Stile ed economia per chi guarda avanti

MOLTOBENE, il Festival del ben-essere olistico: l’evento in autunno

MOLTOBENE, il Festival del ben-essere olistico: l’evento in autunno

Un Festival dedicato a tutte le tematiche del vivere quotidiano, lette in chiave olistica: appuntamento sabato 5 ottobre a Bareggio (Milano). Dalla salute psicofisica al mondo del lavoro fino alla comunicazione con cui ci approcciamo ai nostri rapporti personali. Il tutto, in chiave olistica. Questo – e tanto altro – sarà MOLTOBENE, il Festival dedicato al Ben-Essere in chiave olistica.

Speech sul palco, talk e momenti esperienziali saranno i tre cardini della giornata in cui si svolgerà l’evento: l’appuntamento è per sabato 5 ottobre, dalle 9:30 alle 17:30 allo Spazio Polifunzionale di Bareggio (Milano).

L’evento: scoprire metodi alternativi per stare bene

«L’evento è stato voluto per diffondere consapevolezza in merito a nuovi approcci che si possono avere verso il nostro benessere psicofisico – spiegano gli organizzatori -: è una necessità sempre più diffusa quella di imparare a prenderci cura di noi stessi attraverso metodi alternativi che, negli anni, si stanno sempre più affinando».

La kermesse si dividerà in quattro parti: lo spazio lavoro, con un talk sul palco insieme a due professioniste del business; lo spazio corpo, in cui ci sarà uno speech dedicato al legame tra chakra e salute fisiologica; lo spazio mente, durante il quale si parlerà di mindfulness; lo spazio (in)comunicazione, per discutere delle relazioni professionali e interpersonali.

In più, due momenti esperienziali: il primo che prevede una meditazione guidata con l’utilizzo delle campane tibetane e il secondo che coinvolgerà i partecipanti in un ballo al buio attraverso il supporto di un’associazione dedita al mondo dei ciechi e degli ipovedenti.

«Nel corso della giornata affronteremo tutte le tematiche legate al ben-essere individuale e sociale, proprio per dare una panoramica completa su cosa significhi vivere la vita, in ogni suo aspetto, in modo tale da costruirla al fine del nostro star bene».

Lo spazio lavoro

Quello dedicato allo spazio lavoro sarà un momento di dialogo e riflessioni, moderato dalla giornalista Sabrina Falanga, che vedrà l’intervento di tre professionisti del business specializzati nel benessere individuale e aziendale; il talk aprirà la giornata del 5 ottobre e sarà rivolto alle tematiche legate al mondo del lavoro visto come settore a cui approcciarsi con spirito di benessere e realizzazione del sé.

Lo spazio corpo

Guidato da un professionista del settore, il pubblico durante lo Spazio Corpo sarà trasportato nel mondo dei chakra: il Festival vuole aprire al tema attraverso il legame tra chakra e corpo fisico, nell’unione che c’è con la salute fisica. Cosa sono i chakra? Come possiamo prenderci cura di essi? Cosa succede al nostro corpo quando i nostri chakra non sono allineati? L’esperto ci spiegherà perché il nostro corpo avverte determinati malanni quando i nostri chakra non sono in equilibrio e quali sono le tecniche con le quali rientrare in connessione con essi.

Lo spazio mente

Mindfulness e meditazione: saranno queste le due tematiche che si affronteranno durante lo Spazio Mente sul palco di MOLTOBENE. Si scoprirà cos’è la Mindfulness, cosa si intende con questo termine e quali sono le tecniche che questa pratica ci insegna per prenderci cura della nostra salute mentale. Al termine dello speech, l’esperta aiuterà il pubblico a meditare con una meditazione guidata attraverso l’utilizzo delle campane tibetane.

Lo spazio (in)comunicazione

La comunicazione subentra in tutti i campi della nostra vita: comunichiamo con noi stessi, con gli altri e lo facciamo anche quando pensiamo di non farlo. Si tratta dello strumento più potente che abbiamo per entrare in relazione con il prossimo e, se analizzata, la nostra tipologia di comunicazione ci dà le risposte alle domande che ci poniamo in merito ai legami della nostra vita, siano essi professionali o personali. Sul palco, un’esperta trasporterà i partecipanti nel mondo delle relazioni e della comunicazione, aiutando a capire come migliorare questa sfera della propria vita.

Il ballo al buio: un’esperienza più unica che rara

Il momento conclusivo della giornata sarà supportato da Elena Travaini, presidente dell’Associazione #UNTAGGED, sodalizio che promuove le tematiche dell’inclusione e della discriminazione. Elena, nel pomeriggio di sabato 5 ottobre, terrà una lezione di “ballo al buio”: l’esperienza, che si chiama Blinding Dancing, farà ballare i partecipanti bendati, in maniera tale che si impari a percepire il proprio corpo e i suoi confini in maniera nuova e diversa. Si tratta di un’esperienza che aiuta a percepire lo spazio e sé stessi in modo profondo e consapevole, alimentando il sentire dei propri sensi mettendoli alla prova in una vera e propria avventura esplorativa.

Come partecipare

Fino al 31 agosto il costo del biglietto per partecipare all’evento è di € 27,00 a persona. Dal 1 settembre costerà € 35,00 a persona. Per riservare il proprio posto si può mandare una e-mail all’indirizzo brainding.italia@gmail.com

ARTICOLI CORRELATI