo negli ultimi anni a livello internazionale. Sia a livello italiano sia a livello mondiale, Porsche è andata assolutamente controcorrente rispetto al trend negativo del settore: sono state oltre 320mila le vetture consegnate a livello globale, segnando un +11 per cento in Europa e un +16 per cento sui mercati oltremare ed emergenti. Il mercato italiano si è confermato al terzo posto, dopo Regno Unito e Germania.

Il modello più venduto

Con più di 3mila esemplari venduti, il modello più richiesto di casa Porsche è stato la Macan seguito dall’iconica 911 e dalla Cayenne. 

A segnare un dato positivo sulle vendite di Porsche in Italia è stata anche la componente elettrica: a dispetto di una quota del mercato elettrico generale che nel Bel Paese è ferma al 4,2 per cento, quella di Porsche è del 7,7 per cento. 

Porsche

Le novità in casa Porsche

Anche le prospettive per il futuro risultano rosee, non solo grazie al successo dei modelli sopracitati ma anche per il nuovo prodotto in arrivo in casa Porsche: si tratta del modello Taycan. Il nuovo esemplare si aggiorna nel classico restyling di metà carriera e va a interessare l’intera line-up: fari ridisegnati, a matrice Led con firma luminosa a quattro punti; anche i paraurti sono stati rivisti e sono stati introdotti a listino cerchi dal nuovo design e, infine, viene proposta una serie di tinte inedite.

Ulteriori novità del modello 2024 della Taycan si concentrano nella parte interna, con il quadro strumenti e il display centrale rivisti; lo schermo opzionale posizionato sulla plancia davanti al sedile del passeggero dispone, ora, di un’interfaccia utente ottimizzata con funzioni aggiuntive. Migliorate anche, ovviamente, le prestazioni e l’efficienza grazie a un nuovo motore più potente e più leggero; la più grande novità è rappresentata dall’adozione delle sospensioni pneumatiche adattive che hanno debuttato qualche mese fa sulla Panamera.

Porsche: una storia affascinante

Iniziata con Ferdinand Porsche – ingegnere automobilistico austriaco -, la lussuosa casa automobilistica nasce nel 1931 quando venne fondata la Porsche Engineering Office. La prima automobile fu la Porsche 356, introdotta nel 1948. Da quel momento, la casa ha prodotto vetture divenute iconiche (soprattutto nel mondo sportivo) come la 911. Porsche ha saputo sempre distinguersi grazie alla sua ingegneria innovativa, il design unico e le prestazioni eccezionali; il legame con il motorsport, dove affonda le radici, è sempre rimasto forte e questo ha fatto sì che l’identità del brand rimanesse sempre molto definito e forte.

Porsche

Il mondo cinematografico ha contribuito profondamente alla brand positioning del marchio: Porsche è stata numerose volte protagonista di film e serie tv, a partire dalla 911 con la sua presenza in film d’azione e di spionaggio grazie al suo design, perfettamente coerente con quello stile, e alle prestazioni sportive. Un esempio è la presenza del modello in molti film della serie “Fast and Furious”; le auto di casa Porsche sono state utilizzate anche in film come “Risky Business”, “Top Gun”, “Bad Boys”, confermandosi così come simbolo di stile e di potenza.

ARTICOLI CORRELATI