Stile ed economia per chi guarda avanti

Tennis in Tirolo (sulle orme di Sinner)

Tennis in Tirolo (sulle orme di Sinner)

Jannik Sinner è nato a San Candido. Innichen, in tedesco: siamo in pieno Tirolo, a circa due ore da Merano e altrettante da Innsbruck. 

Per chi volesse seguire le orme del campione altoatesino, dedicandosi al tennis, ci sono almeno tre luoghi idonei, di cui parleremo qui.

Proprio in questi giorni, complice la vittoria di Wimbledon –che consacra Sinner come unico italiano uscito trionfante nel prestigioso agone- e la bellissima partita disputata con lo spagnolo Alcaraz, la United States Tennis Association ha evidenziato i benefici del tennis. 

Il presidente, Brian Hainline, neurologo, lo ha definito “una disciplina capace di esprimere tutta la complessità umana: forza, intelligenza, determinazione, velocità, equilibrio, gioia, dolore”. A confermarlo anche l’Istituto per l’Esercizio Fisico e la Medicina Ambientale dell’Università del Texas, secondo cui il tennis è uno sport longevo perché giocabile a ogni livello. Soprattutto, è  capace di stimolare corpo e mente in modo completo, unendo forza muscolare e pianificazione strategica.

La sua natura aerobica, inoltre, regala al cuore rafforzamento e a tutto l’apparato cardio vascolare un propulsore che stimola la circolazione. Non solo, ma giova anche al metabolismo osseo, grazie alla combinazione fa stress meccanico, risposte ormonali e assorbimento di nutrienti durante l’attività. 

Gnollhof – Mystic Place Dolomites: giocare fra gli abeti

Immaginate un campo in terra rossa immerso in una radura, fra gli abeti rossi. Lo trovate a pochi km sopra  il borgo di Chiusa, a 1.600 metri. Uno di quei luoghi capaci di fermare il tempo, dove una partita a tennis diventa esperienza capace di fondersi con la voce del bosco.  la terra rossa sotto i piedi, l’ombra naturale offerta dagli alberi tutto intorno e la luce morbida dei pomeriggi sudtirolesi creano le condizioni ideali per chi ama questo sport, ma cerca anche armonia e connessione con l’ambiente. Il campo è a disposizione di tutti gli ospiti dell’hotel, che possono anche noleggiare in loco racchette e palline.

tennis

Qui, il premio non va solo al vincitore, perché la meravigliosa SPA può lenire qualsiasi delusione grazie al panorama offerto dalla piscina a sfioro e alle sessioni di meditazione e yoga sull’erba umida del mattino. Per chi volesse invece il ristoro dei lettini, il premio arriva dai deliziosi calici di Sylvaner della tenuta di famiglia Taschlerhof.

Tennis sotto le vette del Wilder Kaiser

A mezz’ora da Kitzbühel – in Austria, poco oltre il confine italiano, gli appassionati di tennis troveranno il Bio-Hotel Stanglwirt, resort ai piedi delle vette del Wilder Kaiser.

Unica  struttura  al di fuori degli Stati Uniti a essere  inserita nella prestigiosa Gold Medal List 2025 di Tennis Resorts Online, che seleziona ogni anno solo dieci eccellenze al mondo, in base alle recensioni autentiche di una vasta community internazionale.

tennis

Il resort offre pacchetti dedicati, clinic professionali e la possibilità di allenarsi con i coach della Peter Burwash International (PBI), una delle scuole più rinomate al mondo. Gli ospiti possono scegliere tra ben 6 campi indoor e 8 in terra rossa all’aperto (ci sono anche campi da padel), affacciati sulle cime alpine. La figlia del proprietario, Maria Hauser, ricorda bene quando i giocatori arrivavano da ogni angolo della regione per sfidarsi sui campi dello Stanglwirt, concludendo la giornata con una fumante Wiener Schnitzel nella locanda di famiglia.

Naturalmente, anche qui non manca la SPA rigenerante con saune panoramiche e trattamenti di altissimo livello. 

Padel: una sfida nel cuore della Val Ridanna

Tra le Alpi dello Stubai e il Monte Giovo, a 1400 metri di altezza, lo Schneeberg Family SPA Resort ha creato un alveo per il padel. Sport più leggero e immediato, con racchette piccole e maneggevoli, che abbatte le distinzioni di sesso per consentire un divertimento collettivo. 

Qui, nel cuore della val Ridanna, in Alto Adige, sport e natura si fondono con piacevole armonia. Il resort è strutturato come un borgo alpino, con attività capaci di interessare tutti i membri della famiglia. A partire dai 10.000 metri di con area “adults only” e un acquapark fiabesco per i più piccoli. Si possono accarezzare pony, alpaca e caprette e contemporaneamente ci si diverte nella  Active Arena con giochi in realtà aumentata che uniscono sport e tecnologia. 

tennis

Infinite, le attività:  un campo sportivo polifunzionale, il minigolf, il beach volley, il calcio. Un laghetto privato dove remare lentamente a bordo di piccole barche o pedalò. n parco giochi XXL immerso nel verde, con giochi in legno, scivoli, funi, trampolini e angoli nascosti da scoprire, dove i bambini possono esplorare in libertà e sicurezza. 

ARTICOLI CORRELATI