Palestra deriva da un verbo, palaien, che in greco antico significa lottare. L’angloamericano fitness ha ammorbidito il concetto , traslandolo in “fitness”, ma anche qui essere “idonei” ha le sue insidie.
Christian Boceda, classe 1992, declina questa parola –unita alla pratica- in modo intelligente, senza fissazioni e con risultati che parlano per lui: il metodo CB Coaching prende per mano le donne e le guida al miglioramento della loro forma fisica senza ossessioni.

Christian Boceda è Fitness trainer certificato ISSA, ha al suo attivo master americani ed è iscritto al Registro europeo dei Professionisti dell’attività fisica. Ma ha riversato tutta questa competenza in un metodo proprio, basandosi sull’esperienza maturata proprio nelle palestre, dove ha insegnato come trainer per 15 anni.
“Il problema principale, per gran parte delle donne, era l’ingrossamento, soprattutto sulle gambe. E’ molto più semplice aumentare il tono muscolare o la forza, piuttosto che snellire. E le clienti desideravano migliorare la forma delle gambe, senza però appesantirle”.
Come sempre accade, ciò che va bene per una persona non risulta idoneo a un’altra. Ecco perché Christian ha sviluppato il “one to one” coaching, svolto totalmente da remoto con il supporto di un’équipe consolidata, modulata sulle differenti competenze che un approccio olistico richiede.
Un allenamento su misura che considera addirittura l’angiologia
Con grande capacità percettiva e professionalità, Chistian Boceda ha connesso mondi fra loro vicini, come lui stesso racconta: “angiologia, aspetti circolatori, routine riprese dai percorsi riabilitativi, quindi metodi non legati al fitness vero e proprio”. Il team di esperti comprende personal trainer, biologo nutrizionista, tutor motivazionale: ma l’approccio è sempre consapevole, si lavora più sull’educazione alimentare che non su una dieta rigida.
“L’aspetto più complesso è proprio quello del mindset. “Sentire” è la primissima cosa da fare, se si vogliono conseguire risultati a lungo termine. Spesso intervengono bias cognitivi: se una determinata forma fisica va di moda, si tende a vedere cose più vicine a quel trend. Siamo oberati di immagini di celebrità ma non è tutto possibile in modo naturale: alcune morfologie richiedono una struttura ossea idonea a sostenerle. Però, pur nella consapevolezza della propria fisiologia e della propria struttura, non bisogna usare questi limiti come scusa per non dare il 100%: se ci si mette reale impegno di possono conseguire risultati strabilianti, che non si sarebbero ritenuti possibili.
Bisogna, insomma, essere costanti, prenderla seriamente e crederlo profondamente. Il team di CB Coaching è formato proprio per portare la cliente alla consapevolezza di tutte queste variabili, oltre che per vagliare le sue poblematiche fisiologiche-costituzionali.

Più di 60 persone in azienda, oltre 2.000 clienti soddisfatte
Intorno al metodo CB Coaching gravitano una sessantina di persone. La specificità del sistema lo rende unico in Italia, in particolare per il miglioramento estetico e fisico delle gambe, anche se la prassi dell’online coaching è già diffusa.
Non servono necessariamente pesi o strumenti particolari: possono rientrare nel programma, dipende sempre dal soggetto e dalla sua anamnesi. Una cosa è certa, come lui stesso afferma: “senza porre attenzione alla circolazione, nessun workout, potrà produrre i risultati desiderati”.
Il metodo, testato ogni giorno da molti anni, “è in costante miglioramento. Si tratta di un percorso da remoto fruibile h 24 7 giorni su 7. Ormai sono circa duemila le clienti passate per il percorso e siamo in forte crescita”.