Maestosi e affascinanti, gli Stati Uniti ammaliano ogni anno i viaggiatori di tutto il mondo proponendo rutilanti novità, anniversari legati a scenografiche celebrazioni, esperienze “wow effect” adatte a qualsiasi età e tour adrenalinici.
Sono tantissimi i motivi per visitare gli States “e ancora di più per tornarci” senza tralasciare quella gioia pure che “nasce dal continuo senso di scoperta: che si tratti di una nuova attrazione, una destinazione reinventata o un evento unico. C’è sempre qualcosa di nuovo all’orizzonte e noi accogliamo con entusiasmo i viaggiatori da tutto il mondo affinché possano sperimentare tutto questo”. Parola di Fred Dixon, Presidente e CEO di Brand USA che anche per il 2026 toglie il fiato ad adulti e bambini con un calendario senza eguali.
ANNIVERSARI 2025 DALL’OHIO ALLA CALIFORNIA
Quest’anno ricorre una data molto importante: il 40° anniversario di Dollywood, inaugurato il 3 maggio 1985. È anche il 25° anniversario del parco acquatico di Dolly, Dollywood’s Splash Country, e il 10° anniversario del resort originale di Dolly, Dollywood’s DreamMore Resort and Spa. Straordinari i festeggiamenti per il 50° anniversario del Cuyahoga Valley National Park, fuori Cleveland, Ohio, che hanno preso il via nel settembre 2024 e continueranno per tutto il 2025 con l’iniziativa del parco “CVNP 50”.
I festeggiamenti comprendono una speciale serie di speaker nazionali, una vivace serie di concerti estivi, eventi culturali, passeggiate e conferenze guidate dai ranger e altro ancora. Stay tuned!
Lo storico Ashland Springs Hotel nel centro di Ashland, Oregon, inaugurato nel 1925 durante l’epoca d’oro dei viaggi in treno con il nome di Lithia Springs Hotel (un tempo l’edificio più alto tra Portland e San Francisco!) si inserisce in questa scia di festeggiamenti e spegne 100 candeline. Al pari dell’Hotel Californian, situato nel caratteristico quartiere Funk Zone di Santa Barbara: cocktail e speciale pacchetto speciale pernottamento … per tutti.
Lexington, Kentucky, conosciuta come la “Capitale mondiale dei cavalli”, ha già celebrato nel giugno 2025 il suo 250° anniversario ma, in pieno e grandioso stile americano, un fitto programma di eventi è stato ideato per un intero anno di iniziative attraverso cui rendere omaggio al proprio passato, presente e futuro, con appuntamenti pubblici che spaziano dalla musica dal vivo ai festival gastronomici dalle kermesse artistiche e cicli tematici di incontri culturali.
Nella Central Coast della California, SLO CAL (San Luis Obispo County), patria del primo motel al mondo, celebra nel 2025 la propria eredità legata ai roadtrip e il centenario del primo motel. Il Milestone Mo-Tel (contrazione di “motor hotel”) aprì le porte nella contea di SLO nel 1925. Oggi i visitatori possono pernottare in uno dei tanti motel restaurati eleganti e moderni della contea di SLO, per godersi una parte di storia dei road trip. Champagne e candeline anche per il Lava Beds National Monument (novembre del 1925) della Contea di Siskiyou in California che sfiora quota 100 per il compleanno di quest’anno.
EVOLUZIONI GASTRONOMICHE IN CORSO
La Guida MICHELIN guarda Oltre Oceano e si espande alla regione “American South”, andando oltre le grandi città per esplorare anche le aree rurali di Alabama, Louisiana, Mississippi, North Carolina, South Carolina e Tennessee (includendo anche la guida già esistente di Atlanta).
A Madison, nel Wisconsin, aprirà il Madison Public Market, situato lungo East Washington Street, a pochi passi dallo State Capitol Building. Il mercato sarà aperto tutto l’anno e ospiterà numerosi venditori locali. Non è certo da me, quanto a novità e fermento, il centro di Portland, in Oregon, con il James Beard Public Market che verrà completato in via definitiva nel settembre 2026.
