Stile ed economia per chi guarda avanti

TAG Heuer e Kith Risvegliano il Leggendario Orologio degli Anni ’80.

TAG Heuer e Kith Risvegliano il Leggendario Orologio degli Anni ’80.

Un omaggio allo stile e alla tecnica che cattura lo spirito dell'originale in una nuova era.

In un’esplosione di creatività e nostalgia, TAG Heuer, il rinomato orologiaio svizzero, ha suggellato la sua collaborazione con Kith, il dinamico marchio di lifestyle, per riportare in auge un amato orologio degli anni ’80. 

Ma perchè è così iconico?

La combinazione di colori accattivanti e il design audace hanno fatto del TAG Heuer Formula 1 un favorito tra quelli che sarebbero diventati appassionati collezionisti di questa icona dell’orologeria, incluso Ronnie Fieg, fondatore di Kith.

Questo modello storico, che ha segnato il tempo per leggende come Juan Manuel Fangio e Ayrton Senna, è stato magistralmente reimmaginato per una nuova generazione: il nuovo TAG Heuer Formula 1 si declina come un tributo vibrante al passato e un balzo audace verso il futuro dell’eleganza e della prestazione dell’orologeria. 

L’amore per le corse

Nata nel cuore dell’industria svizzera, nel 1958 l’azienda interrompe la vendita di orologi da polso convenzionali per concentrarsi su cronografi da polso, cronometri e contatori bordo da utilizzare nelle gare di corsa e nei rally.

 Jack Heuer, dirigente ed esponente della quarta generazione della famiglia portò la sua società in tutti gli universi degli sport motoristici, dai piloti non professionisti a scuderie di Formula Uno come Ferrari. “Autavia” è il primo cronografo che porta il nome di una collezione. Prendendo il nome dai contatori di bordo degli anni Trenta, l’Autavia coniuga le caratteristiche degli universi di AUTomobile e AVIAzione.

Le casse sono dotate di una lunetta girevole per misurare i minuti o le ore, leggere la velocità su una scala tachimetrica o, per i viaggiatori, un secondo fuso orario. Nel ventennio successivo, Heuer presentò 80 versioni dell’Autavia. 

Nel 1963, Heuer lanciò l’Heuer Carrera, il cronografo che immortala la passione e la temerarietà delle corse. Jack Heuer prese questo nome in prestito dalla corsa automobilistica Carrera Panamericana, competizione svoltasi in Messico dal 1950 al 1954. Le audaci anse dalla forma angolata dell’Heuer Carrera ne esprimevano la forza e i quadranti erano disponibili con scala tachimetrica, dei minuti decimali o pulsometrica.  Adatti alle piste, come alle attività sportive e alle occasioni formali, la linea Heuer Carrera includeva modelli con triplo calendario e casse in acciaio o oro.

TAG Heuer: una nuova Era di Stile e Precisione

Il titano dell’orologeria TAG Heuer si unisce all’estro creativo di Kith, un pilastro nel mondo della moda. Insieme, queste due potenze lanciano una collaborazione mozzafiato per rispolverare la celebre TAG Heuer Formula Series 1, originariamente presentata nel 1986. Ronnie Fieg ha espresso il suo entusiasmo per questo progetto: «È un privilegio aver contribuito a far rinascere la Formula 1 Series 1 di TAG Heuer. Il modello in rosso e nero è stato il mio primo orologio, simbolo dello stile che ora permea Kith».

La nuova collezione di orologi presenta la TAG Heuer Formula 1 in 10 colori differenti che riprendono gli iconici modelli del passato ed è basata su forti codici di design e colori vivaci, tutti elementi che continuano ad essere fonte d’ispirazione per il designer.

tag

Una collezione rinnovata

La storica collezione Formula 1 di TAG Heuer, fondamento del suo successo e della sua resistenza nel tempo, ha visto la produzione di oltre tre milioni di esemplari nel corso dei decenni. Questa nuova e promettente partnership con Kith mantiene l’essenza estetica della serie originale, che ha reso l’orologio un must-have di moda.  

Nel 2024, il mondo sarà testimone di una serie di 10 nuovi orologi, ognuno disponibile con bracciale in acciaio inossidabile o cinturino in caucciù.

Capolavori che  saranno edizioni limitate di 250 pezzi per ogni combinazione di colori, tra cui il vibrante rosso, il distintivo nero-giallo, il vivace verde-giallo-rosso – un tributo all’edizione limitata degli anni ’80 realizzata con il pilota di F1 giapponese Ukyo Katayama – il sofisticato crema e il misterioso nero opaco. In aggiunta, l’esclusiva gamma Kith include due bracciali in acciaio con lunetta blu e uno con lunetta verde, tutti limitati a 350 copie ciascuno, promettendo un’esperienza unica per i collezionisti di orologi di tutto il mondo.

Per chi sono pensati questi orologi?

Questi nuovi orologi sono pensati per un’ampia gamma di appassionati: per i collezionisti di orologi che apprezzano la storia e la qualità di TAG Heuer, ma che sono anche alla ricerca di qualcosa di unico e contemporaneo;  per gli amanti della moda che vedono nel loro orologio molto più che un semplice strumento per misurare il tempo, ma un espressione dello stile personale e un accessorio di tendenza; per chi ama le edizioni limitate, oggetti di design che raccontano una storia e che hanno un valore intrinseco oltre che estetico.

ARTICOLI CORRELATI