Stile ed economia per chi guarda avanti

L’Oréal:  un business model in chiave sostenibile

L’Oréal:  un business model in chiave sostenibile

Strategie all'avanguardia e impegno costante per l'ambiente ridefiniscono il concetto di bellezza responsabile.

La sostenibilità è al centro di tutte le dinamiche aziendali. In L’Oréal si è compreso che la crescita non viene generata solo dai prodotti, ma anche da come si modifica il business model in chiave sostenibile. Nell’industria della bellezza, L’Oréal ha abbracciato un modello di business che integra la sostenibilità in ogni fase, dalla produzione all’imballaggio, dimostrando che è possibile coniugare l’etica con l’eccellenza. 

Le parole di Ninell Sobiecka, Presidente e Amministratore Delegato L’Oréal Italia: «Tutto il Gruppo L’Oréal ha fissato obiettivi significativi impegnandosi a promuovere un modello di impresa eco-sostenibile sia all’esterno che all’interno».

Raccontare storie che uniscono industria e bellezza rappresenta una sfida affascinante. Due parole che rimandano a sfere semantiche e lessicali distanti:  l’industria si concentra su performance, efficienza e produzione, mentre la bellezza evoca valori idillici che sembrano estranei a un contesto aziendale.  La mission audace di L’Oréal si traduce proprio in questi termini: nel tentativo di risolvere la dicotomia esistente attraverso un approccio virtuoso eco-sostenibile che coinvolge non solo prodotti e processi, ma anche l’organizzazione e la gestione delle risorse.

Il programma “Sharing Beauty with All” avviato da L’Oreal nel 2013 si distingue – tutt’oggi – per la sua prospettiva inclusiva perché si tratta di un’ iniziativa che mira non solo a  trasformare l’azienda, ma si propone di coinvolgere tutti coloro che contribuiscono alla costruzione del processo in chiave sostenibile.

Esso promuove una visione condivisa degli obiettivi e degli impegni, aprendo le porte a una collaborazione che va al di là dei confini dell’azienda stessa. Attraverso questa prospettiva innovativa e inclusiva, L’Oreal non solo ridefinisce il concetto di bellezza nell’ambito industriale, ma dimostra anche come la sostenibilità possa essere il motore di una trasformazione profonda e significativa. 

Nuove aperture “carbon - neutral”

Attraverso progetti di riduzione delle emissioni, riciclo degli imballaggi e sostegno alle comunità locali, L’Oreal si impegna attivamente a creare un impatto positivo sulla società e sull’ambiente. 

Lo stabilimento a Settimo Torinese, è uno dei più vecchi, ma allo stesso tempo  uno dei più innovativi a livello di sostenibilità: dal 2015 è carbon neutral e alimentato al 100% da energie rinnovabili. È un sito produttivo che consuma acqua, oltre che per gli usi umani, uni­camente come materia prima nei prodotti e non per altri usi e il 50% del resto viene riciclata. Nel 2025 è prevista l’apertura di nuovi uffici a Milano, tutti spazi progettati secondo i più alti standard di sostenibilità energetico-ambientale.

E non solo. La crescita futura di L’Oréal sarà legata anche all’introduzione di cambiamenti nei prodotti e nei device di intelligenza artificiale. Grazie a partnership strategiche e investimenti in R&D, l’azienda ha creato prodotti innovativi che rispettano l’ambiente senza compromettere la qualità.

«Il mercato della bellezza è guidato dalle innovazioni – prosegue Sobiecka – che sono al centro di tutto quello che facciamo in L’Oréal. Abbiamo oltre 4000 ricercatori in 20 laboratori nel mondo che hanno sviluppato i prodotti più innovativi  in termini di ingredienti, formule e packaging da portare sul mercato. Una delle ultime innovazioni lanciate è Melasyl, una molecola rivoluzionaria sviluppata per trattare i problemi localizzati di iperpigmentazione della pelle, risultato di test rigorosi con 35 anni di ricerca condotti nell’ambito di 121 studi scientifici».

business

Il business model nel beauty Tech

Anche il beauty tech è sempre più al centro delle strategie di crescita di L’Oréal. La tecnologia nella bellezza impatta e al contempo  cambiano significativamente il modo che hanno i consumatori di approcciarsi e si evolve anche la creazione dei prodotti stessi. In L’Oréal, viene utilizzata l’intelligenza artificiale per creare prodotti skincare e device che facilitano la vita delle persone. 

In Italia, per esempio, è stato lanciato il “device Rouge Sur Mesure di YSL Beauty alla Rinascente Milano in Piazza Duomo che crea lipstick personalizzati con 4000 tonalità di colore e a Cosmoprof è stato presentato “AirLight Pro” la nuova generazione di phon. 

L’Oréal si distingue per la sua visione lungimirante e la sua determinazione a guidare il cambiamento verso una bellezza sostenibile. Con un impegno costante per l’innovazione e la responsabilità sociale, l’azienda si conferma un leader nel settore, ispirando altri a seguire il suo esempio verso un futuro più luminoso e sostenibile per tutti. 

ARTICOLI CORRELATI