Stile ed economia per chi guarda avanti

100mila visitatori al RiminiWellness: l’industria del fitness decolla

100mila visitatori al RiminiWellness: l’industria del fitness decolla

RiminiWellness: i numeri confermano l’amore per il fitness in costante aumento. Tra i nuovi trend, le innovazioni digitali e le attività olistiche

Oltre 100mila visitatori, con un raddoppio su quelli stranieri. E non solo: oltre 500 appuntamenti digitali e 25 delegazioni da Paesi coinvolti. I numeri della 18esima edizione di RiminiWellness confermano il trend che, negli ultimi anni, si sta rendendo protagonista di un ritrovato stile di vita: gli italiani sono in cerca di un nuovo modo di vivere e desiderano condividere questo lifestyle con una community in cui stringere relazioni in linea di valori e passioni.

Centinaia di servizi e dirette tv e radio, pezzi su stampa trade, servizi e interviste on line e off line, media partnership di prestigio, numeri esplosivi sui social hanno fatto di RiminiWellness 2024 il simbolo dell’apertura di una stagione estiva molto promettente, anche grazie ai tanti eventi calendarizzati su territorio.

I numeri e gli eventi del RiminiWellness 2024

Con un format rinnovato e grazie alla sua doppia offerta – professional e consumer – l’edizione 2024 di RiminiWellness (che si è svolta dal 30 maggio al 2 giugno) ha occupato l’intero quartiere fieristico della Riviera di Rimini; un interesse, che il numero di visite conferma, potenzia anche dall’offerta di nuove categorie come Healt, Riabilitech, Corporate Wellbeing, Hospitality e Real Estate. Categorie che espandono il mondo del fitness, facendolo uscire dalle palestre e rendendolo presente anche in altri settori del business e del lifestyle.

Oltre 300 espositori e 28 padiglioni articolati in aree tematiche (Active, FoodWell, Olistico e la novità Active Beauty); più di 2mila le ore di allenamenti e 80 appuntamenti tra eventi e convegni. E ancora: sono stati 240 gli appuntamenti del RiminiWellness Off, il fuori salone della kermesse, organizzato da Italian Exhibition Group e dal Comune di Rimini.

RiminiWellness ha rilanciato la fiducia tra gli operatori e offerto un autorevole colpo d’occhio sul settore con Gli Stati Generali del Fitness e del Wellness, una non stop di appuntamenti formativi in collaborazione con REX Round-tables, The European House of Ambrosetti, Università degli Studi di Bologna Dipartimento Qualità della Vita QUVI, Università degli Studi di Padova, CLUST-ER Health Emilia Romagna, Tecnopolo di Rimini, ANIF, CIWAS, Istituto per il Credito Sportivo, Sport e Salute, Confartigianato, Regione Sardegna, Rete delle Città Sane e tanti altri.

Riconfermando il successo di HYROX e dell’area Foodwell in straordinaria espansione, verso un’alimentazione equilibrata e gustosa. RiminiWellness è l’evento capofila di IEG Wellness Network, la piattaforma globale di IEG per coinvolgere con eventifieristici in Asia, Europa, Nord America tutti i professionisti del settore (operatori, istruttori, catene di palestre, centri sportivi, produttori e distributori di attrezzature) e gli appassionati di sport, fitness e wellness. Ecco i prossimi appuntamenti: Dubai Muscle Show e Dubai Active (25-27 ottobre 2024, Dubai); Brasil Trading Fitness Fair (22-24 novembre 2024, São Paulo, Brasile); Riyadh Muscle (21-22 Febbraio 2025, Riyadh, Saudi Arabia).

Tecnologia e benessere olistico: nuovi trend dell’industria del fitness

L’industria del fitness muove, ogni anno, miliardi di euro: un trend in costante crescita e che dopo lo stop dovuto alla pandemia da Covid-19 non ha mai smesso di essere forte.

Secondo lo European Health & Fitness Market Report 2023, in Europa il fatturato del settore è stato di 28 miliardi di euro, con 63,1 milioni di soci che frequentano oltre 63.830 club. Un nuovo rapporto Deloitte ha rilevato che l’impatto totale del mercato della salute e del benessere a livello mondiale ha raggiunto i 91,22 miliardi di dollari.

Ad aiutare la crescita del trend è la costante integrazione della tecnologia e delle innovazioni digitali: dalle applicazioni alle piattaforme di fitness online vi è stata una vera e propria rivoluzione nel modo in cui le persone si dedicano alle attività di fitness e benessere. Inoltre, il settore osserva una continua crescita dell’interesse verso il benessere olistico: salute mentale e mindfulness sono protagonisti di un nuovo stile di vita che si interseca alla perfezione con il mondo del fitness laddove le proposte vertono verso lo yoga, il pilates e alcune forme di danza e attività all’aria aperta.

ARTICOLI CORRELATI