Stile ed economia per chi guarda avanti

Vinted mostra i dati: acquirenti in cerca di un second hand di lusso

Vinted mostra i dati: acquirenti in cerca di un second hand di lusso

In Italia impazza la ricerca per Fendi e Gucci; Louis Vuitton batte i record di velocità di vendita. I dati del primo Luxury Trend Update di Vinted

Louis Vuitton, Chanel e Gucci sono i brand di lusso più venduti su Vinted: il portale, famoso per essere un vero e proprio mercato 2.0 del second hand, ha pubblicato il suo primo Luxury Trend Update, che offre un’analisi del comportamento dei consumatori in materia di acquisti di seconda mano di lusso. Un trend in costante crescita, al quale si affiancano fenomeni come gli swap party (di cui abbiamo parlato in questo articolo) e la caccia al pezzo forte nei mercati rionali. Il second hand sembra essere, sempre di più, il vero lusso soprattutto perché incontra i nuovi bisogni sociali: quello di essere sostenibile ed economico.

I brand più ricercati dal mercato d’Europa

Tra i brand più amati su Vinted da parte degli acquirenti europei, Louis Vuitton si distingue per la velocità con cui viene venduto. Ma non c’è solo la maison francese a fare gola agli acquirenti: tra i pezzi più venduti anche quelli firmati Hermès, Dior, Saint Laurent, Prada e Cartier.

Solo questione di moda? No, si tratta di un trend che racconta un vero e proprio lifestyle, specialmente se prendiamo in considerazione anche la grande ricerca di capi vintage anni ’80 e ’90 e di pezzi più da collezione che da utilizzo: tra quest’ultimi, i più costosi venduti negli ultimi mesi sono stati una Kelly Bag (Hermès), un Rolex Datejust e una Chanel Flap Bag.

Resale e second hand descrivono, dunque, un mercato in espansione: secondo le ultime previsioni di ThredUp e GlobalData, entro il 2027 sembra essere destinato a raggiungere un valore di 350 miliardi di dollari a livello globale. 

Iconici e ambiti: gli articoli di lusso più cercati

Per quanto riguarda in particolar modo l’Italia, c’è la corsa ad accaparrarsi chicche targate Fendi e Gucci; nel Regno Unito arrivano primi Tag Heuer e Canada Goose; Celine e Bottega Veneta sono i marchi più richiesti in Germania, mentre gli acquirenti della Spagna mostrano un interesse più forte per Omega rispetto a qualsiasi altro mercato.

Quali sono, invece, gli articoli più cercati? A oggi la Louis Vuitton Neverfull MM e la giacca Moncler Maya sono gli oggetti più cercati dalla community del marketplace. In Francia sono molto ambiti in Dior B22, mentre la Gucci Dionysus Mini Bag impazza nel Regno Unito. In Polonia sono particolarmente amate la Celine Triomphe Bag e la Lady Dior Bag. In Olanda vanno a ruba gli stivaletti Tabi di Maison Margiela e la Chanel Cambon Bag. La Louis Vuitton Pochette è uno dei pezzi più ambiti della Germania.

Quando si cercano oggetti di questo valore, subentra da parte degli utenti il comprensibile timore di acquistare involontariamente un falso (e pagarlo quanto un originale!): Vinted in merito a ciò si sta rivelando la piattaforma più sicura poiché ha introdotto il servizio di Verifica degli Articoli che consente agli utenti di far verificare l’autenticità di articoli griffati selezionati da esperti; il team controlla meticolosamente l’autenticità degli articoli e in questo modo assicura agli acquirenti di comprare solo prodotti originali. Il servizio è già disponibile per centinaia di marchi griffati e streetwear come Bottega Veneta, Celine e Jacquemus o Adidas e New Balance.

Il lusso acquisisce un nuovo significato di status symbol

Il mercato del second hand di lusso sta acquisendo sempre più valore, di pari passo con la crescita dell’interesse sociale verso tematiche come la sostenibilità. Non solo: anche grazie a una particolare narrazione del fashion che quotidianamente avviene e si diffonde sui social, alcuni articoli del mondo del lusso, come quelli sopracitati, hanno superato il loro status di semplici oggetti cool e sono oggi in grado di raccontare un valore morale, una storia e di avere un significato iconico e trasversale. Se è vero che nei negozi è più facile la vendita dei pezzi più in voga, nel second hand le richieste vertono in particolar modo verso quegli articoli capaci di acquisire un nuovo significato di status symbol, più legato al valore acquisito nel tempo e nello spazio anziché quello meramente economico.

ARTICOLI CORRELATI