Fresca, verde e sorprendente: ecco a voi la Polonia d’estate. Meta ideale per chi cerca esperienze insolite senza rinunciare a quel tocco di green che porta sempre con sé benessere e senso di pace, questo Paese dall’anima giovane e scoppiettante, promette viaggi da vivere con tutti i sensi tra avventure all’aria aperta e tradizioni autentiche, cultura viva e wellness diffuso, lontano dal caldo soffocante e dai soliti circuiti.
In una terra dove si intrecciano i gloriosi passati di città storiche e castelli fiabeschi mentre laghi, boschi e borghi d’altri tempi si rincorrono su piacevoli percorsi turistici sotto un cielo sereno dai colori intensi, l’estate è a dir poco sorprendente, attiva, fresca e sostenibile. Anche la natura non è solo uno scenario, ma un compagno di viaggio che stimola curiosità, avventura e connessione.
Dalle passerelle sospese a pochi centimetri dalle torbiere del Parco Nazionale Narwianski, al ritmo lento dei kayak sul Canale Augustowski, fino alla scarica di adrenalina della zipline nei Monti Bieszczady, la Polonia invita a rallentare, respirare e lasciarsi sorprendere dalla natura.
Monti Bieszczady: natura, stelle e una segreta forza ancestrale
E se siete indecisi sulle tappe da mettere in lista, potrete sicuramente tener presente come destinazione i Monti Bieszczady, che regalano uno dei cieli più stellati d’Europa. Nel sud-est della Polonia, al confine con la natura più incontaminata, troverete uno degli spettacoli notturni più affascinanti: un cielo talmente limpido e privo di inquinamento luminoso da permettere, nelle notti di luna nuova, di ammirare fino a 7.000 stelle, anche a occhio nudo.
Siamo nel cuore della Regione Precarpazia (Podkarpackie), tra le più verdi e selvagge del Paese, dove l’uomo ha lasciato spazio alla quiete della natura, all’immensità del cosmo e all’aspra bellezza del Parco del Cielo Stellato “Bieszczady”, riconosciuto come uno dei luoghi migliori in Europa per l’osservazione astronomica e per passeggiate sotto una volta celeste senza eguali al mondo, tra vette silenziose e vallate remote, circondati da una forza misteriosa e ancestrale.
Volare come un falco sull’anima verde della Polonia
In Precarpazia, l’avventura in volo offre momenti di libertà, adrenalina e connessione paesaggistica. Volare in zipline significa osservare i boschi, gli specchi d’acqua e le montagne da un nuovo punto di vista. A Wankowa, nel cuore dei Monti Bieszczady, si snodano 1.350 metri di doppia zipline — la più lunga della Polonia e dell’Europa centro-orientale. Si può volare in posizione seduta o “alla Batman” (a pancia in giù), raggiungendo 120 km/h e sorvolando, fino a 48 metri d’altezza, cime e valli. Siete pronti per sfidare i cieli polacchi?
Avventura sulle bicycle trolleys pedalando lungo la memoria del Paese
Immaginate di pedalare lungo antichi binari ferroviari, una volta usati per il trasporto di merci, respirando l’aria pura delle montagne dei Monti Bieszczady. Ecco, se potete visualizzarvi … procediamo! Il viaggio a bordo delle bicycle trolleys (drezyna in polacco), piccoli veicoli a pedali che vi permettono di vivere un’esperienza in chiave turistica e sostenibile, comincia dalla piccola stazione di Uherce Mineralne: da qui si attraversano boschi rigogliosi, radure assolate, si pedala attraverso tunnel scavati nella roccia, e si superano ponti sul fiume Olszanica.
Tra le attrazioni storiche, spiccano le testimonianze della Linea Molotov e tracce del passato legate alle vecchie stazioni e ai depositi ferroviari, ma scegliendo i percorsi più lunghi, si raggiungono i laghi Solina e Myczkow, si intravedono le colline dei Monti Bieszczady e ci si immerge nell’anima della Regione Precarpazia, attraversata da riserve naturali, fiumi, torbiere e angoli silenziosi. Salire su una drezyna significa letteralmente pedalare lungo la memoria, attraversando boschi fitti, radure silenziose, ponti d’epoca e vecchie stazioni dimenticate, con il vento in faccia e il ritmo lento, senza motori e senza fretta, per chi ama la bellezza delle cose lente e insolite.
