Se vi dicessero Valle Camonica, Valle Trompia e Valle Sabbia cosa vi verrebbe subito in mente? Di certo chiudendo gli occhi pensereste a Brescia, visualizzereste montagne svettanti e natura dai colori squillanti ma … c’è tanto di più!
In queste tre magnifiche valli si concentra la stupefacente bellezza di un’Italia capace di offrire – anche durante i mesi estivi – rigeneranti pause green per immersioni in solitaria o in compagnia tra parchi naturali, antichi borghi e ottimo cibo che, diciamolo pure, non guasta mai anzi!
E cosa dire poi delle articolate attività outdoor e degli altrettanto numerosi sport alpini dal trekking alla mountain bike, dall’arrampicata al cicloturismo, avendo a disposizione un’ampia scelta di strutture ricettive grazie alla presenza in loco non solo di raffinati hotel ma anche di camping super attrezzati?
Forse siete già partiti in direzione Brescia o forse state preparando le valigie…
Valle Camonica o “Valle dei Segni”, Riserva della Biosfera UNESCO
Conosciuta in tutto il mondo come la “Valle dei Segni” per le Incisioni Rupestri dichiarate nel 1979 Patrimonio Mondiale UNESCO, la Valle Camonica è un condensato di storia, cultura, borghi medievali, natura e sport. Estremamente ricca in biodiversità̀, si è aggiudicata nel 2018 un’ulteriore stella al merito venendo dichiarata Riserva della Biosfera UNESCO: le sue aree protette costituiscono, infatti, oltre il 55% dell’intero territorio.
Se nella parte alta, con le note località di Ponte di Legno e Tonale, si trova la quintessenza stessa della più tradizionale e autentica vacanza alpina, la parte media e bassa riserva sorprese inaspettate, fra Terme, capolavori Unesco, straordinari cicli pittorici, pedalate memorabili, cammini panoramici, vigneti eroici, panchine giganti, divertenti esperienze per le famiglie. E se tutto ciò non bastasse…sono da ricordare anche i centinaia di km di tracciati per mountain bike, i rigogliosi parchi naturali dello Stelvio e dell’Adamello) e una fitta rete di sentieri dal fondo valle all’alta quota.
Comprensorio Pontedilegno-Tonale: Estate a tutto sport con sfumature musicali
L’estate del comprensorio Pontedilegno-Tonale è, quest’anno più che mai, all’insegna della musica cui si aggiungono attività all’aria aperta e tantissimi appuntamenti sportivi e culturali, con significative novità riguardanti il Bike Park, dove il campo pratica è stato debitamente potenziato per migliorarne la fruizione: al Passo Tonale sono state realizzate una nuova Jump Line per esercitarsi nei salti e accrescere le abilità aeree, e un Mini Downhill, lungo quasi 2 km, perfetto per chi vuole approcciarsi per la prima volta a questa elettrizzante disciplina sportiva, imparando le tecniche di discesa in sicurezza.
A rendere ancora più allettante l’offerta estiva sul fronte sport ci ha pensato anche il Family Village del Passo Tonale: qui è stato costruito un Kids Bike Park con ben tre percorsi (facile, medio, difficile), mentre a poca distanza si trova una Pump track fissa di un centinaio di metri. Infine, tra Ponte di Legno e Temù è stato messo a punto un nuovo percorso, caratterizzato da una prima parte downhill e da una seconda più facile, con caratteristiche da Jump line, che serve da pista di rientro su Temù. Impossibile annoiarsi.