Il mercato ospiterà oltre 40 piccole attività, tra cui una pescheria, una macelleria, una formaggeria, ristoranti, una cucina didattica e una libreria specializzata in gastronomia. Anche Food & Wine è sceso in campo e ha voluto dire la sua nominando Cure (New Orleans, LA) “il miglior bar degli Stati Uniti” nell’ambito dei suoi Global Tastemakers Awards 2025. Provare per credere.
A TUTTO SPORT
L’estate americana 2025 ha visto debuttare la Club World Cup con il nuovo format ampliato a 32 squadre in 12 città degli Stati Uniti ma l’evento che mansa i cuori in fibrillazione è il Super Bowl LX – 60 che si svolgerà nella Bay Area di San Francisco l’8 febbraio 2026, al Levi’s Stadium di Santa Clara.
Altra attesa capace di suscitare forti emozioni è il World Baseball Classic 2026 che torna dal 5 al 17 marzo 2026, con partite a Houston (Texas), San Juan (Puerto Rico) e Miami (Florida), come parte di questo prestigioso torneo internazionale.
ATTRAZIONI CHE PASSIONE!
In pole position quando si parla di attrazioni c’è immancabilmente la California, con l’entusiasmante Disneyland Resort che celebra il suo 70° anniversario, festeggiando sette decenni come destinazione di fama mondiale per il divertimento in famiglia in un clima dominato dalla Fantasia, espressa dall’architettura ai giochi sotto infinite forme.
Utah Film Trail non sta certo a guardare e si rende protagonista di questo clima gioioso invitando gli appassionati di cinema a scoprire in prima persona i luoghi iconici dello stato e le location preferite dai fan, grazie a indicazioni disseminate in tutto il territorio che rendono omaggio ai film o alle serie TV girati in questi luoghi.
A Lake Placid, New York, ci pensa l’Adirondack Rail Trail a regalare emozioni forti grazie al sentiero panoramico di 34 miglia insigurato di recente e creato lungo l’ex corridoio ferroviario tra Lake Placid e Tupper Lake, perfetto per passeggiate a piedi, in bicicletta o con i pattini.
A Orlando, in Florida, i riflettori sono stati tutti puntati sul tanto atteso parco tematico di Universal Orlando Resort, Universal Epic Universe, che ha aperto a Maggio di quest’anno riscuotendo enorme successo con le sue cinquanta attrazioni distribuite in cinque mondi immersivi: Celestial Park, The Wizarding World of Harry Potter – Ministry of Magic, SUPER NINTENDO WORLD, How to Train Your Dragon – Isle of Berk e Dark Universe.
La magia dei parchi a tema americani si rivela in un ventaglio pressoché infinito di destinazioni e attrazioni emozionanti Proprio come accade sulla spiaggia di Virginia Beach, dove troviamo l’Atlantic Park, frutto di una collaborazione con Pharrell Williams.
Si tratta di un innovativo complesso di intrattenimento indoor/outdoor e a uso misto, che include una venue per spettacoli dal vivo, spazi di lavoro moderni, residenze urbane, negozi e ristoranti selezionati, boutique hotel e altre attrazioni. Da giugno 2025, gli appassionati di motori possono puntare dritto all’Heart of Route 66 Auto Museum lungo la Route 66 a Sapulpa, Oklahoma: qui è possibile vivere in prima persona la Model T Experience, per scoprire la storia della Ford Model T e imparare a guidarla.
Fuochi d’artificio anche nel Tennessee con l’inaugurazione di MegaZip, la zipline più lunga d’America. Si vola a oltre 300 metri di altezza sopra le Great Smoky Mountains cosi da sperimentare un’avventura ad alta quota in uno dei paesaggi più spettacolari del Paese.
GLAM HOTEL & BEAUTY TIME
Il 2025 degli Stati Uniti parla la lingua del glamour e della bellezza anche per ciò che riguarda nuove aperture di hotel dal design accattivante e luoghi raffinati per un beauty time da fare invidia alle star di Hollywood.
