Adagiata nel bel mezzo delle Dolomiti, Patrimonio mondiale UNESCO, dove un tempo le cime erano atolli e tutto era sommerso dagli oceani, la Val Gardena restituisce al presente un’antica storia geologica fatta di abissi che oggi hanno lasciato il posto a stupefacenti montagne punteggiate di luoghi da cui è possibile ammirare alcune delle albe più belle in Italia.
Esperte guide locali accompagnano ogni anno i turisti, generalmente da giugno a ottobre, attraverso percorsi densi di emozioni sino al sorgere del sole quando ci si ferma di fronte a spettacolari albe che tolgono il fiato.
La sunrise experience che tanto piace ai viaggiatori di tutto il mondo alla ricerca di magiche atmosfere, magari perché no con un tocco di romanticismo, sono un must di diverse regioni del Bel Paese tra cui proprio l’Alto Adige.
L’alba racchiude in se fascino e lentezza, esplorazione e scoperta. Parla di un tempo che inizia con nuove premesse e … promesse. E’ una dimensione quasi sospesa dove la luce a poco a poco accarezza ogni cosa salutando con dolcezza la vita e restituendo la piena consapevolezza che tutto attorno a noi è un unicum. L’alba insomma è quasi uno stato emotivo oltre che un’esperienza dei sensi e la Val Gardena ne è esempio tangibile.
Escursione all’alba nel Parco naturale Puez-Odle
Quando in mezzo alle montagne i primi raggi di sole illuminano le vette delle Dolomiti, la natura si risveglia. La salita che conduce al Rifugio Stevia è ripida e impegnativa ma il premio per chi vi arriva è una veduta panoramica senza eguali, soprattutto la mattina presto. Lo Stevia è una montagna frequentata dagli escursionisti nel Parco Naturale Puez-Odle e il Rifugio Stevia sorge al centro di un meraviglioso pascolo alpino, scenario ideale per rifocillarsi dopo la faticosa camminata che prevede un dislivello di salita pari a 620 metri con una durata complessiva di circa 4/5 ore.
Escursione al Resciesa con colazione in baita
Rimanendo nel Parco naturale Puez-Odle ma sopra Ortisei, i momenti indimenticabili sulla famosa Alpe Rasciesa, in ladino Resciesa, lungo il confine tra la Val Gardena e la Val di Funes, sono legati a doppio nodo ad albe intrise di luci e colori che abbagliano. Un altipiano di quasi 1.000 ettari, che raggiunge l’altitudine massima di 2.300 m s.l.m. è pronto ad accogliere i turisti più audaci che alla fine dell’escursione – dopo circa 4 ore – potranno rifocillarsi con una ricca colazione in baita.
Gran Cir, alba in alta quota di assoluta bellezza
Accompagnati dalle guide alpine Gardena Guides si parte per questa entusiasmante escursione molto scenografica e ricca di panorami dall’eccetto wow. Quando i primi raggi di sole sfiorano le cime, si crea uno spettacolo unico con variopinti colori del cielo. Un’alba d’alta montagna che rimarrà sicuramente impressa nella memoria per la sua estrema bellezza.




