Stile ed economia per chi guarda avanti

Il colore Pantone 2025 è Mocha Mousse

Il colore Pantone 2025 è Mocha Mousse

Il colore dell’Anno è Mocha Mousse, una sfumatura scelta da Pantone che evoca un abbraccio caloroso e avvolgente. Questa tonalità raffinata e invitante richiama i sentori del cacao e del caffè, regalando un’esperienza sensoriale sofisticata. Una sfumatura che fa appello al nostro desiderio di comfort. 

“Guidato dal nostro desiderio di piccoli piaceri quotidiani, il PANTONE 17-1230 Mocha Mousse incarna un’idea di indulgente consapevolezza”, spiega Leatrice Eiseman, Direttrice Esecutiva del Pantone Color Institute

“Elegante e ricco, ma al tempo stesso un classico sobrio, PANTONE 17-1230 Mocha Mousse ridefinisce la percezione dei marroni: non più solo una base semplice e naturale, ma anche un simbolo di aspirazioni e lusso. Con la sua sofisticatezza terrosa e un tocco di glamour discreto, questa tonalità di marrone accattivante avvolge i sensi in un calore accogliente e armonioso.” 

Sontuoso ma leggero, esplora quindi la palette dei marroni per stuzzicare i sensi (e la gola), restituendo le sfumature a un desiderio semplice che affonda le sue nuance nelle texture burrose del make up, nelle increspature dei tulle e dei rasi e nelle evoluzioni degli chiffon diafani e fluttuanti. Ci intravediamo le cromie del deserto, del caffelatte e del nocciola.

“La ricerca senza fine dell’armonia è presente in ogni singolo aspetto delle nostre vite, dalle relazioni con gli altri fino al nostro lavoro, i nostri contatti sociali e l’ambiente naturale che ci circonda. L’armonia infonde una sensazione di serenità, ispirando uno stato positivo di pace, calma ed equilibrio interiori e ci fa sentire in sintonia con il mondo che ci circonda. Abbraccia una cultura di connessione e unità, oltre a rappresentare la sintesi del nostro benessere mentale, spirituale e fisico,” ha aggiunto Laurie Pressman, vice presidente del Pantone Color Institute.

Con la sua eleganza rustica ma sofisticata, Pantone 17-1230 Mocha Mousse può essere utilizzato da solo o come base cromatica versatile, per valorizzare un’ampia gamma di palette, dai design più minimalisti a quelli più ricchi di dettagli, in tutti i settori che si fondano sul colore

Il programma Pantone Color of the Year coinvolge la community di designer e gli appassionati del colore in una discussione più ampia sul colore stesso, sottolineando il rapporto tra colore e cultura. Ogni anno Pantone seleziona un colore che cattura lo spirito globale del tempo: il Color of the Year esprime precisamente il mood e l’attitudine generale e riflette il desiderio collettivo in una singola tonalità di spicco. 

Il colore Pantone 2025 in passerella

Sulle passerelle della primavera estate 2025 il colore Pantone 2025 Mocha Mousse si mostra con la sua eleganza rustica ma sofisticata. Può essere utilizzato da solo o come base cromatica versatile, per valorizzare un’ampia gamma di palette, da quelle essenziali a quelle più ricche, e questo in tutti i settori che si fondano sul colore. Un’analisi dei look svela a colpo d’occhio in che modo indosseremo questa nuance e quali saranno gli abbinamenti più cool che possiamo sfoggiare fin da ora.

Prada punta sui contrasti con nuance accese e vitaminiche, abbinando una polo Mocha Mousse a dei pantaloni rosa. L’effetto non è eccessivo nonostante tutto: i toni si sposano in una maniera molto armonica. 

Tod’s e The Attico il Mocha Mousse lo vogliono dalla testa ai piedi, in tutta la sua intensità. In versione lucente, declinata su tessuti come seta e taffetà, il Mocha Mousse è perfetto anche con tonalità oro, come proposto da Dries Van Noten. 

ARTICOLI CORRELATI