Stile ed economia per chi guarda avanti

Italia e bellezza: “Dal cuore alle mani”, la mostra di Dolce e Gabbana

Italia e bellezza: “Dal cuore alle mani”, la mostra di Dolce e Gabbana

Dal cuore alle mani: è questo il titolo della mostra che, per la prima volta a Palazzo Reale, celebra la storia artistica e creativa di Dolce e Gabbana, Domenico Dolce e Stefano Gabbana, gli stilisti che hanno dato il nome a uno dei fashion brand italiani più noti – e amati – in tutto il mondo. 

Attiva fino al 31 luglio ’24, la kermesse mette in luce le creazioni di alta moda, alta sartoria e alta gioielleria intrecciate con la moltitudine di influenze culturali che hanno ispirato il lavoro dei due designer. Si può accedere al percorso da martedì a domenica, dalle 10 alle 19:30; il giovedì la chiusura è alle 22:30. Palazzo Reale si trova in Piazza del Duomo 12, a Milano.

italia

Il Made in Italy celebrato nella sua essenza da Dolce e Gabbana

La mostra – promossa dal Comune di Milano – è curata da Florence Muller, docente e autrice di fama mondiale; Milano è la città che l’esperta ha scelto solo come prima tappa di un vero e proprio tour in cui l’esposizione sarà protagonista, passando per i più grandi centri culturali internazionali. «È stata una grande avventura, partita dai cuori e realizzata con le mani» ha commentato la curatrice durante la presentazione dell’evento.

Tema centrale della kermesse è quello del “fatto a mano”, cardine che da sempre ha saputo narrare la storia di Dolce e Gabbana, un brand che, negli anni, ha saputo perfettamente fondere la tradizione italiana con i trend in costante cambiamento nel mondo della moda.

Numerose le ispirazioni che hanno dato vita a questa mostra: da Il Gattopardo, per un omaggio alla cinematografia italiana, fino alla Sicilia – terra che, oltre ad aver dato i natali a Domenico Dolce, è da sempre palesemente musa e protagonista delle collezioni della maison -, dal vetro veneziano nei dettagli e nei decori fino al racconto della dolce vita.

Sono dieci gli ambienti in cui è suddivisa la mostra, a partire dagli spazi esterni dove la fa da padrona il digital in un percorso i cui temi centrali dell’esposizione vengono raccontati. A fare da sfondo e da cornice Palazzo Reale e diverse opere storiche che arredavano il palazzo in età napoleonica, che compongono l’abbinata perfetta con le creazioni di alta gioielleria targata Dolce e Gabbana.

«Un viaggio interiore, un Grand Tour tra le bellezze dell’Italia; un viaggio sognato, cercato, inseguito e infine realizzato. Un viaggio che parte dal cuore, che etimologicamente ci riporta immediatamente alla concordia, all’abbraccio, alla dimensione affettiva e che arriva alla mano, concepita anch’essa nella sua dimensione etimologica del costruire, del misurare, del preparare e quindi del fare»

italia

Palazzo Reale: polo di riferimento italiano

Una cornice, quella di Palazzo Reale, che racchiude e valorizza perfettamente la mostra che ospita; la struttura, situata nel cuore di Milano, rappresenta un vero e proprio gioiello capace di raccontare ciò che è stato il neoclassicismo. Oggi Palazzo Reale è in grado di ospitare alcune delle mostre più importanti del mondo grazie a una serie di importanti relazioni e partnership instaurate, con il tempo, con musei di fama internazionale. 

Palazzo Reale beneficia del sostegno istituzionale del Comune di Milano, attivo nella promozione del polo espositivo e rendendolo, così, un punto di riferimento culturale e artistico di tutta Italia.

ARTICOLI CORRELATI