Stile ed economia per chi guarda avanti

Gelato per cani: per Fido un prodotto buono e adatto alle sue esigenze

Gelato per cani: per Fido un prodotto buono e adatto alle sue esigenze

In Italia impazzano le gelaterie per i cani: un’idea nata per rispondere a un’esigenza tutelando la salute degli animali

Gelaterie per cani? Sì, esistono. Chi condivide la sua vita con un cane lo sa. E lo sa anche chi non ha un suo quattro zampe, perché avrà visto la scena centinaia di volte. Padrone e peloso a passeggio e, quest’ultimo, che guarda sognante il cono gelato che il suo umano tiene tra le mani e che sembra essere davvero buono. Spesso si cade nell’errore di darne un po’ al proprio cane, perché resistere a quello sguardo è davvero difficile, ma a volte anche un piccolo assaggio potrebbe recare danni alla sua salute. Nascono per questo le gelaterie per cani: per condividere insieme a Fido un momento diverso della passeggiata, ma tutelando il suo benessere. A Milano ce ne sono diverse, scopriamone alcune.

Gelato per cani: dove trovarlo a Milano

Come dicevamo, la tentazione di far assaggiare al nostro cane il gelato che stiamo mangiando, anche solo allungandogliene un cucchiaino, è tanta, ma è rischiosa: il gelato è ricco di zuccheri, a volte di coloranti e già questo è sufficiente per essere un attentato alla sua salute; se si tratta poi di gelato alla frutta, bisogna sottolineare che non tutta è commestibile per il nostro amico a quattro zampe; i gusti più cremosi invece, ad esempio il cioccolato, sono assolutamente vietati poiché potrebbero risultare altamente tossici. Dove far mangiare al nostro cane, quindi, il “suo” gelato?

  • Gelateria Paganelli. La troviamo accanto al Pirellone e i proprietari sono dei grandi amanti di cani: grazie all’esperienza con i loro cinque pastori tedeschi, hanno saputo offrire alla clientela un gelato vegetale e completamente privo di zuccheri. Bando alle offese: ovviamente il gelato c’è anche per i padroni.
  • Casa del gelato. Si trova a Peschiera Borromeo ed è aperta a tutti gli animali domestici, non solo ai cani. Sita in un luogo veramente bucolico, è il luogo perfetto per passare del tempo insieme ai propri amici a quattro zampe in mezzo alla natura, chiaramente facendo gustare loro un gelato del tutto naturale e senza zuccheri aggiunti.
  • Lab 305. Non solo gelato: questa attività propone anche biscotti, dolci, ghiaccioli. Tutto rigorosamente bio e preparati nel rispetto delle esigenze canine. I gelati sono fatti con lo yogurt e la frutta è letteralmente a Km 0 poiché raccolta dalla titolare, Karen, che sul web raccoglie tutte le richieste culinarie per i vostri quattro zampe. 
  • Victory Cafè. Preparati ogni mattina, i gelati di questa pasticceria – che si trova in zona Expo – sono esposti in un frigorifero dedicato solo ai nostri amici cani. Si tratta di prodotti che contengono ingredienti altamente selezionati insieme a un team di medici veterinari.
  • Ukkia pet shop. Una coccola completa per il tuo cane: si tratta, infatti, di un posto dove poter fargli fare lavaggio, taglio del pelo e poi, per premiarlo, via di gelato. E non un gelato qualunque: qui, la leccornia, è un vero e proprio toccasana poiché preparata con ingredienti naturali che agiscono con effetti benefici sul pelo.

Non solo Milano: le gelaterie per cani si trovano in tutta Italia, ad esempio a Padova (Gelateria Cinque Stelle), a Roma (Gelateria Mon Amour) e a Parma (Gelateria Caraibi).

Animali e business: un binomio confermato dai dati

Il gelato è solo una delle ultime novità in fatto di animali, perché sono diverse le proposte che, negli ultimi anni, hanno impattato su quello che è un vero e proprio business che ruota intorno al mondo dei nostri amici a quattro zampe.

A Natale, ad esempio, la grande distribuzione, le catene più note e anche i pet shop di quartiere propongono diverse varietà di panettoni e pandori per cani, chiaramente fatti con ingredienti adeguati alle loro esigenze, così come le uova di Pasqua che troviamo, per loro, in primavera.

Dopo il successo negli Stati Uniti, sta prendendo piede anche in Italia il Dog Cafè, caffetterie in cui si condivide lo spazio insieme ai nostri cani e dove i servizi offerti sono rivolti anche ai nostri animali. Anche se potrebbe non piacere a tutti come idea, è indubbio che funzioni: i numeri della pet economy, ovvero dell’economia che ruota intorno agli animali domestici, stanno raggiungendo quelli dell’economia dedicata alla cura dei bambini, oltre ad avere caratteristiche simili in quanto a prodotti come giocattoli, accessori e, non ultimo, proprio il cibo.

ARTICOLI CORRELATI