Stile ed economia per chi guarda avanti

L’Eden? È equilibrio tra corpo, mente, anima

L’Eden? È equilibrio tra corpo, mente, anima

Il test epigenetico. L’allenamento con aria ricca e povera di ossigeno. Il lifting non chirurgico. La terapia intravenosa multivitaminica, modulata sul cliente e sulle sue esigenze. 

E potremmo continuare per pagine, a enumerare trattamenti biomedicali ed estetici, percorsi nutrizionali e training: rimarremmo comunque indietro rispetto alla ricerca che Villa Eden, Merano, compie quotidianamente per offrire ai suoi ospiti “la miglior qualità, senza compromessi”.

Parole vere, quelle di Angelika Schmid, che nei cromosomi ha il rigore e la visione del padre, Karl, capace di intuire nei primi anni Ottanta il potenziale della rigenerazione psico-fisica in una zona baciata dalla natura, l’Alto Adige.

Senza salute e benessere del corpo e della mente, non esiste Paradiso. L’aveva capito, Karl, viaggiando per Germania ed Austria dove le cliniche dedicate a rigenerazione e dimagrimento seguendo uno stile di vita sano erano la prassi. Ed è su questa consapevolezza che creò Villa Eden.

eden
25 suites

Oggi Villa Eden, con le sue 25 suites e una attribuzione 5 stelle lusso superior, può fregiarsi davvero dell’unicum rappresentato dal suo nome. 

 “Mio padre acquistò la proprietà di due ville ottocentesche storiche, costruite come residenza estiva da una famiglia olandese e ne fece una struttura unica”, racconta l’imprenditrice, che ha proseguito l’attività paterna e l’ha sviluppata con tale passione da farle quasi rimpiangere la laurea in giurisprudenza. “Se potessi tornare indietro studierei medicina, questo bellissimo percorso che dura da 30 anni mi ha portata a collaborare con esperti in medicina, estetica, farmacologia, nutrizione”.

Medici e ricercatori del calibro di Luigi Fontana, uno dei massimi esperti mondiali di nutrizione e longevità,  oggi professore universitario a Sydney. O come il dottor Emanele De Nobili, uno dei clinici più esperti nell’interpretazione del test dei marcatori epigenetici –che consente una reale prevenzione compiendo uno screening di tutti i parametri dell’organismo su una base biofisica. 

Grazie a questi straordinari uomini di scienza siamo sempre all’avanguardia sui trattamenti e i percorsi offerti ai nostri clienti. Spesso le persone arrivano qui con sintomatologie vaghe, emicranie, stanchezza, cattiva digestione, dopo avere girato molteplici specialisti. Oppure sono ipertesi, hanno avuto infarti, sono sottoposti a stress. A Villa Eden trovano reale occasione di risanarsi, rigenerarsi, depurarsi”. E, perché no, immergersi nella meravigliosa natura altoatesina in una ambiente di grande raffinatezza. 

Dall’ossigenoterapia alla farmacogenetica

Villa Eden è stata fra i primi a comprendere il potere sanante dell’ossigeno-ozono-terapia. “Siamo stati pionieri nell’ossigeno-ozono-terapia e fra i primi in Italia a introdurre l’allenamento intermittente ipossia iperossia (Intermittent Hypoxia-Hyperoxia Training IHHT). Il cliente sta comodamente sdraiato o seduto in una poltrona e respira attraverso una maschera che alterna periodi di aria con bassa concentrazione di ossigeno e alta concentrazione per circa 40 minuti.

Questo trattamento simula gli effetti dell’allenamento in alta quota, stimolando l’adattamento fisiologico del corpo. Favorisce la rigenerazione mitocondriale e attiva una serie di reazioni biologiche molto benefiche per il nostro corpo, tra cui il miglioramento della qualità del sonno e dell’efficienza del sistema immunitario, l’attivazione della combustione dei grassi, la riduzione di stress e infiammazioni nonché un aumento della vitalità e delle performance sia fisiche che mentali. E poi ci sono le flebo di antiossidanti modulate sulla persona, le detossificazioni mirate grazie alla scienza epigenetica, le crioterapie. Una delle ultime novità è la farmacogenetica: “uno screening del DNA consente di rilevare quali farmaci sono idonei a quel paziente, siamo i primi anche in questo ambito”. 

Naturalmente, sul fronte della medicina estetica Villa Eden è il paradiso: micro-needling, un trattamento estetico non invasivo che stimola la rigenerazione della pelle, favorendo la produzione di collagene ed elastina, due proteine fondamentali per una pelle tonica e giovane.

eden
trattamenti e medicina estetica

Ultherapy Prime, il primo lifting non chirurgico che impiega ultrasuoni microfocalizzati guidati da visualizzazione ecografica in tempo reale per indirizzare l’energia a specifiche profondità della pelle. Questo approccio consente di trattare gli strati cutanei ricchi di collagene ed elastina, stimolando la loro produzione naturale e ottenendo un effetto lifting senza danneggiare la superficie della pelle. “La pelle ha miglioramenti progressivi, in un lasso di tempo biennale. La persona perciò risulta più giovane in maniera naturale, senza effetti shock”. 

E poi bagni alle alghe, kinesiologia, massaggi, dimagrimento localizzato, tutto con un approccio olistico personalizzato e profondo grazie alla conoscenza, a una sapiente manualità e alle tecnologie. 

La cucina? È sempre Eden, anche quando il menu è disintossicante

Chi segue uno dei nostri percorsi disintossicante salutare segue un’alimentazione studiata per favorire il benessere profondo dell’organismo: verdure fresche, cereali integrali, pesce selezionato e frutta in quantità controllata, con l’esclusione di sale, glutine, latticini e derivati.

Da anni ci affidiamo con successo alla cronodieta, un approccio nutrizionale che rispetta i ritmi biologici naturali del corpo. Il carico glicemico viene concentrato al mattino, per fornire energia durante la giornata, mentre la sera si prediligono proteine leggere e verdure, in armonia con il ritmo circadiano degli ormoni metabolici.

Bilanciamento fra gusto e salute
Cucina sana e gourmet
Uno chef stellato

Ma qui a Villa Eden non manca lo chef stellato, che fa del menu dietetico e salutare un’esperienza comunque esaltante. “Il ristorante gourmet Tasting Room by Marcello Corrado consente un percorso multiplo. C’è l’Eden Holistic, cinque portate di verdura e pesce senza pane; oppure il Local Homage, che consiste di 7 portate con ingredienti del territorio”. 

Come suggerisce il grande esperto mondiale, Luigi Fontana, la longevità poggia su alimentazione sana, esercizio fisico e training mentale. A Villa Eden salute, ringiovanimento e rigenerazione non sono una promessa: sono una certezza. 

ARTICOLI CORRELATI