La lunga storia della tabaccheria affonda le sue radici in un lontano Seicento. Era quasi la fine del XVII secolo e a Roma Papa Alessandro VII dava vita alla privativa sul tabacco da cui sarebbe scaturita la nascita della prima embrionale tabaccheria con la conseguente figura del tabaccaio.
All’inizio del 1700 si assiste a una prima importante evoluzione: la tabaccheria viene accorpata alla somministrazione del mestiere del venditore di acquavite ma è solo a distanza di secoli, nel 1901, che il Regno d’Italia porta avanti una sorta di censimento registrando ben 28.000 tabaccherie, la cui spiccata diffusione sul territorio nazionale è ancora oggi una caratteristica distintiva.
Anno di svolta rimane tuttavia il 1918 quando l’insegna con il simbolo di Sali e Tabacchi viene mandata in panchina: corre così l’obbligo di scritta “Rivendita di generi di Monopolio” fino ad un’altra piccola grande trasformazione nel 1984 con l’aggiunta della dicitura di “vendite di valori bollati” mentre di li a poco, nel 1987, entra a far parte del circuito della tabaccheria anche il gioco del lotto, esteso in Italia a quasi tutte le tabaccherie.
Queste ultime rivestono oggi un ruolo dalla debordante portata sociale: non si tratta più, infatti, di vendere prodotti ma di essere un vero e proprio punto di riferimento per servizi utili ai cittadini, in un processo di significativa trasformazione da semplici luoghi di vendita di tabacco e sigarette a veri e propri centri multiservizio caratterizzati non solo da un’ offerta merceologica ampia e diversificata ma anche da un rinnovato ruolo assunto all’interno delle comunità locali.
La tabaccheria diventa il “place to be”, un luogo che si veste di nuovo e contemporaneo design per accogliere i clienti in spazi dover potersi fermare, trascorrere del tempo in spensieratezza e comodità. Magari sorseggiando un caffè o addirittura un drink secondo i paradigmi di una nuova estetica che porta il bello anche in ambienti fino a poco tempo fa ben lontani da un circuito di design e funzionalità.
Non a caso il presente ci restituisce tabaccherie in cui l’ingresso coincide con l’accesso a molteplici servizi che vanno dalla vendita di biglietti per i trasporti pubblici alla ricarica di carte telefoniche ai pagamenti di bollette, inclusa la possibilità di effettuare scommesse sportive e acquistare prodotti da regalo. Alcune tabaccherie hanno addirittura integrato piccole aree caffetteria, trasformandosi in punti d’incontro per la comunità, secondo un principio di estensione e innovazione che rende il contesto di riferimento ancora piu dinamico ed esperienziale.
N.20 Sala e Tabacchi Lucatorto. What else?
In questo sfaccettato orizzonte trasformativo, la città di Bari offre un esempio lampante e molto ben riuscito di tabaccheria che ha saputo reinventarsi con stile offrendo spazi, servizi e prodotti di diverso tipo e in grado di rispondere alle esigenze di una clientela sempre più “on demanding”.
N.20 Sala e Tabacchi Lucatorto nasce nel 1981, in via Cairoli 64/66 – una delle arterie centrali, oltre che storiche, del tessuto urbano barese e fin dai primi passi la passione per i sigari e i prodotti da fumo caratterizza questa iconica rivendita che batte bandiera pugliese rappresentando un punto di riferimento non solo per la città di Bari ma anche per il territorio della provincia.
La vocazione internazionale di questo store si riflette anche nell’e-commerce creato ad hoc come supporto delle vendite cosi da soddisfare a distanza non solo l’intero mercato italiano ma anche quello globale, europeo e oltre.
Qui non si entra. Si varca la soglia di un mondo che spalanca le sue porte su un universo parallelo di tabacchi, trinciati per sigarette e per pipe, accendini, accessori delle marche più prestigiose, humidor, tagliasigari e porta sigari, pipe e porta pipe, sigari di diverse provenienze come il sigaro toscano italiano, i cubani, i dominicani, gli honduregni e i nicaraguensi, la cui affidabilità è certificata da Especialista en Habanos, Specialista Toscano e eXtraordinary Cigars Specialist. Non si può volere di più!
Qui, del resto, nulla è lasciato al caso, tutto è selezionato con estrema attenzione per garantire la miglior qualità possibile.
Qui si diventa spettatori di uno spettacolo senza fine come bambini nel paese dei balocchi tra articoli da gioco di tutto il mondo, carte, scacchi, scacchiere, backgammon, roulette, tavoli, tappeti e giochi da tavolo di qualsiasi genere.
“Avere e gestire una tabaccheria oggi, specie se a questa attività si affiancano opzioni come nel nostro caso rivolte all’utente finale – dal punto bar alla smoke room – significa essere pronti a sostenere una elevata mole di lavoro. Tutti i giorni e senza mai tirarsi indietro, oltre a considerare una dose di professionalità e conoscenza del prodotto che non devono mai venire meno.
Lucatorto è una realtà un po’ sui generis qui a Bari. Storica oltre che solida. Un punto di riferimento da generazioni e dove accogliamo il cliente sempre con il sorriso: del resto la passione è il motore di tutto nella vita e noi di passione ne abbiamo tantissima. Da Sempre”, ci tiene a sottolineare Giuseppe Lucatorto.
Certo non mancano i servizi tecnici di Lottomatica Italia Servizi (Punto LIS), Sisal Servizi, servizi INPS, pagamento utenze, imposte e bollettini di c/c di qualsiasi genere. In questo modo … nessuno rimarrà scontento.
Questa tabaccheria all’avanguardia si è anche dotata nel tempo di un accogliente snack bar e di una sala rhum & alcoolici che può essere addirittura prenotata per eventi privati oltre ad essere utilizzata per degustazioni di sigari e distillati. A completare l’offerta per i consumatori una modernissima smoke room.
Lucatorto ha dato voce ad una passione, quella per i sigari. Ha creato uno spazio per una vocazione, quella per la ricerca dei migliori prodotti da fumo presenti sul mercato. E oggi il suo shop è un’istituzione della città, un indirizzo sicuro dove acquistare prodotti di pregio (anche di lusso) o di largo consumo, un “luogo” dove concedersi il piacere di un caffè, ritemprarsi con una colazione, godersi un pranzo o condividere con amici un aperitivo serale per concludere la giornata con il sorriso, in un ambiente caldo e familiare.


