L’appuntamento con il mondo dell’hospitality si rinnova ogni due anni in una Milano che non conosce battute d’arresto e guarda dritto al futuro con Host. Dal food al design il capoluogo lombardo è un fuoco d’artificio di novità.
Oggi e domani, 21 ottobre 2025, ultimi giorni per addetti ai lavori e irrefrenabili curiosi, tra viaggi, show-cooking, talk e campionati che raccontano di culture più o meno lontane, emozionanti visioni e vibranti esperienze, in un intreccio di storie dall’anima internazionale.
UNA POLTRONA PER DUE. PANE E CAFFE’ CONQUISTANO IL MONDO
A Fiera Milano si gustano pizze, pane, lievitati di diverso genere, caffè e cioccolato. Si esplorano tecnologie, abbinamenti, terroir e nuovi gusti, profili aromatici e – insieme – le carte di degustazione più adatte a hotel e ristoranti. L’importante è stupire e se poi lo si fa raggiungendo risultati eccelsi allora il successo globale è assicurato.
10 e lode con bacio accademico per il pane ispirato alla biodiversità andina, proposto dal Perù con i maestri Carlos Alberto Pereira Cuentas e Miguel Angel Peching Chiong, oltre che per Paolo Vicentini, dello storico panificio omonimo, tra i primi in Italia a introdurre l’AI nel mondo bakery.
Cosa succede invece per il più tradizionale dei caffè italiani? Quello preparato sul fuoco con l’iconica moka, torna sempre più di tendenza. Lo dimostrano i maestri baristi che stanno rivolgendo il loro interesse a questa storica modalità di estrazione: tra questi il pluripremiato coffee trainer Francesco Masala, nuovo Partner & Ambassador Mokavit. Del resto, tenetevi forte, nel 2025 oltre 22,6 milioni di famiglie italiane hanno acquistato caffè, stabilendo un primato per l’ultimo triennio. Un piacere, insomma, che non conosce crisi.
CIOCCOLATO: SI SCRIVE SCIOCK. SI LEGGE RIVOLUZIONE
Si scrive sCIOCk, si legge rivoluzione. È questo il nome del nuovo progetto ideato dal maestro cioccolatiere e creativo del gusto Davide Comaschi, che debutta all’edizione 2025 di Host, la manifestazione internazionale dedicata all’ospitalità e alla ristorazione professionale, in scena a Fiera Milano Rho. “sCIOCk – Cioccolato in movimento” porta in auge il concetto di uno spazio culturale e sensoriale interamente dedicato al mondo del cioccolato e alle sue molteplici declinazioni: dalla pasticceria alla ristorazione, dall’alta cucina all’hotellerie, fino al design, alla ricerca e alla sostenibilità.
Un’arena dinamica e interattiva dove professionisti, appassionati e operatori del settore hanno modo (e tempo) di confrontarsi, apprendere, sperimentare. All’interno dell’area – progettata per favorire l’incontro e lo scambio di idee – si alterneranno fino a domani 21 ottobre talk tematici, masterclass tecniche, dimostrazioni dal vivo e tavole rotonde con i protagonisti dell’industria dolciaria, chef, pastry chef, designer del food, aziende e opinion leader del settore.
L’obiettivo è quello di dare vita a un vero e proprio movimento culturale attorno al cioccolato, che superi le barriere tradizionali e ne valorizzi la complessità, la tecnica e il costante processo di evoluzione. Tra un evento tecnico e l’altro, anche degustazioni da perdere la testa!
GELATO MON AMOUR
E Monsieur Gelato? C’è da sbizzarrirsi. Si perché con Host si supera la fantasia. Accade così che Davide Oldani, ospite in casa Carpigiani in uno stand che omaggia il made in Italy più autentico – stupisca con un gelato alla cera d’api biologica. Da provare!
A questo pioniere nell’uso del gelato in alta cucina, che da oltre vent’anni lo inserisce nelle sue creazioni, per portare ancora più oltre il connubio tra la sua “cucina pop” e il fresco dolce, fa eco la morbidissima e stupefacente CremoLinea firmata da Exportarom in combinata ancora una volta con Carpigiani, per sorprendenti e inattesi gusti come la base crema allo youzu perfetta per le frizzanti atmosfere estive ma ideale anche quando il clima è più rigido per regalare al palato un avvolgente tocco di dolcezza.
L’universo del gelato porta in fiera, ma non solo, una ventata di amore con Babbi che presenta fra le tante novità Il Babbi soft gelato – interpretazione della tradizione americana del soft ice cream con la qualità del gelato italiano – e la linea gluten free Babbi Home Bakery, pensata per portare il savoir-faire del brand anche nella pasticceria casalinga.