Da non perdere, se si è in zona, il Water Music Festival che attraverso la musica richiama l’attenzione sull’importanza dell’acqua, dando così continuità al messaggio lasciato dal Paradice Music Festival nei mesi invernali. Sei in totale gli appuntamenti previsti e organizzati in vari punti del comprensorio, a partire dal lago di Valbiolo sino al Passo del Tonale che dal 4 luglio al 31 agosto darà la possibilità, attraverso una passerella galleggiante, di camminare quasi a contatto con l’acqua. Per le famiglie è pressoché d’obbligo una giornata al Sozzine Park, enorme parco giochi per bambini interamente realizzato in legno e costeggiato dal torrente Narcanello, che offre anche un ritemprante Percorso Kneipp destinato agli adulti, un’area picnic attrezzata con griglie e la possibilità di noleggio sdraio.
Corteno Golgi, dall’Osservatorio Eco-faunistico Alpino ai passi resi famosi dal Giro d’Italia
Sempre in Alta Valle Camonica, si fa largo tra le località in cui concedersi una pausa estiva per vivere la montagna a 360°, Corteno – in sinergia con la vicina e inseparabile Aprica. Qui boschi e valli incontaminate sono la rasserenante cornice di prati, vette rocciose, fitta rete sentieri e percorsi che si snodano lungo le contrade, adatti tanto a famiglie quanto ad escursionisti esperti. Sublimi anche le passeggiate nelle incantevoli Valli di S. Antonio, con la Val Brandet e la Valle di Campovecchio, gioielli incontaminati di questo territorio. In estate sono inoltre aperti alcuni impianti di risalita che conducono comodamente in quota per un’escursione o una sosta gourmet in uno degli accoglienti rifugi. E sempre in quota si trova anche l’Osservatorio Eco-faunistico Alpino: un’area di circa 25 ettari, unica nel suo genere, dove si incontrano stambecchi e camosci in semilibertà e dove si possono ammirare magnifici rapaci e orsi bruni, tutto in completa sicurezza e nel pieno rispetto degli animali e del loro habitat.
Non mancano poi le proposte ad hoc per i bikers con possibilità di percorrere i passi resi famosi dal Giro d’Italia – come l’Aprica, il Gavia e il mitico Mortirolo – o sentieri sterrati o ancora percorsi per Downhill. Subito accontentati anche gli amanti delle sagre e delle feste piu tradizionali. Si segnalano il 19 luglio I tep d’ina olta (degustazione di vini della Valtellina, piatti tipici e folklore); il 2 agosto Baradello by night (musica, animazione, street food); il 7 agosto Assaporando Corteno (serata gastronomica culturale, alla scoperta delle tradizioni contadine di Corteno); l’8 agosto La notte del luppolo (degustazione di birre artigianali locali, musica dal vivo e street food).
Borno: tempo di yoga, albe da vivere e mountain experience
Borno, si sa, diventa in estate il tempo del trekking, delle biciclette, dello yoga e dei concerti nella natura. Non mancano elettrizzanti percorsi downhill (quattro, ciascuno con diverse difficoltà) che scendono dal monte Altissimo regalando adrenalina pura, sentieri da percorrere di corsa o camminando, comode risalite in seggiovia e pranzi con menù della tradizione vista Valle Camonica e lago d’Iseo. Mountain experience è il concetto base: un’esperienza per occhi, cuore e palato. Per grandi e per piccoli. Molto ampia è anche la proposta pensata per bambini e ragazzi: un percorso (con cartolina da timbrare) alla scoperta della vita degli scoiattoli che popolano i boschi, Energy tube e giochi di una volta per sfidare amici e genitori e due serate dedicate al cinema all’aperto con cartoni animati.
Estremamente varia, al tempo stesso, la proposta per gli adulti che si potranno cimentare in percorsi di bike e trekking, oltre che in sessioni di yoga in vetta e brunch nella natura. Quest’anno poi è davvero particolare e fa il suo ritorno l’emozionante Alba altissima (23 agosto): un’esperienza unica che permette di vivere la nascita di un nuovo giorno sul monte Altissimo per poi concedersi una ricca colazione con prodotti locali di montagna. Fino al 7 settembre impianti e rifugio saranno aperti tutti i weekend di giugno e luglio e tutti i giorni ad agosto e il 7 settembre gran finale di stagione che segna la chiusura estiva con la Borno Monte Altissimo, la gara di corsa in montagna che assegnerà i titoli tricolore.
