Stile ed economia per chi guarda avanti

Il design è … “Limited&Unlimited”. Parola di Gruppo Cumini 

Il design è … “Limited&Unlimited”. Parola di Gruppo Cumini 

Limited&Unlimited. È questo il nuovo modo del gruppo Cumini di intendere la progettazione. Un’evoluzione continua dal 1948.

Direttamente in showroom, a Gemona del Friuli, sono stati presentati il nuovo brand CuminiEdizioni, che incarna eleganza e innovazione nell’interior, e il progetto CU|SEEYOU, che porta il design nel quotidiano attraverso oggetti e mobili dal carattere fresco e riconoscibile. 

Grazie ad un incontro inedito di arte e accessibilità, secondo un linguaggio di grande raffinatezza e originalità, Cumini Casa propone pezzi unici da collezione che non rinunciano tuttavia ai concetti di diffusione e cultura condivisa, andando al di là della natura intrinseca dell’oggetto e trasformando ogni prodotto in un’esperienza unica e coinvolgente.

Le creazioni di CuminiEdizioni non sono soltanto pezzi unici o numerati, frutto di collaborazioni selezionate con estrema cura, ma anche oggetti perfetti per essere collezionati, capaci di dare vita ad ambienti dal tocco elegante e dalle atmosfere contemporanee.

Questa è la visione Limited di Cumini: intima, sofisticata, fuori dal tempo. Quattro i tavoli della collezione d’esordio in un concentrato esplosivo di ricerca formale e materica che unisce identità, ricerca, stile e … immaginazione per un viaggio a tutto design che comincia dal pianeta Terra ma guarda verso lo Spazio più lontano e intenso.

Se poi è vero che l’unione fa la forza, è altrettanto vero che l’unione di due menti creative fa scintille! Come accade nel caso dell’art designer di fama internazionale Alex Turco che, insieme ad Andrea Cumini, ha unito forze, impegno e genialità dando vita al sofisticato Black Moon, un tavolo che supera i confini di se stesso e dell’essere “oggetto” per farsi elemento integrante di spazi – sia lavorativi sia abitativi – dove il comfort e la praticità sono i comuni denominatore di un incontro vincente tra arte e design, per sorprendere e stimolare l’immaginazione.

Piano in legno Suar bruciato, resinato e verniciato lucido, basamento in alluminio specchiato, superfici materiche e giochi di luce evocano, in questo magnifico tavolo, il mistero e il fascino della luna nera mentre Mars, caratterizzato da un piano e una struttura in acciaio lavorato a mano e acidato, è un tributo all’energia e alla potenza del pianeta rosso. Forme decise, contrasti netti e una presenza scultorea che ridefinisce lo spazio con la sua forza visiva e fisica, caratterizzano questa seconda creazione firmata Cumini Studio.

Rimanendo in un clima…spaziale, si arriva a Saturn, realizzato su disegno di ACGI Lab, che rappresenta l’equilibrio perfetto tra struttura e leggerezza. Pregevoli il basamento  in legno bruciato Suar e il piano in vetro extra chiaro per un tavolo capace di interpretare il design come un sistema di orbita, dove materiali e proporzioni trovano la loro armonia, creando un pezzo in grado di dialogare con ogni ambiente.

Si aggiunge a questi fuochi d’artificio nel nome del design, Sunev nato dall’eclettica mente di Andrea Cumini, che è invece una felice intersezione di solidi e prospettive, il tutto dominato da un elegante piano in vetro quadrato e in appoggio su struttura in legno massello laccato rosso, come omaggio allo stile vibrante degli anni ’70.

L’arte prende forma attraverso questi tavoli che vanno oltre il mero utilizzo diventando vere e proprie forme d’arte, visioni di un design che si alimenta di pura creatività e somma bellezza mai disgiunte, tuttavia, da parametri di vivibilità e usabilità.

CuminiEdizioni e’ una di quelle realtà italiane che continuano a cavalcare l’onda anomala del successo, mantenendosi fedele a un’identità culturale e ideologica che oggi è la cifra stilistica della nuova collezione di tavoli proposta a livello internazionale. Ogni pezzo è un’esperienza estetica e materica unica attraverso linee essenziali, dettagli sofisticati e continua ricerca, con un occhio rivolto all’artigianalità e un altro che guarda verso l’innovazione.

Del resto la filosofia aziendale segue un preciso percorso identitario basato su un profondo impegno verso la ricerca stilistica, la cura meticolosa dei dettagli anche minimi, la propensione forte e decisa verso un’eleganza silenziosa, l’utilizzo di materiali di qualità e la scelta accurata delle materie prime per garantire non solo una lunga durata dei prodotti ma anche un impatto estetico di alto livello, affinché ogni creazione sia non solo funzionale ma anche una vera e propria opera d’arte, capace di arricchire qualsiasi ambiente domestico.

Sulla stessa scia di un design ricercato dalle linee essenziali e ‘pulite’, si muove anche il neonato brand CU|SEEYOU che è la risposta Unlimited di Cumini al desiderio di bellezza quotidiana, accessibile ma mai banale, per una linea casa  dove sedie, sgabelli, divani e poltrone trovano spazio espressivo evocando la contemporaneità e lo spirito giovane di ambienti frizzanti.

ARTICOLI CORRELATI