Stile ed economia per chi guarda avanti

Buon compleanno Tom Ford, icona del mondo della moda

Buon compleanno Tom Ford, icona del mondo della moda

Compie 63 anni Tom Ford, lo stilista che ha contribuito alla storia del cinema

Compie 63 anni Tom Ford, lo stilista che – forte anche della sua passione – ha contribuito alla storia del cinema. Da sempre attento al lifestyle hollywoodiano, nel 2001 ha interpretato i panni di sé stesso in Zoolander (film diretto da Ben Stiller) e dal 2008 è colui che firma gli abiti di James Bond.

Non solo: perché nello stesso anno, Tom Ford ha deciso di intraprendere anche l’avventura di regista (ma anche du sceneggiatore e produttore) con “A single man”, un film che racconta l’ultimo giorno di vita di un professore omosessuale. “Animali notturni” è stato invece il lungometraggio che ha presentato nel 2016 alla Mostra del Cinema di Venezia, vincendo il Gran premio della Giuria. Attualmente ricopre il ruolo di Presidente del Consiglio dei Fashion Designers of America.

tom ford

La carriera di Tom Ford

Ma quello che conosciamo di Tom Ford è soprattutto il suo grande percorso artistico all’interno del mondo del fashion: nonostante gli studi in architettura, è chiaro che l’amore di Ford è quello per la moda e la sua svolta avviene nel 1990 quando Dawn Mello lo assume come responsabile dell’abbigliamento donna ready-to-wear di Gucci. Il suo compito era quello di riportare il brand in alto, dato che stava passando un periodo di rottura con il fashion system.

Grazie a questa opportunità, Ford arriva in Italia ed è da qui che inizierà a decollare la sua carriera: diventerà, infatti, prima direttore creativo di Gucci (nel 1994) e nel 2000 assume anche l’incarico di direttore creativo per Yves Saint Laurent. Sarà nel 2004 che Tom Ford lascerà il gruppo Gucci.
Insieme a Domenico De Sole fonda nel 2005 la società “Tom Ford”.

Le collezioni by Tom Ford: lusso e artigianalità

Tom Ford è uno dei designer più iconici del mondo della moda, è noto per il suo stile lussuoso, audace e sensuale. Le sue collezioni sono caratterizzate da un’eleganza senza tempo mescolata a un tocco moderno e provocante; Tom Ford è sinonimo di sensualità. I suoi abiti sono spesso disegnati per esaltare la figura femminile, con tagli aderenti, scollature profonde e materiali come la seta, il velluto e la pelle. Gli abiti da sera sono particolarmente iconici, con silhouette che mettono in risalto le curve e dettagli che attirano l’attenzione.

Le collezioni di Tom Ford spesso utilizzano una palette di colori ricca e lussuosa. Il nero, il bianco e l’oro sono ricorrenti, insieme a tonalità di rosso scuro, verde smeraldo e viola. Questi colori contribuiscono a creare un senso di opulenza e potenza. Ford trae spesso ispirazione dagli anni ’70 e ’80, incorporando elementi vintage nei suoi design. Questo si traduce in abiti con spalle larghe, pantaloni a zampa, tessuti metallizzati e stampe animalier, che aggiungono un tocco di nostalgia alle sue collezioni.

 Le collezioni di Tom Ford spesso includono dettagli sofisticati come paillettes, perline, piume e applicazioni in metallo. Questi dettagli aggiungono un elemento di lusso e artigianalità a ciascun capo, rendendolo unico e distintivo. Tom Ford è noto per mescolare elementi tradizionalmente maschili nei suoi abiti femminili. Questo si riflette in completi con giacche dal taglio maschile, camicie di seta con cravatte e scarpe dal design androgino.La sartoria è un altro elemento distintivo delle collezioni di Tom Ford.

I suoi completi da uomo e da donna sono tagliati con precisione per creare una silhouette affilata e sofisticata. Le giacche hanno spalle strutturate e linee pulite, spesso abbinate a pantaloni a sigaretta o gonne a matita.

Gli accessori sono una parte fondamentale delle collezioni di Tom Ford. Occhiali da sole oversize, stivali alti, cinture con fibbie vistose e borse in pelle esotica sono elementi chiave che completano il look.

tom ford

ARTICOLI CORRELATI