Safari marino sul Baltico: un’avventura unica tra emozioni e natura
Il Morskie Safari a Mikoszewo, vicino all’estuario della Vistola – in Pomerania, è un’esperienza coolcation perfetta per chi desidera avvicinarsi alla natura del Baltico in modo dinamico e autentico. Grazie ad una crociera immersiva lungo foci, isole protette, paesaggi pittoreschi e dune, sarete i protagonisti assoluti di un’affascinante spedizione che vi porterà ad incontri ravvicinati con adorabili foche nel loro habitat naturale, mentre saltano e nuotano nell’acqua.
E se cercate un’emozione ancora più forte, il motoscafo “Adrenalina” può raggiungere i 100 km/h, regalando un brivido a chi vuole sentire il vento in faccia sul Baltico.
Navigando in acque tranquille, tra storia e natura
Nel cuore della Pomerania, la Petla Zulawska rappresenta una delle destinazioni più affascinanti e rigeneranti, lontano dal caldo estivo. Si tratta di un percorso ad anello fluviale di circa 303 km, che collega una rete di canali, rivi, fiumi con la vasta area della laguna della Vistola (ndr. L’Ansa di Zulawska fa anche parte della via navigabile interna E 70, che si estende da Rotterdam, attraverso il nodo di Berlino e la Polonia settentrionale, fino a Kaliningrad e prosegue lungo il corso d’acqua del Niemen).
Oltre ai corsi d’acqua che circondano il delta della Vistola e alle infrastrutture per il turismo acquatico, il circuito racchiude in sé attrazioni legate al patrimonio culturale, monumenti storici unici – castelli gotici e case con portici, ma anche monumenti idrotecnici – ponti levatoi e chiuse e si scorgono villaggi autentici, caratteristiche casette su palafitta (domy podcieniowe), mulini e torri.
Sul cuore della natura: passeggiata sospesa tra torbiere e boschi
Nel cuore selvaggio e silenzioso del Parco Nazionale Narwianski, nella Regione Podlachia, si snoda un suggestivo percorso lungo circa un chilometro, sospeso a soli 20 centimetri da terra. Tra le località di Sliwno e Waniewo, queste passerelle in legno si insinuano tra canali, paludi e boschi, offrendo ai piu temerari la sensazione di camminare sospesi sull’acqua.
Il tratto che riserva maggiori sorprese è quello delle cinque piattaforme galleggianti, che potrete spostare da una sponda all’altra tirando robuste corde. Lungo il cammino, circondati da un ecosistema incontaminato dove vivono anfibi, insetti e piante rare, anche una torre panoramica che consente di ammirare dall’alto le vaste distese di torbiere e le pianure alluvionali del fiume Narew, offrendo una prospettiva unica su uno dei paesaggi più incredibili della Polonia orientale.
Pagaia al mattino: esplorando il Canale Augustowski
Il Canale Augustowski, nella Regione Podlachia, è un’opera eccezionale d’ingegneria polacca del XIX secolo e unica in Europa, riconosciuta come Monumento della Storia nel 2007. Oggi il Canale – lungo circa 103 km e dotato di 18 chiuse manuali – è una delle mete più affascinanti per gli appassionati di kayak, trasformandosi in un percorso che attraversa 12 suggestivi laghi, la selvaggia foresta Puszcza Augustowska, dove si ammirano chiuse in mattoni rosso-bianco (come i colori della bandiera della Polonia) e si ammirano paesaggi con una ricca fauna: aironi, castori, anatre e persino lupi e alci.
Se preferite invece navigare serenamente attraverso ambienti lacustri incontaminati, villaggi tradizionali e ambienti palustri, potete optare per crociere su battelli o catamarani, che prevedono fermate presso il santuario di Studzieniczna o nella valle Rospudy.
Insomma, non c’è che da scegliere e … partire!




