Stile ed economia per chi guarda avanti

Nuovo galateo contemporaneo: Saba Wesser ci insegna il Bon Ton moderno

Nuovo galateo contemporaneo: Saba Wesser ci insegna il Bon Ton moderno

Il nuovo galateo contemporaneo: il libro di Saba Wesser, coerente alle necessità del presente moderno e ai contesti sociali evoluti

Regole di stile, il nuovo galateo contemporaneo: è questo il titolo del nuovo libro di Saba Wesser, esperta di bon ton, con il quale si vuole diffondere una nuova idea di galateo, sempre legata alla tradizione ma, oggi, anche coerente alle necessità del presente moderno e ai contesti sociali che si sono evoluti. 

Un libro, targato Edizioni Effetto, che si prefigge come un vero e proprio manuale da tenere nella propria libreria, per un ripasso veloce in quei momenti in cui non sappiamo quale sia la cosa giusta da fare (o quella da non fare).

Bon Ton: di cosa parliamo

“La buona educazione e l’arte del saper vivere”. Il sottotitolo del libro parla chiaro: il savoir faire è un’arte. Certo, c’è chi ce l’ha innato (ma tutti hanno comunque e sempre da imparare) e c’è chi, invece, potrebbe necessitare di questo libro: la bella notizia è che, anche se non siete esperti, il galateo è un’arte che si può apprendere. Wesser, nelle sue nozioni di base, lo dice: «[…] conoscere le Regole dell’Etichetta può fare la differenza tra una buona e una cattiva impressione. […] A volte, tutto ciò di cui abbiamo bisogno, è una guida su come comportarci in diverse situazioni sociali».

Ma cos’è, esattamente, il Bon Ton? L’autrice ce lo spiega bene: «è comunemente riconosciuto come un insieme di Regole e comportamenti socialmente accettati. Si tratta di un codice di condotta, che aiuta a creare un ambiente piacevole e rispettoso in qualsiasi situazione. Il Bon Ton riguarda sia la comunicazione verbale che quella non verbale, includendo il modo in cui ci esprimiamo, come ci vestiamo e come ci comportiamo in generale. È un modo per dimostrare rispetto, gentilezza e considerazione verso gli altri».

L’unica considerazione da fare, rispetto a quelle che sono le norme del galateo, è che da cultura a cultura potrebbero cambiare, «ma l’obiettivo rimane lo stesso: promuovere l’armonia sociale e facilitare le interazioni umane positive».

Dall’etichetta negli incontri sociali agli errori comuni da evitare; dalle presentazioni nel mondo del business al linguaggio del corpo; il libro di Sara Wesser è composto da 200 pagine di pure nozioni, così che non si potrà più sbagliare nemmeno volendo. 

Netiquette: il galateo del web

Un capitolo a parte è stato dedicato alla Netiquette, un imprescindibile neologismo nato dalla crasi tra le parole Net (rete) ed Etiquette (galateo). «Il galateo del web – spiega Wesser – è un insieme di Regole e comportamenti che aiutano a creare un ambiente online positivo e rispettoso. Queste Regole possono riguardare diversi aspetti della vita digitale, come il modo di utilizzare la rete, lo smartphone, scrivere e-mail e di usare i social network». Vediamo qualche esempio.

  • Evita lo spam. Con spam si intende la diffusione di messaggi non richiesti e generalmente indesiderati. È fastidioso e può danneggiare la reputazione di chi lo pratica.
  • Condividi responsabilmente. Pensaci due volte prima di condividere notizie o informazioni. Assicurati siano accurate e provenienti da fonti affidabili. 
  • La suoneria. In luoghi pubblici è importante impostare il telefono sulla modalità silenzioso. La scelta della suoneria è una questione personale, ma è bene non disturbare gli altri con suoni troppo alti o fastidiosi.
  • Orari delle chiamate. Cercate di chiamare tra le 9 di mattina e le 21 di sera.
  • WhatsApp. No a messaggi irrilevanti o importanti tramite WhatsApp; per gli orari, vale la regola delle telefonate. Evita, inoltre, di inondare le persone di emoticon.

E ancora: il rispetto per la grammatica italiana, l’utilizzo dello smartphone e l’incipit delle email. Insomma, tutto ciò che ci serve per imparare l’arte del saper vivere anche su Internet.

Il consiglio in più: “Siate buoni osservatori”

Una sezione per genere: il libro è rivolto a entrambi i sessi, per i quali valgono le stesse regole, ma c’è un capitolo dedicato alle donne e uno rivolto agli uomini.

Si parla poi dell’arte del ricevere, della cura dell’abbigliamento e del comportamento verso gli altri per essere veri gentiluomini e vere gentildonne. Ultimo, ma non per importanza, il consiglio in più: «È importante ricordare che alcune Regole di Galateo a tavola possono variare a seconda del contesto culturale in cui si trova. Ad esempio, in alcune culture è considerato comune mangiare con le mani o utilizzare solo una mano per mangiare. È sempre utile fare qualche ricerca o osservare il comportamento degli altri commensali per adattarsi alle usanze locali».

ARTICOLI CORRELATI