The Printing House a Nashville, Tennessee, celebra la tradizione tipografica di Nashville in un edificio trasformato e certificato LEED che unisce design contemporaneo mid-century ed elementi storici mentre – dopo un’ampia opera di restauro, il Waldorf Astoria New York ha riaperto fondendo l’eleganza dell’Art Déco con il lusso contemporaneo all’interno di camere, residenze e celebri spazi comuni completamente rinnovati, nel cuore di Manhattan.
Ineccepibile anche l’Hotel del Coronado a San Diego, che ha recentemente inaugurato l’ultima fase del suo restauro pluriennale, celebrando oltre 135 anni di splendore costiero con sistemazioni rinnovate e un’offerta gastronomica ampliata. Squillino le trombe anche per la città di Denver dove il neonato Populus Seattle è il secondo hotel “carbon positive” degli Stati Uniti.
Incredibile fermento a cui fa eco nello stesso contesto urbano il centralissimo Curtis Hotel che rivela una accurata rivisitazione del suo design, con nuovi piani a tema da esplorare, camere arredate con giochi e giocattoli nostalgici e 12 nuove stanze “hyper-themed”.
Ci si possono lustrare gli occhi anche optando per soggiorni in strutture dislocate altrove ma sempre nel perimetro americano degli Stati Uniti. Ecco a voi qualche “suggestion”: l’Ava Hotel di Paso Robles, California, unisce il fascino dell’ospitalità con lo spirito autentico e comunitario del posto, legato alla ricca tradizione vitivinicola della regione. A Big Sky, in Montana, il resort One&Only Moonlight Basin Montana aprirà invece le prenotazioni da novembre 2025, accogliendo gli ospiti in 240 acri di spazio appartato, vasto e tranquillo.
Una volta sul posto, sarà possibile vivere esperienze gastronomiche impareggiabili, accedere direttamente alle piste da sci e rilassarsi con servizi di lusso come una spiaggia privata su un lago alpino e una piscina. A Bentonville in Arkansas il nuovo hotel lifestyle indipendente The Compton aprirà nel tardo autunno del 2025, con vista sulla storica piazza di Bentonville. L’hotel sarà affiancato dal Dave Peel Park e da un nuovo viale pedonale con angoli verdi, aree gioco, tavolini da caffè e food truck.
A New York City, exhale™ at Thompson Central Park festeggia l’apertura ufficiale e riporta il mix di lusso, mindfulness e movimento tipico del brand nel cuore di Midtown Manhattan. Questa nuova location è l’ottava sede di Exhale a livello nazionale e la seconda a New York City. Qui gli ospiti possono vivere un’esperienza di benessere a 360 gradi, che unisce trattamenti spa rigeneranti, lezioni di fitness rinvigorenti e servizi di altissimo livello in un santuario progettato con cura.
E per sentirsi belli e rilassarti? Basta optare per la nuovissima spa dello storico La Valencia Hotel di La Jolla con vista sulla riserva marina di La Jolla Cove a San Diego: sei rilassanti sale per massaggi, trattamenti viso e corpo e pratiche rigeneranti come sound healing, meditazione e Reiki. What else?
ESPERIENZE ARTISTICHE E CULTURALI
Fra le aperture straordinarie in pieno cultural&art mood si inseriscono il Getty Villa Museum di Los Angeles con una collezione di fama mondiale dedicata all’arte antica greca e romana, e il Dataland, “il primo Museo di arte AI ed ecosistema digitale al mondo dedicato alla visualizzazione dei dati e alla creatività basata sull’intelligenza artificiale”.
Cambiando città merita menzione The Joan and Irwin Jacobs Performing Arts Center (The Joan), nuovo teatro all’avanguardia di San Diego realizzato sulla base di un imponente progetto di riqualificazione.
Nuove proposte firmate EXP Miami Beach Tours App sono pronte a soddisfare i viaggiatori piu esigenti per esperienze coinvolgenti e autoguidate alla scoperta della vivace scena culturale di Miami così come a Columbus, Ohio, si punta tutto su Prototype: The Experimental Museum—un playground sensoriale di 30.000 piedi quadrati progettato da Roto, che propone arte cinetica immersiva, ambienti in realtà virtuale e molto altro.