“La passione è quello che da sempre anima Babbi. Apriamo e chiudiamo con il sorriso le nostre giornate. Qui a Host 2025 – fiera a cui siamo fedeli senza interruzioni da 18 anni riconoscendone l’immenso valore – portiamo ancora una volta il nostro forte e immutato entusiasmo di famiglia, brand e azienda. Abbiamo con Milano, e con la sua cultura che guarda con successo all’internazionalizzazione, un rapporto molto solido, profondo. “Abbracciare” con i nostri prodotti più persone possibile da tutto il mondo è invece il nostro obiettivo “umano” che rimane e rimarrà fondamentale per Babbi”.
E se lo dice Gian Luigi Babbi, Terza generazione della Famiglia e Direttore Marketing Babbi, beh possiamo crederci!
Aromaitalia colpisce invece al cuore proponendo gusti gelato dall’effetto wow: variegato ai popcorn, healthy e super food açai.– Il gelato espresso in capsula, vero gelato italiano fresco pronto in pochi minuti, porta invece la firma di Cool XP.
Brilla nel settore della mixology Fabbri che sorprende con due nuovi cocktail pensati per l’aperitivo. Il primo è una rivisitazione del grande classico firmato Fabbri 1905, “Un americano a Bologna”, preparato con Marendry e Carpano Rosso mentre il secondo, dal fascino esotico, è “Fernandita”, omaggio al cocktail più amato in Argentina, nato dall’incontro tra Fernet, Mixybar Cola e Amarena Fabbri.
La vocazione all’innovazione e alla sperimentazione di questa azienda, orgoglio italiano, non si ferma qui e gioca la carta dello stupore assoluto ad Host 2025 con Fabbri Gelato System, la grande novità di quest’anno, che trasforma la preparazione del gelato in una vera performance, permettendo di realizzare un prodotto artigianale in qualunque luogo e momento, attraverso un’apposita macchina, pensata per ampliare l’offerta di hotel, ristoranti, catering e operatori del fuoricasa.
Ma anche chiunque voglia e possa osare acquistandone una per la gioia di adulti e bambini di fronte a una coppa di gelato “home made”. Tra le applicazioni più curiose e d’effetto del Fabbri Gelato System spiccano la Crema Gelato Liquore Caffè Borghetti e il Porn Star Martini Gelato, una sorprendente evoluzione dell’iconico cocktail a base di Vodka Sernova, trasformato in un sogno che si chiama gelato.
LA FIERA CHE SUSSURAVA AI TALENTI
L’appeal di Host è indubbio ma altrettanto incontrovertibile è la capacità di questa fiera di portare sotto i riflettori talenti da tutto il mondo in uno scenario graffiante di curiosità, prodotti e soluzioni senza precedenti. Pronti a farvi sorprendere?
Cominciamo dalla farina dai mille colori di Mulino Caputo per arrivare ai Bobble bobble, BOB il dispenser di bubble tea ready to drink, per gustarsi la bevanda più trendy del momento in qualsiasi luogo e occasione. Cosa dire poi di Nut Booster? Soluzione supernatural: basta inserire la cartuccia di granella e premere il pulsante per ottenere all’istante una gustosa crema della propria frutta secca preferita. Il buonumore non conoscerà flessioni con OptimaBot, cameriere robot porta vassoi che ti sorride dal display (in alternativa Zucchetti ZCS Amico Ropbot) mentre Liffo è lo smart chef attraverso AI “impara” le ricette creative degli chef permettendo agli aiuti di replicarle perfettamente.
E se volessimo ottenere fritti takeaway altrettanto impeccabili? Nessun problema, ci pensa Quality Fry, friggitrice professionale self service che sforna piatti in cui l’olio è un lontano ricordo senza però rinunciare al gusto.
Risponde dal versante “dolce” Cuokko che ha ideato Oxymoron Maker, piastra per realizzare al volo gelato in cialda calda, super compatta e con un design contemporaneo dallo stile elegante.
Molto smart è Redbox, primo contenitore delivery intelligente per preservare la qualità dei cibi fino a casa tua, così come X Fold Box ingloba contenitori delivery pieghevoli e assemblabili in polistirolo ecologico dai colori vivaci.
Stagionello, mai nome più indicato, è invece un frigo equipaggiato con vetrine ad hoc per stagionare a vista e creare anche prodotti insoliti come insaccati di pesce. Magari degustando nel contempo un bicchiere di Biova, birra ecosostenibile prodotta recuperando la pasta che si rompe durante la lavorazione.
I più wellness e fitness oriented, potranno inoltre optare per il tableware di Cookplay, ispirato dalle forme della natura, come conchiglie, spugne di mare e radici, in un universo di rilassanti toni materici. Hanno un animo green anche gli attrezzi fitness di Waterrower Nohrd, ecosostenibili e di design. Chiude il cerchio la proposta di Herbpress con un comodissimo set di colini personalizzati per tisane per scegliere il tipo di filtratura più adatta a ogni erba.



