Stile ed economia per chi guarda avanti

Vivere secondo la filosofia olistica

Vivere secondo la filosofia olistica

Un nuovo paradigma per considerare il benessere di un individuo: con il termine “olistica” si intende un approccio che considera l’intero sistema, o l’intera persona, anziché concentrarsi solo su parti specifiche. Significa prendere in considerazione l’interconnessione tra mente, corpo e spirito per raggiungere un benessere completo.

Negli ultimi anni, complice anche la crescita dell’interesse verso la scoperta di nuovi metodi, oltre alla medicina tradizionale, per raggiungere il benessere nella vita quotidiana sia per prevenire determinate patologie fisiche sia per curare malesseri del corpo e della mente.

Benessere olistico: i quattro cardini di questa filosofia del vivere bene

Salute fisica, salute mentale, individuazione spirituale: sono queste le tre macro aree nelle quali l’approccio olistico si muove. Vediamo nello specifico cosa significa:

  • Benessere fisico: coinvolge la salute del corpo attraverso una dieta equilibrata, l’esercizio fisico e il riposo adeguato.

  • Benessere mentale ed emotivo: riguarda la salute mentale, la gestione dello stress quotidiano, l’equilibrio emotivo e lo sviluppo personale.

  • Benessere spirituale: comprende la ricerca di significato e del proprio scopo nella vita, la pratica di una religione o filosofia e il senso di connessione con qualcosa di più grande di sé.
  • Benessere sociale: si riferisce alla qualità delle relazioni interpersonali, al supporto sociale e alla partecipazione alla comunità.

  • Benessere ambientale: coinvolge il rapporto con l’ambiente circostante e l’adozione di comportamenti sostenibili per promuovere la salute dell’ecosistema. 

Raggiungere il ben-essere: le pratiche del mondo olistico

Quella dell’olistica è una branca del mondo della salute che prevede vere e proprie tecniche, pratiche, terapie e modi di vivere consapevoli. Alcuni di questi sono:

  • Meditazione e mindfulness: sono pratiche che favoriscono la consapevolezza del momento presente e riducono lo stress. 

  • Yoga e tai chi: si tratta di esercizi che combinano movimento olistico, respirazione consapevole e meditazione per promuovere il benessere fisico e mentale.

  • Alimentazione consapevole: l’olistica promuove l’adozione di una dieta equilibrata e nutriente, privilegiando cibi biologici e vegani.
  • Terapie alternative: un approccio che sta accanto alla medicina tradizionale attraverso tecniche come l’agopuntura, la riflessologia e l’omeopatia che si concentrano sull’equilibrio del corpo e dell’energia.

  • Terapie artistiche: arte terapia e musico terapia sono solo alcune delle pratiche, inerenti al mondo dell’arte, che l’olistica promuove per il ben-essere; si tratta di un’espressione artistica che mira, soprattutto, al benessere emotivo. 
  • Connessione con la natura: l’olistica promuove uno stile di vita ricco di tempo passato all’aria aperta, praticando escursioni e giardinaggio o facendo semplici attività per riconnettersi con l’ambiente naturale.

  • Terapia del movimento: non solo sport “canonico”; l’olistica promuove la terapia del movimento attraverso, ad esempio, la danza; si utilizza il movimento del corpo come vero e proprio strumento terapeutico. 

Olistica: una scelta presa da una community sempre più vasta

Il successo dell’approccio olistico al benessere è attribuito a diversi fattori: primo su tutti, l’approccio completo all’individuo nella sua interezza che prende in considerazione aspetti fisici, mentali ed emotivi, spirituali e sociali. 

In un mondo sempre più interconnesso, anche l’essere umano ha sentito l’esigenza di una pratica che tenesse in conto l’interconnessione tra tutte le aree della vita. Vi è una crescente domanda di benessere integrato: con l’aumentare dello stress della vita moderna, molte persone cercano approcci diversi che possano soddisfare esigenze complesse e multidimensionali.

Si tratta, inoltre, di una pratica che prevede tecniche “personalizzabili” e questo permette di essere adatta a chiunque si avvicini a questa filosofia di vita.

Le persone che vivono secondo questa scuola di pensiero si sentono più coinvolte nel proprio processo di guarigione e di benessere e si sentono più responsabili delle proprie scelte; sempre più studi stanno confermando l’efficacia di molte pratiche olistiche e questa crescente base di evidenze scientifiche contribuisce alla legittimazione e all’accettazione delle pratiche olistiche nella comunità medica e nella community sempre più crescente. 

ARTICOLI CORRELATI