Stile ed economia per chi guarda avanti

Nove25: gioielli iconici per un’interpretazione del glam-rock

Nove25: gioielli iconici per un’interpretazione del glam-rock

Stile glam rock un design capace di confermare una personalità affermata e decisa, pezzi che sanno essere iconici: Nove25 è uno dei più brand più amati in fatto di gioielli, specialmente da chi vuole soddisfare un gusto audace e un look glamour.

Dedicato sia all’uomo sia alla donna, il gioiello targato Nove25 si caratterizza per l’uso di materiali dallo stile eccentrico, come borchie, fibbie e catene e prendono ispirazione dai simboli del rock come teschi e grandi pietre.

Un brand, quello di Nove25, che sa interpretare perfettamente il rock-glam, uno stile che affonda le sue radici nella metà degli anni ’70, quando artisti come David Bowie e T. Rex hanno iniziato a mescolare elementi del rock’n’roll con estetica teatrale e glam: questo ha portato alla creazione di un nuovo look, che unisce il fascino del rock all’eleganza e all’esuberanza del glam. 

Glam-rock: un “manifesto” di libertà e affermazione di sé

Diversi gli stilisti che, nel corso degli anni, hanno contribuito alla nascita e alla continua trasformazione dello stile glam rock; una trasformazione che, però, ha sempre mantenuto fede ai suoi capisaldi stilistici e non si è mai snaturato. Passando da Vivenne Westwood, con il suo approccio pionieristico al punk e al glam rock dei primi anni ’70, fino a giungere alla mano di Jean Paul Gaultier, noto per le sue creazioni audaci e provocatorie che spesso mescolano elementi del rock con influenze della moda di strada. 

E poi ancora: Thierry Mugler, con il suo stile futuristico e audace, e Alexander McQueen che ha trasformato il mondo della moda con le sue sperimentazioni artistiche dal carattere gotico come i suoi famosi foulard con i teschi.

La moda rock invia messaggi di ribellione, individualità ed espressione creativa: attraverso abiti e accessori audaci e distintivi e una combinazione di elementi punk, glam e vintage, è capace di trasmettere un’energia selvaggia e un’affermazione di sé.

Lo stile glam rock è altresì una dichiarazione di libertà e non conformità alle regole convenzionali della società; un carattere che Nove25 interpreta perfettamente attraverso il suo “manifesto”, attraverso il quale il brand dichiara: 

«Non rinunciare alla tua indipendenza, non seguire le regole, ma imparale per creare le tue. Esalta la tua voglia di esprimerti, mostrando la tua vera essenza, distinguiti con personalità e resta sempre fedele a te stesso. Liberati dai vincoli, fatti guidare solo dal tuo carattere e dai spazio alla tua natura. Mai smettere di brillare: scegli di tenere sempre accesa la tua scintilla».

Nove25: il brand di gioielli Made in Italy che “parla”

La capacità di Nove25 è quella di andare oltre l’oggetto e farsi linguaggio; alle creazioni del team si aggiungono, di volta in volta, contaminazioni dal mondo tattoo e da quello della street-Art, musicisti e personalità di spicco. Non ultimo, il cliente stesso: Nove25, infatti, è stato uno dei primi brand a presentare la possibilità di customizzare i gioielli per renderli personalizzati e unici. 

Anelli, orecchini, bracciali, ciondoli, collane e non solo: anche gemelli, fermasoldi, occhiali da sole, cinture gioiello. L’obiettivo di Nove25 è quello di reinterpretare il mondo dell’accessorio proponendo pezzi originali e inconfondibili.

Dall’anello serpente a quello piercing fino al solitario “fatto” di filo spinato; dagli orecchini con le borchie ai bracciali con pietre, fibbie e targhe; e poi le collane, a grumetta, a rosario o personalizzabili con il proprio nome. Il segreto del successo di Nove25 sta nell’andare oltre il concetto di gioielleria e affermarsi come un laboratorio creativo totalmente Made in Italy, che riesce a tradurre in materia idee e personalità.

Il custom: caposaldo del glam-rock

Il concetto di custom, nel mondo della moda, ha radici antiche ma ha acquisito maggiore rilevanza nel corso del XX secolo, in particolare con la nascita della cultura del DIY (Do It Yourself) negli anni ’50 e ’60; è però negli anni Settanta, grazie alla diffusione del punk e della cultura underground, che il custom ha iniziato a diventare un elemento significativo nella moda contemporanea, permettendo alle persone di esprimere la propria individualità attraverso abiti e accessori personalizzati. 

La realizzazione di gioielli custom è sempre stato uno dei punti di forza di Nove25, dettaglio che conferma il suo essere leader nello stile glam rock; il brand, negli anni, ha affidato la creazione di design personalizzati a visual e modellatori 3D, capaci interpretare le personalità di icone celebri nel mondo artistico, musicale, sportivo e gastronomico.

Alcuni tra gli special custom projects targati Nove25 hanno riguardato le finali della Winter Season della GOA7 League; l’artista del rap Gue Pequeno e la “collega” Rose Villain; il bodybuilder Andrea Presti e il cestista Zion Williamson fino agli “anelli di cioccolato” realizzati dal Master Chocolatier Davide Comaschi. Ultima, in ordine di tempi, la collezione dedicata allo scudetto vinto dall’Inter per l’anno calcistico 2023/2024. 

Si tratta di gioielli unici poiché irripetibili, che celebrano momenti iconici e tengono accesa “la scintilla per non smettere mai di brillare”.

Nove25 nasce a Milano nel 2005 da un’idea di Roberto Dibenedetto, cresciuto con la passione per la gioielleria, il design, gli accessori e la moda; la storia del brand racconta oggi di un lavoro fatto di intuizioni, emersi dal bisogno di creare qualcosa di assolutamente nuovo e capace di dare voce alla spinta creativa e alla necessità di espressione.

Previous slide
Next slide

ARTICOLI CORRELATI