Media e Bassa Valle Camonica tra terme e incisioni rupestri
Una vacanza altrettanto ricca di spunti è quella che si può fare nella Media e Bassa Valle Camonica, che si affaccia sul lago d’Iseo, dove tutto parla di benessere e salute, come a Darfo Boario Terme, le cui Terme sono immerse in un grande Parco termale di oltre 130.000 e a cui fa da contraltare l’Aquaplanet, ampio parco acquatico con 9 scivoli di varie altezze e piscine per tutte le età. Svariate le escursioni nei dintorni, dal rilassante giro ad anello attorno all’incantevole Lago Moro, ideale anche per praticare sport acquatici, fino all’impegnativa salita al Monte Altissimo con la chiesetta di San Valentino e una vista panoramica eccezionale. Da non perdere un selfie sulla Panchina Gigante di Boario Terme e una gita lungo la suggestiva Via Mala.
Per chi invece predilige la camminata lenta e un’estate in modalità slow motion assolutamente imperdibili sono la Via Valeriana e il Cammino di Carlo Magno, due percorsi paesaggistici, storici e culturali da percorrere in più giorni oppure a tratti, che dalla Valle Camonica arrivano fino al lago d’Iseo. Pregevole la Via Raetia, 95 km intrisi di storia e bellezze che si snodano da Boario Terme a Edolo, mentre per gli appassionati delle due ruote il must è il tratto camuno della Ciclovia del Fiume Oglio. Primo sito italiano ad essere iscritto nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO nel 1979, l’Arte Rupestre della Valle Camonica è una straordinaria galleria en plein air di oltre 200.000 incisioni catalogate, fra le più ampie concentrazioni di incisioni rupestri al mondo: passeggiate nella storia, senza eguali al mondo, sono quelle che si fanno negli otto parchi archeologici dedicati.
Il maggior numero di incisioni è nella zona di Capo di Ponte, dove la visita non può che iniziare dal Parco Nazionale di Naquane, dove sono incise su 104 rocce oltre 30 mila figure. Per la famiglia, all’Archeopark di Boario Terme viene proposta in modo interattivo e divertente la ricostruzione della vita dell’uomo preistorico dal Paleolitico all’Età Romana. Fra le esperienze da provare, una passeggiata fra i filari dei vigneti eroici sotto la Concarena e una visita a Bienno, il fiabesco Borgo dei Magli.
Montecampione: una finestra d’eccezione sul lago d’Iseo
Cambiamenti estivi in corso anche per Montecampione, moderna località turistica a 1200 m d’altitudine poco distante dal lago d’Iseo, che si trasforma in una piacevole località cittadina dello svago. Nata all’inizio degli anni ’70, si è progressivamente sviluppata come un grande villaggio aperto, sempre attento all’impatto ambientale, alla funzionalità e alla completezza dei servizi offerti. Il gruppo Montecampione Outdoor organizza escursioni in alta quota a piedi o in mountain bike con degustazioni o in musica, aggiungendo un nutrito programma di yoga, stage di arrampicata sportiva in parete, corsi di autodifesa femminile e tanto altro.
Dal 2 al 4 agosto verrà celebrata la seconda edizione di “Montecampione Outdoor Fest”, il festival degli sport in montagna, che prevede uscite di trekking con colazioni in malga, lezioni di yoga, parete di arrampicata per bambini, percorsi bike, nordic walking, tiro con l’arco, uscite nel bosco con musica e percorsi trekking, laboratori per bambini, degustazioni ed intrattenimenti musicali, mentre il 9 agosto la tradizionale gara podistica non competitiva “Corri e Cammina per Montecampione” si prepara a regalare un’intensa giornata di divertimenti.
