Il sole dell’estate ha ceduto il passo ai primi rigori autunnali ma questo passaggio di testimone in chiave climatica non può certo essere uno stop a viaggi e weekend oltre confine, magari non troppo lontano e perché no…in Spagna per sperimentare la Urban Hospitality locale fra esperienze immersive e sapori decisi partendo da spensierati soggiorni in confortevoli hotel.
Se si punta a soggiorni in vivaci città spagnole, dove annoiarsi è pressoché impossibile, allora gli indirizzi giusti sono sicuramente cinque e stiamo parlando di Madrid, Valencia, Siviglia, Malaga, Barcellona.
Qui il tessuto urbano è permeato dall’anima autentica del Paese e la prima esperienza da vivere è in albergo, magari puntando alle proposte firmate Palladium Hotel Group, catena alberghiera spagnola che gestisce oltre 40 hotel dal design contemporaneo e dalle atmosfere frizzanti, oltre ad includere i brand lifestyle e urban Only YOU Hotels e BLESS Collection Hotels.
La Spagna, del resto, è una meta ideale per soggiorni d’autunno in città dove il clima mediterraneo si mantiene piuttosto mite tutto l’anno, le architetture sono straordinarie e una vibrante vita culturale.
Ma se volessimo dormire in un Only YOU Hotel dove dovremmo indirizzare il nostro prossimo viaggio? E cosa dovremmo aspettarci?
Collocate sempre in posizioni strategiche, nel cuore delle città d’arte della Spagna, a pochi passi dalle attrazioni principali e in quartieri culturalmente vivaci per fondersi con il ritmo cittadino, queste moderne strutture sono al tempo stesso rifugi eleganti e rilassanti dagli interni molto accoglienti e dalle atmosfere sofisticate.
Ogni hotel esprime una personalità distinta, grazie alla collaborazione con firme di spicco dell’interior design come Lázaro Rosa-Violán e Proyecto Singular, che hanno saputo coniugare estetica, comfort e spirito del luogo in ambienti capaci di riflettere a pieno le tendenze più attuali degli spazi lifestyle urbani. Il cuore pulsante di questi hotel e’ comunque dato dalle parti comuni dove gastronomia, mixology e creatività locale si incontrano accogliendo viaggiatori e local in ambienti animati dalla presenza di partner del luogo come fioristi e artigiani inclusi talentuosi chef ai quali affidarsi per esperienze gastronomiche a km zero.
A Madrid, lo Only YOU Hotel Atocha, Séptima Restaurant accoglie gli ospiti su un rooftop con superba vista e lo chef Joel Tomás Hernández pronto a proporre un menu ispirati alla tradizione senza rinunciare a tocchi innovativi. Ogni piatto racconta un legame profondo con la memoria culinaria, rivelando autenticità e qualità. Sempre nella capitale, Only YOU Boutique Hotel Madrid ospita il YOUnique Arts Club, nel vivace quartiere di Chueca. Il locale propone un’offerta gastronomica di alto livello all’interno di un ambiente raffinato, arricchito da esposizioni di artisti emergenti per un mix perfetto di arte, cultura e haute cuisine.
Proseguendo il viaggio in terra iberica, opzione da considerare è lo Only YOU Hotel Malaga che presenta ben tre spazi gastronomici distintivi. Carmen Restaurant, guidato dallo chef Pedro Hervás, riporta in primo piano la cucina autentica di Malaga, con piatti radicati nella tradizione e arricchiti da influenze globali.
Lola Restaurant, al settimo piano dell’hotel, unisce cucina di mercato, prodotti locali e un’offerta pensata anche per celiaci, in un contesto dinamico con vista panoramica. Infine, Lolita Skyview Pool & Lounge rappresenta l’apice dell’esperienza urbana: un rooftop con piscina a sfioro, cocktail bar e uno dei migliori punti panoramici della città, ideale per godere dei tramonti più suggestivi.
A questo punto procediamo pure verso altre mete ed ecco un’altra brillante proposta, questa volta con lo Only YOU Hotel Sevilla. Qui il ristorante Trotamundos è un omaggio alla cucina locale: sotto la guida dello chef Roberto Perez, ogni piatto valorizza ingredienti a chilometro zero, selezionati con cura da produttori locali. L’ambiente, accogliente ed elegante, invita a godere di una serata che unisce sapore e convivialità.
Sperimentate queste atmosfere come non concedersi un’altra tappa questa volta in direzione Only YOU Hotel Valencia? El Mirador de Only YOU offre una vista impareggiabile sulla città e una proposta gastronomica che celebra la ricchezza del territorio. Dalle paella d’autore perfette da condividere, alle tapas e ai piatti creativi a base di prodotti locali, ogni elemento è pensato per offrire un’esperienza contemporanea radicata nella tradizione.
Infine, a Barcellona, il 45 Times Barcelona Hotel, che il prossimo anno diventerà parte della collezione BLESS Collection Hotels, è il nuovo punto di riferimento dell’ospitalità urbana, a pochi passi da Plaça Catalunya, dotato di camere e suite eleganti – tra cui la spettacolare Tower Suite con opere di Frederic Marès.
E per iniziare la giornata niente di meglio di una ricca colazione a buffet magari proseguendo in pausa pranzo con un menu executive presso il ristorante Cas Menestral. Per i più romantici ma, perché no, anche per i più “relax addicted” c’è lo Sky Bar dove godersi aperitivi e cocktail al tramonto. A disposizione di chi invece non rinuncia a momenti di adrenalina da sport ci sono una palestra moderna e attrezzo di ultima giornata.
Chiudono questo cerchio perfetto sale meeting attrezzate per ogni esigenza e parcheggio privato. Un’offerta completa, insomma, per chi cerca un’esperienza autentica, elegante e pienamente immersa nello spirito delle città più iconiche della Spagna.




