Stile ed economia per chi guarda avanti

Scegliendo IKEA, scegli il futuro: Il cotone sostenibile che fa la differenza

Scegliendo IKEA, scegli il futuro: Il cotone sostenibile che fa la differenza

Quando scegli un prodotto IKEA in cotone, stai contribuendo a un’industria del cotone più responsabile e a un futuro migliore per le generazioni future. Un impegno senza riserve quello di IKEA, nella scelta di un materiale sempre più sostenibile per i suoi prodotti e sempre più amico dell’ ambiente.  Solo nel 2015, IKEA annunciava di aver raggiunto il traguardo nell’utilizzo di un  il 100% sostenibile per i suoi prodotti. Un cotone che proviene da fonti certificate, come il Better Cotton Initiative (BCI).

La scelta di adottare la sostenibilità come approccio imperante alla vita di tutti i giorni è un vero e proprio Habitus mentale, quasi una dichiarazione programmatica. Una priorità non solo per i consumatori, ma anche per le aziende che desiderano fare la differenza. IKEA, gigante mondiale nel settore dell’arredamento,  grazie a pratiche agricole migliorate e partnership strategiche, ha preso un impegno senza riserve nell’utilizzo di un cotone proveniente da fonti più sostenibili, dimostrando un’attenzione particolare per l’ambiente e per le comunità locali, costituendo altresì un virtuoso modello di responsabilità sociale e ambientale.

L’obiettivo è chiaro: migliorare l’industria del cotone e rendere la sostenibilità una norma universale.

Cotone sostenibile: benefici per l'ambiente e per i coltivatori

IKEA ha deciso che tutto il cotone utilizzato nei suoi prodotti debba provenire da fonti più sostenibili. Questo significa che il cotone è coltivato con metodi che richiedono meno acqua, applicando i principi della Water Stewardship, e meno pesticidi rispetto alle pratiche tradizionali. Oltre alla gestione dell’acqua, IKEA sta espandendo le sue iniziative sul cotone per includere la biodiversità e la gestione della salute. L’approccio integrato all’uso delle risorse naturali rappresenta una visione olistica e sostenibile, in cui ogni aspetto della produzione viene considerato e ottimizzato per il bene delle persone e del pianeta.

L’ applicazione costante di questi metodi non solo riduce l’impatto ambientale, ma contribuisce anche a migliorare la salute e la sicurezza di chi lo produce, perché l’adozione di pratiche agricole più responsabili aumenta i profitti dei coltivatori, migliora le loro condizioni di vita e crea un ciclo virtuoso di sviluppo sostenibile.

Prodotti responsabili per una casa sostenibile

Un impegno che inevitabilmente si riflette nei prodotti dalla biancheria da letto agli articoli per la casa. Ad esempio, la biancheria da letto JUNIMAGNOLIA è tessuta con puro cotone che traspira, assorbe l’umidità e diventa più morbido ad ogni lavaggio.Una scelta che fa bene sia alle persone che al pianeta. Le tende LENDA sono realizzate al 100% in cotone sostenibile. Sono disponibili in vari colori e sono note per la loro qualità e durata. GURLI queste fodere per cuscini sono anch’esse realizzate con cotone sostenibile. Sono semplici e disponibili in una gamma di colori, perfette per aggiungere un tocco di colore al tuo divano o alla tua camera da letto.

Anche se non è fatto di cotone, il tappeto LOHALS è un esempio del forte impegno di IKEA per la sostenibilità. È fatto di fibre naturali di sisal, che sono rinnovabili e biodegradabili. OFELIA, il morbido e accogliente plaid fatto con cotone sostenibile. È ideale per aggiungere un ulteriore strato di calore al tuo letto o per accoccolarti sul divano. BLÅVINGAD questa serie di biancheria da letto per bambini, caratterizzata da disegni marini e colorati, è realizzata con cotone sostenibile. È pensata per essere delicata sulla pelle dei bambini e rispettosa dell’ambiente..

La collaborazione con WWF

IKEA non è sola in questa missione. La collaborazione con WWF è fondamentale per salvaguardare e gestire le risorse naturali. Insieme, attraverso progetti nei settori delle foreste, del cotone, dell’acqua dolce e del clima, lavorano per proteggere e migliorare la biodiversità. La gestione dell’acqua è un aspetto cruciale: IKEA e WWF insegnano agli agricoltori a utilizzare pratiche migliori di gestione idrica, contribuendo a creare comunità più resilienti. 

 Ogni acquisto di prodotti in cotone da IKEA non è solo una scelta di qualità, ma anche un contributo concreto alla salvaguardia dell’ambiente e al miglioramento delle condizioni di vita dei coltivatori. Con azioni tangibili e una visione chiara, IKEA dimostra che la sostenibilità può essere integrata in ogni aspetto della produzione e del consumo, per il bene delle generazioni presenti e future.

ARTICOLI CORRELATI