Valle Sabbia: la vacanza si fa “attiva” fra i monti e il lago d’Idro
Incastonata tra le Prealpi bresciane e il Lago d’Idro, la Valle Sabbia è un autentico paradiso per i fan delle vacanze attive. Numerosi, del resto, i sentieri per escursioni a piedi o in bicicletta, adatti a diversi livelli di esperienza: nuovissimo il tratto della ciclopedonale sul Lago d’Idro e che si spinge fino allo splendido Altopiano di Cariadeghe. Cosa dire poi del Parco delle Fucine di Casto, con i suoi ponti tibetani, le sue pareti create ad hoc per arrampicare, i suoi incredibili percorsi attrezzati e ancora le zip line e gli itinerari dedicati a trekking e mountain bike? La valle ha il pregio di essere punteggiata da incredibili borghi a cui va il merito di mantenere vive le tradizioni locali, come nel caso di Bagolino – recentemente selezionato tra i “Borghi più belli d’Italia” (patria del saporitissimo e pregiato Bagòss, gloria fra i formaggi bresciani), di Belprato con i suoi murales e di Livemmo, pittoresca località che prevede per l’estate 2025 una serie di eventi finalizzati alla scoperta del territorio e dei suoi prodotti tipici, in particolare quelli legati al mondo delle malghe.
Il lago d’Idro è inoltre perfetto per praticare vela, windsurf e canoa, o semplicemente per rilassarsi in spiaggia ma non lasciatevi troppo sopraffare dal relax e trovate il tempo per una piacevolissima visita alla Rocca d’Anfo, la più grande fortezza napoleonica d’Italia, a picco sul lago, e articolata in un insieme di fortificazioni che vanno dai 371 ai 1.050 metri, suddivisi in due nuclei principali: la Rocca veneziana, più antica, e quella napoleonica.
Maniva: soggiorni frizzanti in ascolto di Storia e Natura
Nel cuore delle Prealpi bresciane, a lasciare senza fiato per l’emozionante vista è il monte Maniva (1.864m s.l.m.) meta ideale per famiglie, sportivi e amanti della montagna più autentica pronti a percorrere von entusiasmo dedalo di intricati sentieri e mulattiere.
I passi alpini che si snodano dal Maniva sono il terreno ideale per ciclisti e motociclisti, fra natura, scenari ed esperienze uniche in combinata ad uno strabiliante patrimonio storico ricco di trincee e bunker della Prima Guerra Mondiale, perfettamente conservati e che raccontano una pagina intensa della storia locale e nazionale italiana. Molto articolata la proposta di ristoranti, parchi giochi, percorsi informativi e aree relax: tutto è pensato per godere splendide giornate in famiglia immersi nella natura.
Valle Trompia: avventure in miniera, bike ed eventi
A pochi chilometri a nord di Brescia, domina la Valle Trompia, territorio storicamente legato alle estrazioni minerarie e alla lavorazione del ferro, mentre il profilo dell’imponente Monte Maniva domina l’intero paesaggio arricchito dalle acque scroscianti del fiume Mella e da un rigoglioso paesaggio prealpino. In questa parte dello Stivale si trovano luoghi di culto millenari splendidamente decorati e musei che narrano l’archeologia del territorio e l’antica tradizione della lavorazione del ferro.
La Greenway delle Valli Resilienti (tra Valle Trompia e Valle Sabbia fino a Brescia), eden per gli appassionati delle due ruote, con un centinaio di percorsi fra ciclabili, su strada, per Mountain Bike e tour ad anello, racchiude tutto il fascino dello spirito selvaggio della natura e del Mella, che con la sua presenza ha plasmato lo sviluppo dell’artigianato e dell’industria locali. Dalle camminate alle visite guidate nei musei del Sistema Museale “La via del ferro”, dai tuffi nei ruscelli ai pic-nic tra i filari delle aziende agricole, l’estate in Valle Trompia diventa una festa senza fine.



