Stile ed economia per chi guarda avanti

La Birkin di Hermès ha 40 anni: ecco perché è il miglior investimento

La Birkin di Hermès ha 40 anni: ecco perché è il miglior investimento

Non solo un bene di lusso, non solo un must have per i fashion addicted, non solo un pezzo letteralmente iconico: secondo uno studio condotto da baghunter.com la Birkin di Hermès è, al momento e in assoluto, l’investimento più sicuro e proficuo. L’agognata borsa batte addirittura l’oro: mentre il prezioso metallo ha avuto un rendimento annuo dell’1,9 per cento, le borse Birkin sono aumentate in valore di oltre il 14 per cento. Ma perché l’iconica borsa ha questo successo?

La Birkin? Un investimento meglio che la Borsa di New York

Il successo delle Birkin di Hermès è da rivedere, innanzitutto, nella sua esclusività: così difficile da ottenere che la lista d’attesa è lunga anni e il mercato di rivendita, infatti, è in grandissima espansione. Il suo fascino è, inoltre, aumentato dalla storia che si porta dietro: la borsa nasce dal volere del presidente Jean-Louis Dumas, cultore dello stile di Jane Birkin. 

I due si sono conosciuti durante un volo ed è stata proprio l’attrice inglese a suggerire che si sarebbe dovuta creare una Kelly (il modello di borsa nato per Grace Kelly) ma più grande e senza chiusura: un modello da lei immaginato e di cui ha abbozzato un disegno su un sacchetto di carta; disegno che è diventato, poi, la famosa Birkin di Hermès per la quale oggi, migliaia di persone, farebbero follie.

Basti pensare che, in una delle ultime aste avvenute, una Birkin è stata venduta per un valore di 223mila dollari. La più cara di sempre? Una Birkin modello Faubourg venduta al prezzo record di 158mila euro: sono stati creati solo 50 esemplari di questo modello, creato nel 2019 esclusivamente per i clienti “vip” della maison.

La it-bag aumenta, ogni anno che passa, il suo valore; eppure rimane in vetta alle top 10 borse più vendute al mondo insieme a Louis Vuitton, Gucci, Dior e Prada registrando aumenti costanti e significativi.

Ecco perché, anche rispetto all’oro (e, come sostiene uno studio, anche rispetto ai titoli dell’indice S&P 500 della Borsa di New York) la Birkin mostra essere il miglior investimento: a differenza di azioni e dell’oro, il suo valore è sempre cresciuto, da quando è stata creata, valore che oltretutto non sente crisi né recessione, caratteristica comune a tutto il settore dell’extra lusso.

Vuoi acquistare una Birkin? Ecco alcuni dettagli

Oggi l’iconica borsa, essendo stata creata nel 1984, ha precisamente quarant’anni e continua a essere la borsa più desiderata da tutti. Cosa sapere prima di procedere all’acquisto?

Armatevi, innanzitutto, di grande pazienza. La questione “lista d’attesa” è stata al centro di grandi dibattiti; è molto raro, comunque, entrare in un negozio per acquistare una Birkin ed uscire, nello stesso momento, con la borsa tra le mani. Le vendite vengono centellinate e la domanda supera l’offerta (ne vengono prodotti pochi esemplari), motivo per cui è necessario un periodo di tempo che va tendenzialmente dagli 8 mesi in su per prenotarla e averla, anche a seconda del modello che si è intenzionati ad acquistare.

Durante questo periodo, è facile che la maison vi contatti per chiedervi se siete ancora interessati all’acquisto, proprio perché le persone “in lista” sono moltissime. Oltre all’attesa, è bene sapere che comprare una Birkin significa andare incontro a una spesa che, sì, significa un investimento, ma che sul momento è impegnativa.

La borsa può costare da 6.800 euro a 126mila euro, in base al modello scelto; le dimensioni di una Birkin sono tre, si va dalla 25 alla 30 fino alla 35, dalla più piccola alla più grande. I materiali di cui è composta sono esclusivi e ricercati: concia interamente vegetale per un cuoio dalla morbidezza più unica che insolita; è prodotta in una gamma di diversi colori ma quelli più venduti sono arancio Hermès e nero.

Previous slide
Next slide

La consacrazione

Il fascino della Birkin è aumentato anche grazie alla sua comparsa in diversi prodotti media che sono diventati, a loro volta, iconici: basti pensare alla sua presenza nella serie particolarmente amata Sex and the City, ma anche nei telefilm Will & Grace e Una mamma per amica..

Poco dopo la consacrazione anche in Gossip Girl e nel terzo capitolo della saga Transformers. Infine, oltre alla televisione, anche la musica ne ha fatto un cavallo di battaglia: tra gli artisti che l’hanno citata troviamo Madonna, Beyoncé e Lil’ Kim. Una delle collezioni di Birkin più famose? Quella posseduta da Victoria Beckham, il cui valore si aggira intorno al milione e mezzo di sterline.

ARTICOLI CORRELATI