Stile ed economia per chi guarda avanti

Glamping è il nuovo trend di vivere tra natura, lusso e comfort

Glamping è il nuovo trend di vivere tra natura, lusso e comfort

Nel cuore della natura, dove il verde rigoglioso si fonde con il lusso più raffinato, nasce il glamping, un’esperienza che sta ridefinendo il concetto di campeggio. Questo fenomeno, nato nel Regno Unito all’inizio del nuovo millennio, ha preso piede in tutto il mondo, catturando l’immaginazione di viaggiatori e designer. Il glamping è molto più di un semplice soggiorno in una tenda: è una celebrazione del contatto diretto con la natura, arricchita da ogni comodità immaginabile.

glamping

Unione dei termini “glamour” e “camping” è una formula turistica che più che una destinazione, rappresenta uno stile di vita: full immersion nella natura ma con tutti i comfort e molto eco-friendly. Gli alloggi hanno un design ben curato che riunisce in piccoli spazi tutti i servizi di una stanza d’hotel, sono realizzati con materiali naturali e traggono approvvigionamento da fonti sostenibili.

Identifica una formula di soggiorno turistico che unisce il contatto diretto con la natura (come il tradizionale camping) con i servizi di un hotel stellato (letti, bagni, vasche idromassaggio, biancheria pregiata, servizio di sorveglianza, prima colazione).

Il glamping ha anche una connotazione ecologica, essendo la quasi totalità delle strutture costruite secondo criteri di bioarchitettura e alimentate energeticamente da fonti rinnovabili. Anche l’architettura e il design sono discipline coinvolte in questa formula turistica perché gli alloggi presentano forme molto originali, mirate ad impattare il meno possibile sull’ambiente naturale e anche a regalare un’esperienza unica ai turisti. Molti architetti e progettisti hanno raccolto la sfida di concentrare tutti i servizi e i comfort necessari alla vita di tutti i giorni in spazi molto ristretti (anche 20/30 mq).

Stare a contatto con la natura e con il verde della vegetazione fa bene alla salute. Lo sanno ormai tutti, ma conosciamo il perché di questa emozione?La natura e di conseguenza il colore che più la caratterizza, il verde (passando per diversi significati, il verde diventa definitivamente il colore della natura, e in seguito quello della libertà e della salute solo nel Romanticismo) calma la mente e allontana le emozioni negative

Abituati nel caos frenetico di tutti i giorni tra lavoro, casa, famiglia e impegni vari, il nostro corpo soffre questa continua corsa, pertanto quando si trova a contatto con un ambiente sano, portatore di calma e serenità ecco che improvvisamente reagiamo con più positività e benessere.

Un concetto che sta trasformando l’architettura contemporanea, dalle pareti esterne alla copertura, fino ad arrivare a coprire anche gli spazi interni di uffici e abitazioni, ma questo mood legato al benessere mente-fisico sta riscontrando un grande successo anche nella scelta delle nostre vacanze, anche semplicemente per qualche gita fuori porta durante l’anno.

glamping

L’outdoor è il nuovo lusso nel settore turistico e in quello dei viaggi: si ricerca il contatto con la natura, le esperienze immersive, il desiderio di sperimentare attività diverse, in gruppo o da soli, comunque sempre a contatto con l’ambiente naturale, e non solo come forma di esplorazione del mondo che ci circonda, ma anche come modello di rigenerazione interiore.

Un trend emerso anche a febbraio, all’ultima edizione della Borsa Internazionale del Turismo (Bit), dove tra le nuove forme di turismo continua a prosperare la formula del glamping che già dopo il Covid, nel 2022 (come attesta un report della società di ricerca e consulenza specializzata nella macro-industria turistica, Risposte Turismo) registrava una crescita annua del 10%. E secondo un’analisi di Kampgrounds of America (un grande franchising privato di camping con più di 500 sedi nel Paese), anche negli Stati Uniti il trend è in crescita dal 2020.

Architettura e design

Molte strutture presentano alloggi di design, realizzati da architetti e progettisti per rendere l’esperienza ancora più immersiva. Bolle, capsule, tende sul modello dei luxury safari, mini appartamenti di legno completi di ogni ambiente: le tipologie sono varie e spesso sono realizzate in base alle caratteristiche del territorio che le ospita, per offrire viste spettacolari o posizioni inedite nella natura selvaggia.

Tipologie di alloggi

C’è una varietà di tipologie per gli alloggi da glamping.

Tende: a differenza delle tende tradizionali, le tende da glamping possono essere molto spaziose e includere veri letti, mobili ed essere dotate di elettricità. Tra le tende utilizzate per i glamping ci sono: le coco sweet (ampie tende in tessuto), le wood tents (realizzate in legno), tende sull’acqua, tende sospese sugli alberi, tende a due piani in legno.

Yurte: queste strutture rotonde simili a tende offrono pareti e tetti solidi, spesso con comfort moderni all’interno.

 

Case sull’albero: alloggi elevati tra gli alberi, a volte dotati di interni esclusivi.

Cabine e bungalow di lusso: strutture in legno o altri materiali (preferibilmente ecocompatibili o organici) che vanno dal livello base a modelli molto lussuosi, spesso completi di bagni e cucine.

Airstreams: roulotte vintage e camper moderni dotati di interni eleganti e tutti i comfort di una casa.

Glamping: alcune delle strutture più belle in Italia

Le sfere geodetiche di Gaia’s Sphere (aperto nel 2029) ci portano nella natura della valle tra Niella Belbo e Gorzegno. Sono solo tre, posizionate in dieci ettari di terrazzamenti e bosco: due collocate su un terrazzamento di lavanda e salvia, la terza mezzo al bosco.

Dalle sfere è possibile godere di una magnifica vista che arriva fino agli Appennini Liguri, mentre di notte si possono ammirare le stelle in un ambiente privo di qualsiasi inquinamento luminoso. Le sfere sorgono in prossimità di un casale di fine Ottocento, nel terreno circostante si trovano querce e si può godere di un’area relax, dotata di sedie da giardino, sedie a dondolo ed un’amaca, un letto su un terrazzamento in mezzo agli alberi, ed una volta visto il paesaggio si può decidere di passeggiare nel bosco vicino. 

«Il nostro progetto nasce dalla ricerca di un rapporto stretto con la natura, e questo ha guidato tutto il lavoro di studio e di progettazione: dall’energia prodotta dai pannelli solari, ai materiali per la costruzione delle sfere, all’offerta gastronomica, tutto è pensato per minimizzare l’impatto ambientale», spiegano i proprietari. 

Le tre sfere sono dotate di vere e proprie stanze di circa 20 metri quadrati, con un letto matrimoniale, aria condizionata e vari comfort (macchinetta del caffè, frigobar, lenzuola di lino); accedono tutte ad un’area relax da cui si ammira il panorama mozzafiato, ciascuna ha un bagno privato situato a pochi passi. 

ARTICOLI CORRELATI