Stile ed economia per chi guarda avanti

“Aeterna” come Bvlgari

“Aeterna” come Bvlgari

La maison festeggia i 140 anni di preziosa storia con un evento-show alle Terme di Diocleziano

Moda, danza, arte e Haute Joaillerie si fondono in un’unica celebrazione nel cuore della Città Eterna, dove Bulgari ha scelto di radicare le sue origini per svelare “Aeterna”, la più grandiosa collezione di Alta Gioielleria mai creata dalla maison. 

Roma, culla di storia e bellezza, ha ospitato un evento che ha esaltato il fascino di celebri personalità e il savoir-faire di un brand che festeggia 140 anni di un’eredità inestimabile.

Il tutto nella suggestiva cornice delle Terme di Diocleziano, uno scenario incantevole che cattura l’essenza di uno dei più straordinari complessi architettonici antichi del mondo, trasformando la moda in un’arte senza tempo. 

Non è stato solo un tributo alla longevità di Bvlgari, ma anche una dimostrazione della sua continua ricerca dell’eccellenza e della bellezza, che trasforma ogni creazione in un ponte tra le epoche, narrando una storia di eleganza senza tempo, distintiva della maison romana. È qui che vanno in scena oltre 500 creazioni esclusive di Alta Gioielleria e Orologeria, nonché borse e fragranze high-end.

aeterna
Installazione immersiva Bvlgari

La sfilata, orchestrata dalla leggendaria Carine Roitfeld, ha riunito un cast iconico tra cui Mariacarla Boscono, Blesnya Minher, Elisabetta Dessy, Isabella Rossellini, Carla Bruni e Giacomo Cavalli, in un’esibizione che ha catturato l’immaginario collettivo. 

«Il nostro orgoglio è immenso per i team creativi, guidati da Lucia Silvestri e Fabrizio Buonamassa Stigliani, e per i nostri artigiani di talento, che hanno realizzato la più straordinaria collezione di Alta Gioielleria che Bvlgari abbia mai presentato in 140 anni di storia, e forse una delle più significative del XXI secolo», ha dichiarato il CEO Jean-Christophe Babin

Creazioni che trascendono il tempo

Sulle note del Nessun Dorma di Giacomo Puccini hanno sfilato oro e diamanti, zaffiri e smeraldi, platino e turchesi in guisa di collane, orecchini e anelli  esibendo una creatività infinita e un artigianato di eccellenza che reinventa il passato proiettandolo verso il futuro. Il collier Serpenti Aeterna, realizzato in occasione del 140° anniversario della maison e indossato dalla musa Priyanka Chopra, incarna lo spirito di Bulgari: un connubio straordinario di ingegno, maestria e audacia, confezionato in 2.800 ore di lavoro.

Questo capolavoro, impreziosito da un diamante grezzo di oltre 200 carati, tagliato per creare sette gocce di diamanti flawless, classe D, per un totale di 140 carati, uno per ogni anno di storia di Bulgari. Le sue linee seducenti rivelano l’iconico serpente solo sul retro, simbolo custode di un manufatto che rappresenta la rinascita eterna. 

«La collana Serpenti Aeterna è l’epitome dell’eccellenza. Intreccia diamanti unici con l’icona Serpenti, simbolo di gioielleria e orologeria Bvlgari, amato per decenni, che risale a Cleopatra a Roma nel 46 a.C. e che è stato reinventato nel 1948 come orologi-gioiello segreti, grazie alla visione innovativa della famiglia Bulgari» afferma Babin.

Previous slide
Next slide

In questa esplosione di lusso e creatività, Bvlgari ha presentato non solo le sue creazioni di Alta Gioielleria, ma anche i capolavori dell’Alta Orologeria con la collezione di orologi “Fuochi D’Artificio”; le borse di Alta Gioielleria uniche nel loro genere, come gli “Aeterna Serpenti Pallini” e “Aeterna Monete”; e le fragranze di altissima gamma con Aeterna Serpenti Fiamma e Aeterna Serpenti Anima.

Danza classica e contemporanea, sotto forma di un poetico duetto del coreografo e ballerino Sadeck Berrabah e dell’étoile Eleonora Abbagnato, hanno poi siglato la serata chez Bulgari, celebrando la capacità della maison di fondere passato, presente e futuro in opere atemporali.

Il Chiostro Ludovisi delle Terme di Diocleziano ha ospitato una mostra di gioielli mozzafiato, uno spazio esclusivo costruito sopra la vasta piscina esterna delle Terme, offrendo un’esperienza intima e suggestiva. Per rendere l’evento ancora più memorabile, la Fondazione Bvlgari ha donato un’installazione immersiva creata dalla designer olandese Sabine Marcelis, intitolata “Vista Aeterna”.

L’ installazione, che rappresenta una reinterpretazione moderna del paesaggio urbano di Roma, è stata esposta a Piazza di Spagna dal 19 maggio al 15 giugno, invitando il pubblico a immergersi in una visione contemporanea della città eterna. 

L’evento si è concluso con un dinner di gala nel Chiostro di Michelangelo delle Terme, curato dallo chef stellato Massimiliano Alajmo, e una performance live di Elisa, che ha infiammato la serata con un concerto privato, trasformando la celebrazione in un’esperienza sensoriale che ha unito arte, moda, gastronomia e musica in un’unica notte indimenticabile.

ARTICOLI CORRELATI