Stile ed economia per chi guarda avanti

SWEET HOME ALABAMA

Se riuscite ad immaginarvi con una felpa leggera o una giacca non troppo pesante mentre in autunno passeggiate a Dauphin Island, visitate la Sixteenth Street Baptist Church, dichiarata patrimonio dell’Umanità, a Birmingham o vi dirigete allo U.S. Space Rocket Center ad Huntsville … allora siete in Alabama.

Un sogno che può diventare realtà offrendo soggiorni in luoghi molto particolari, dove stile, originalità e storia si fondono armoniosamente, creando ambienti unici e affascinanti. 

Soggiornare nell’ex appartamento di F. Scott Fitzgerald

F. Scott Fitzgerald scrisse alcune parti di Tender is the Night durante il suo soggiorno a Montgomery con la moglie Zelda, tra il 1931 e il 1932. Il libro, pubblicato nel 1934, fu l’ultimo romanzo completato dall’autore. L’ex residenza della coppia è oggi un museo, e al piano superiore si può pernottare nell’appartamento Scott, con una camera da letto, o nell’appartamento Zelda, con due camere.

Entrambi, prenotabili online, sono stati fedelmente ricostruiti nello stile dell’epoca (lo Scott conserva la carta da parati originale in camera e soggiorno), ma offrono comfort moderni come cucine e bagni rinnovati. Zelda scrisse qui parte del suo romanzo Save Me the Waltz. Nel 2025 si celebrerà il centenario de The Great Gatsby, il capolavoro più celebre di Fitzgerald.

La struttura è prenotabile su thefitzgeraldmuseum.org

Camere a tema musicale vicino agli studi di Muscle Shoals

Il GunRunner Boutique Hotel, poco distante dalla città  di Florence, è la scelta perfetta per chi visita i leggendari studi musicali di Muscle Shoals. Questo hotel in stile industrial-chic offre dieci suite splendidamente arredate, tra cui la Muscle Shoals Sound, decorata con dischi d’oro, memorabilia e un sistema audio Bluetooth personale.

Un’altra suite rende omaggio a Sam Phillips, il fondatore di Sun Records nato a Florence, che avviò la carriera di Elvis. Gli studi FAME di Muscle Shoals, dove Wilson Pickett registrò Mustang Sally, e il Muscle Shoals Sound Studio, dove Cher incise 3614 Jackson Highway nel 1969, sono facilmente raggiungibili.

Il Marocco in Alabama

Sebbene le case sull’albero siano ormai piuttosto comuni, la Flying Carpet Moroccan Treehouse (disponibile su Airbnb), si distingue per la sua unicità. Addentrandosi nei boschi di Cullman, ci si imbatte facilmente in questo rifugio romantico per due, decorato con piastrelle ornate, tessuti lussuosi e lampade intricate (anche se manca il genio della lampada!).

La struttura si erge su una piattaforma rialzata, con sedie sospese, un letto marocchino a dondolo e una vasca idromassaggio al piano inferiore. Per un tocco in più, è possibile prenotare un massaggio. Al piano superiore, la casa offre interni raffinati con un letto king-size, una vasca da bagno posizionata davanti a una finestra a tutta parete e un angolo cottura.

Un B&B comprato da un catalogo

Il Kate Shephard House B&B a Mobile ha una storia affascinante: fu originariamente acquistato tramite catalogo nel 1897, e si racconta che ci siano voluti 13 vagoni ferroviari per trasportarne i componenti da Knoxville, Tennessee.

Questa casa vittoriana con veranda conserva molti elementi originali, come vetrate, caminetti e lampadari d’epoca. Le quattro camere, decorate con gusto, includono letti antichi e pavimenti in legno; una di esse offre una doppia vasca da bagno per un comfort extra.

Castelli. Vivere una fiaba Oltre Oceano

I Fairhope’s Storybook Castles sono un insieme di cottage fantasiosi che sembrano usciti da un libro di favole. Con un drago sul tetto, torri, torrioni, un ponte levatoio e una porta d’ingresso in stile hobbit, questi castelli unici hanno preso vita nel 1946, quando Craig Sheldon iniziò a costruire il primo come futura residenza della sua famiglia.

Oggi, la figlia di Craig, Pagan, e suo marito Dean Mosher vivono nel Mosher Castle, mentre un altro castello è di proprietà degli amici Booms. Il quarto castello, dotato di un torrione e ricavato dall’ex laboratorio di Craig, è disponibile per affitti su Airbnb.

Dimore storiche

Tra gli alloggi storici spicca il Bama Bed and Breakfast, situato a due isolati dallo stadio Bryant-Denny a Tuscaloosa. Questa casa di legno bianca del 1823, con sette camere decorate in stili diversi, conserva pavimenti in legno e ventilatori a soffitto.

A Montgomery, invece, l’Hillcrest Manor B&B sorge in una proprietà originale del 1800, ricostruita nel 1915. Qui si possono ammirare colonne imponenti, vetrate colorate, giardini incantevoli e camere con letti a baldacchino o a metà baldacchino. Entrambe le strutture possono essere prenotate su Bama Bed and Breakfast o Hillcrest Manor.

Un rifugio in miniatura sul fiume

La Bass-kin on the River Tiny House, situata sulle rive del Fish River a circa 20 minuti da Fairhope (prenotabile tramite  vrbo.com) è un rifugio very tiny ma ricco di fascino. Questa casa di legno blu cobalto, costruita su palafitte, è progettata per due adulti e dispone di una scala che conduce a una camera da letto in stile soppalco.

Gli ospiti possono usufruire di kayak e canne da pesca, oltre a un accogliente focolare sulla riva. È anche possibile avvistare delfini nel fiume o aquile che sorvolano la zona.

ARTICOLI CORRELATI