Stile ed economia per chi guarda avanti

Corte Lantieri: un rifugio di lusso tra le vigne della Franciacorta

Corte Lantieri: un rifugio di lusso tra le vigne della Franciacorta

Il vino sublime, il buon cibo e la meraviglia resa da un paesaggio mozzafiato sono le tre costanti di Corte Lantieri di Capriolo. Un unico credo sembra trainare e sorreggere il destino di questa tradizione vitivinicola ormai millenaria. La storia narra che nel castello, fatto erigere dai Lantieri nell’XI sec, fu ospite Dante Alighieri che, ispirato dal paesaggio, vi avrebbe scritto alcuni versi del Purgatorio.

Wine Resort, situato nel cuore della Franciacorta, terra rigogliosa di vini eccellenti e terra amata da turisti e wine lovers di tutto il mondo, è l’angulus di pace ideale per chi desidera allontanarsi dalla frenesia della città e ritornar padrone del proprio tempo circondato da spettacolari vigneti e un paesaggio collinare suggestivo.

Previous slide
Next slide

L’Esperienza del Wine Resort

Adiacente alla prestigiosa e storica azienda vinicola Lantieri de Paratico – uno dei nomi più rinomati della Franciacorta –  il Wine Resort si dispiega come un’ oasi di lusso immersa nel verde dei vigneti e circondata da un giardino con ampie terrazze panoramiche e una magnifica piscina affacciata sui filari. Frutto della sapiente e attenta ristrutturazione dell’antico palazzo nobiliare della famiglia Lantieri de Paratico, situato proprio sopra la storica cantina settecentesca, dove oggi riposano, nella penombra, i pregiati Franciacorta aziendali.

Gli ambienti di Corte Lantieri, eleganti e accoglienti, comprendono sette ampie camere, ciascuna delle quali offre massimo spazio e privacy. Ogni stanza è arredata con gusto e attenzione ai dettagli, e si apre con grandi finestre sull’affascinante anfiteatro morenico della Franciacorta, garantendo un relax incomparabile.

Gastronomia di eccellenza

Nel ristorante, vero fiore all’occhiello della struttura, lo Chef Gabriele Cristini propone una cucina che celebra le stagioni e declina nei suoi piatti la tradizione gastronomica franciacortina e lacustre del vicino Lago d’Iseo. I piatti esaltano i prodotti locali, comprese verdure, frutta ed erbe aromatiche coltivate nell’orto rigoglioso situato tra i vigneti dell’azienda.

Tra i classici del menù, spiccano il Risotto al Franciacorta Millesimato mantecato alla Robiola due latti, i Casoncelli della Corte con burro spumeggiante e salvia, le paste con pesce di lago e l’intramontabile Manzo della tradizione di Rovato all’olio extra vergine, omaggio al piatto-simbolo del territorio. Gli antipasti tipici includono la Sarda essiccata del Sebino e il salame di Montisola.

Il menù estivo offre prelibatezze come il Fusillone con verdure di stagione, pancetta croccante e pecorino, gli Spaghetti di Gragnano alla carbonara di lago, e gli Gnocchetti di patate con pesto di fave e trota affumicata. Tra i secondi, imperdibili il Filetto di Salmerino gratinato agli aromi dell’orto su crema di patate e la Battuta a coltello di Fassona su maionese piccante al basilico.

I dolci fatti in casa sono una vera delizia: dalla Zuppetta tiepida di frutti di bosco alla Sfoglia tiepida alle mele con gelato al fior di latte, dalle crostatine ai semifreddi e ai dolci al cucchiaio. Ad accompagnare ogni piatto, i pregiati Franciacorta della Cantina Lantieri, disponibili anche al calice, completano un’esperienza culinaria di eccellenza.

Degustazioni

Le cantine della tenuta sono una tappa imprescindibile, dove si organizzano degustazioni guidate che promettono esperienze sensoriali indimenticabili. Nella sezione più antica, risalente al Settecento, le bottiglie riposano in alte cataste, avvolte nella penombra, mentre nella parte moderna si svolgono le diverse fasi della vinificazione con l’ausilio delle tecnologie più avanzate. Visitandole, si svela il processo di nascita dei pregiati Franciacorta, ottenuti da uve raccolte manualmente nei 22 ettari di vigneti coltivati biologicamente che circondano la cantina, ideali anche per piacevoli passeggiate.

Le fasi produttive successive, dalla vinificazione, alla presa di spuma ed alla sboccatura, vengono realizzate secondo la filosofia aziendale ispirata alla massimizzazione della qualità e all’integrità del prodotto. Il risultato costante e di assoluta eccellenza, si percepisce in tutti i Franciacorta Lantieri, che si distinguono per freschezza e mineralità, esprimono i profumi e la polposità del frutto nella sua integrità, sono suadenti, avvolgenti, eleganti e prodighi di sensazioni armoniose e complesse. Tradizione, passione e rinnovamento sono i valori che hanno consentito a questa cantina il raggiungimento di riconoscimenti prestigiosi. 

Tra i vini di punta, il Franciacorta Cuvée Brut NV Lantieri ha ottenuto il prestigioso titolo di World Champion nella categoria Classic Brut Non-Vintage Blend al CSWWC (The Champagne & Sparkling Wine World Championship) del 2019, il più importante concorso del settore ideato da Tom Stevenson, il massimo esperto mondiale di Champagne e vini spumanti.

Un Tuffo nella Storia di corte Lantieri

La famiglia Lantieri de Paratico ha radici profonde in Franciacorta, documentate già dal 930 d.C. Il cognome nobiliare, “de Paratico”, richiama il loro antico insediamento nel paese omonimo della Franciacorta, situato sulle rive del lago d’Iseo, dove nel XI secolo costruirono un magnifico castello. Nel XVI secolo, la famiglia si trasferì a Capriolo, dove divenne rinomata per la produzione di vini di alta qualità, tra cui il celebre Rubino di Corte Franca, molto apprezzato presso le corti di Mantova, Ferrara e Milano. Ancora oggi, la sede dell’azienda si trova a Capriolo, accanto all’antico palazzo di famiglia, continuando una tradizione di eccellenza che affonda le sue radici nel passato.

ARTICOLI CORRELATI