The Frick NYC ha appena riaperto i battenti dopo una ristrutturazione di 220 milioni di dollari durata cinque anni. Il rinnovamento ha portato all’apertura al pubblico del secondo piano della villa, trasformando quelle che un tempo erano le camere da letto della famiglia Frick in gallerie.
Il restauro ha inoltre migliorato numerosi servizi per i visitatori e l’infrastruttura complessiva, unendo il museo e la Frick Art Research Library e aggiungendo una nuova caffetteria e un auditorium. Trasformazione avvenuta anche per il Rothko Pavilion del Portland Art Museum : nuovo edificio di tre piani e un ingresso centrale al Portland Art Museum (PAM) tra nuove gallerie, terrazze panoramiche all’aperto e spazi dove i visitatori possono sedersi e rilassarsi.
UNO SGUARDO AL 2026
Il 2026 si profila come un anno fondamentale per gli Stati Uniti, con eventi di portata globale. Un esempio per tutti? America 250.
La celebrazione ufficiale del 250° anniversario degli Stati Uniti prenderà il via nel 2026. Una festa lunga un anno intero per celebrare la storia, la cultura e il futuro della nazione con eventi speciali, mostre e programmi in tutti i 50 Stati.
Per il suo 100° anniversario, si presenta a festeggiare anche la leggendaria Route 66 celebrerà un secolo di cultura del road trip con eventi ed esperienze lungo il suo percorso storico da Chicago a Santa Monica.
Possiamo forse dimenticarci della World Cup 2026, che si terrà in tutto il Nord America e interesserà quasi una dozzina di città degli Stati Uniti, ospitando partite in varie regioni, tra cui Atlanta, Boston, Dallas, Houston, Kansas City, Los Angeles, Miami, New York, New Jersey, Philadelphia, la Bay Area di San Francisco e Seattle dall’11 giugno al 19 luglio? Ma assolutamente no!
In arrivo all’inizio del 2026 da Caesars Entertainment e Lisa Vanderpump, The Vanderpump Hotel porterà un nuovo audace brand e un concetto originale nel cuore di The Strip di Las Vegas, Nevada, negli spazi che un tempo ospitavano The Cromwell. Attenzione però, non finisce qua.
Il più recente sviluppo di Orange County, California, OCVibe, è un campus pianificato di 100 acri che sta prendendo forma intorno all’Honda Center di Anaheim e inizierà ad aprire gradualmente nel 2026. Questo nuovo progetto di 100 acri offre negozi, ristoranti, sport e musica con una nuova sala concerti da 5.700 posti, hotel, spazi residenziali e 20 acri di spazio pubblico, tra cui quattro piazze uniche e diversi parchi urbani.
In apertura il 4 luglio 2026, la Theodore Roosevelt Presidential Library darà vita all’eredità del 26° presidente degli Stati Uniti a Medora, North Dakota. I visitatori potranno immergersi in esposizioni educative in una destinazione unica che unisce storia, natura e innovazione.
A Columbus, Ohio, il 2026 segna il 150° anniversario del North Market e il debutto della sua espansione con “The Merchant Building”. Questo momento significativo per lo skyline del centro di Columbus prevede un ampliamento da 430 milioni di dollari del North Market su 32 piani, con un hotel boutique di lusso da 206 camere e un’estensione del mercato di 1.670 metri quadrati.
Spingendoci fino all’estate 2026, vediamo in prima il National Cherry Festival del Michigan che celebrerà il suo 100° anniversario a Traverse City, conosciuta come la “capitale mondiale della ciliegia”. Tra spettacoli aerei, mercati agricoli, tornei sportivi, esibizioni dal vivo e una gara di mangiatori di torta alle ciliegie, è considerato uno dei festival più grandi e amati degli Stati Uniti, che attira solitamente oltre 500.000 persone durante gli otto giorni dell’evento.
Ready to go?




