Stile ed economia per chi guarda avanti

Occhiali da sole: guida alla scelta tra protezione e trend

Occhiali da sole: guida alla scelta tra protezione e trend

Mai senza: gli occhiali da sole, l’iconico accessorio che viaggia tra passerelle, film e business

Un dettaglio di stile che fa bene alla salute: un binomio con un vantaggio che ben pochi accessori di moda possono vantare. Probabilmente nessun altro accessorio, oltre agli occhiali da sole: non solo un iconico pezzo con cui completare il proprio outfit, con cui dare una personalità ancora più decisa al proprio look, altresì un modo per proteggere gli occhi dai raggi ultravioletti.

Ogni anno la moda propone i modelli capaci di interpretare il trend del momento, senza mai dimenticare ciò che è stato il percorso tradizionale che l’occhiale da sole ha fatto negli anni, passando anche dalla sua celebrazione in alcuni film o essendo stati indossati da alcune delle personalità più celebri. Quali sono i modelli che il fashion system ci ha proposto per l’estate 2024?

Proteggere gli occhi: guida alla scelta del giusto occhiale da sole

Con l’arrivo della primavera e, in particolar modo, dell’estate i raggi del sole ci colpiscono con maggiore intensità soprattutto in luoghi dove questo si rispecchia nelle superfici d’acqua come il lago o il mare; per questa ragione, sebbene sia importante proteggere gli occhi e la pelle che li circonda tutto l’anno, è importante trovare la giusta schermatura durante la bella stagione, assicurandoci che l’occhiale scelto sia di buona fattura e abbia tutte le caratteristiche per una protezione UV.

È bene sottolineare, infatti, che indossare un occhiale composto da materiali di bassa qualità, potrebbe essere questo stesso dannoso per la salute; la prima cosa di cui accertarsi, dunque, è che le lenti siano certificate e, inoltre, che siano in grado di bloccare il 100% dei raggi ultravioletti. Questo significa che le lenti degli occhiali che scegliamo devono schermare le radiazioni nocive alla vista e filtrare solamente quelle che consentono di vedere bene.

Per quanto riguarda i materiali con cui devono essere fatte le lenti, tra i più validi tra cui scegliere figura l’NXT poliuretano, che garantisce la flessibilità e la resistenza della lente oltre a garantire una visione nitida; in alternativa si può optare per il vetro (che però risultano più pesanti) o in policarbonato (meno resistenti ma più economiche).

Occhiali da sole per l’estate 2024: i modelli più in voga

Il tocco vintage non manca mai. Così come il minimal, che dagli anni ’90 a oggi non ha mai smesso di essere apprezzato. Ma non solo: perché per questa estate 2024 ci sono anche montature pop, bombate e coloratissime per accontentare anche le personalità più istrioniche.

Per Gucci e Luisaviaroma (ma passando anche per Mango), l’occhiale da sole è minimal e squadrato, disegna perfettamente ed esclusivamente lo sguardo limitandosi allo spazio fino al sopracciglio. Per un look in pieno stile vintage e rigorosamente scuro.

Tom Ford e Isabel Marant propongono il modello Aviator e, insieme a loro, altri brand interpretano il design di uno degli occhiali da sole più iconici e gettonati: quello di Oliver People è in uno stile assolutamente classico, mentre Tom Ford sceglie lenti più chiare, sul celeste, e linea a goccia.

Per chi vuole, invece, un look che non passa inosservato sì agli occhiali dal taglio pop. Le regole sono poche: montature spesse e coloratissime – possibilmente nelle sfumature “di stagione” – e angoli più arrotondati possibili. Un consiglio? Il modello Kat Bio-Based di Ray-Ban.

Previous slide
Next slide

Photo by Alessandro Kerze Man

Gli occhiali da sole più famosi sul grande schermo

Alcuni dei modelli più amati sono diventati celebri grazie alla loro consacrazione in alcune delle pellicole più famose al mondo: è il caso, ad esempio, dei leggendari Ray Ban Aviator indossati da Tom Cruise che in Top Gun interpreta il capitano Maverick; era il modello Aviator Shooter quello invece di “Paura e Delirio a Las Vegas”. 

Ray Ban firma anche il modello Wayfarer, indossati da John Belushi e Dan Aykroyd nel film The Blues Brothers

Fascino e mistero sono ciò che esprime l’occhiale minimal proposto da “Matrix”, che ha iniziato a prendere sempre più piede proprio grazie al suo lancio nella famosa trilogia. Dello stesso stile anche il modello Snowdown di Tom Ford, che Daniel Craig indossa nei pani di James Bond (2015).

Occhialeria: mercato in crescita

Quello dell’occhialeria è un mercato in crescita, soprattutto per quanto riguarda il Made in Italy che ha archiviato un 2023 positivo con ricavi per 5,52 miliardi di euro (in salita dell’8,4 per cento rispetto all’anno precedente). Merito delle esportazioni, che assorbono la quasi totalità della produzione di settore (90 per cento), cresciute del 7,6 per cento sul 2022 arrivando a 5,26 miliardi di euro [fonte: Il Sole 24 Ore].

ARTICOLI CORRELATI